5 errori da evitare nelle email di lavoro
Introduzione
Quando si comunica virtualmente è facile essere fraintesi, incorrere in degli errori di ortografia e mettere a rischio la propria professionalità, che per colpa di un'email frettolosa o poco attenta alle caratteristiche del destinatario rischia di farci fare una brutta figura sul posto di lavoro. Proprio per questo motivo è consigliabile conoscere 5 errori comuni da evitare quando si manda un'email, vediamo insieme quali sono e come evitarli.
Rivolgere saluti informali
Ecco il primo errore spesso sottovalutato: l'uso di saluti informali all'inizio dell'email. Tieni conto che quando si scrive un'email professionale ad una persona che si conosce molto bene e con cui si lavora a stretto contatto, si corre il rischio di rivolgergli saluti troppo informali e poco adatti ad un contesto lavorativo. All'interno di un'email di lavoro è consigliabile tenere sempre un clima informale, anche se si conosce di presenza il destinatario della comunicazione. Ti consiglio sempre di usare saluti poco confidenziali, come ad esempio "buongiorno e buonasera", evita saluti amichevoli come "a presto".
Fare errori di grammatica
Presta attenzione anche agli errori di grammatica o di battitura, che in un contesto di lavoro vengono sempre valutate negativamente. Gli errori di grammatica dimostrano infatti la scarsa padronanza della lingua italiana e di certo non sono giustificabili nell'ambito di un'email di lavoro, che deve essere il più possibile corretta e priva di ridondanze. Prima di inviare l'email accertati che il contenuto sia chiaro e professionale, leggi più volte il testo prima di inviarlo e correggi gli eventuali errori di battitura.
Scrivere un testo incompleto
Prima di inviare l'email bisogna fare attenzione a completare il testo in tutti i punti fondamentali. Un'email incompleta ti costringerà infatti a mandarne immediatamente un'altra, per completare la comunicazione al destinatario. Può sembrare banale ma un comportamento del genere viene normalmente considerato fastidioso e poco professionale, cerca di non avere fretta e rileggi più volte il testo dell'email, per assicurarti di non aver dimenticato niente.
Usare un tono scherzoso
Può sembrare banale ma è bene tenere in mente che un'email di lavoro deve essere sempre seria e formale. È importante evitare un tono scherzoso in qualsiasi punto della comunicazione, per evitare un fraintendimento o peggio una lite con il destinatario, che potrebbe in base ai casi sentirsi offeso dai tuoi toni poco seri. Evita di scherzare via email e limitati ad effettuare la comunicazione, proprio perché si tratta di un rapporto di lavoro.
Compiere una mancanza di rispetto
Ecco l'ultimo punto a cui devi prestare attenzione quando scrivi un'email di lavoro: la mancanza di rispetto. Ricorda che quando comunichi virtualmente corri il rischio di essere frainteso, ecco perché è consigliabile prestare attenzione all'uso di frasi idiomatiche, soprattutto se comunichi con persone di altre culture e usanze.