5 dritte per la scelta del logo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La scelta del logo aziendale è un momento importante. Un buon logo, infatti, rende l'azienda subito riconoscibile e quindi rappresenta un valido aiuto per il nostro business. È di fondamentale importanza rivolgersi a dei professionisti, che conoscono il mercato e le tipologie dei loghi. Evitiamo quindi il fai da te, perché il risparmio sarà solo momentaneo. Alla lunga rischieremo di andare in perdita per un logo aziendale poco efficace. Ecco 5 dritte per aiutarci con la scelta.

26

Semplice da riconoscere

Il logo aziendale deve essere semplice e non troppo elaborato. Un disegno complicato non lo rende riconoscibile. Invece deve bastare un semplice sguardo, anche di sfuggita, per associare subito il logo all'azienda. Questo perché veniamo bersagliati da immagini e da pubblicità. Quindi un logo semplice si riconosce in mezzo a migliaia di altri loghi in modo immediato, quasi inconsciamente. Quindi trame poco elaborate, al massimo tre colori e non troppo accesi né troppo spenti e con font semplice e di facile lettura.

36

Facile da ricordare

Il logo aziendale deve imprimersi nella mente di chi lo vede, altrimenti serve a poco. Dovrebbe bastare una sola volta per ricordarselo. Se il nome dell'azienda è facile da ricordare si può utilizzare quello come logo. Altrimenti è bene cercare qualcosa che ricordi subito l'ambito di appartenenza. In alternativa possiamo anche puntare sull'impatto emotivo. In questo caso meglio cercare un logo provocatorio, che certamente rimane impresso nella mente.

Continua la lettura
46

Eterno per evitare i cambiamenti

Meglio non seguire le ultime mode, perché in questo modo dovremo cambiare presto il logo. Cerchiamo invece di orientarci verso qualcosa che sia potenzialmente eterno. Se il logo resiste nel tempo evitiamo di confondere i nostri clienti. Cambiare logo significa, infatti, rendersi non riconoscibili per un determinato periodo.

56

Versatile per adattarsi alle situazioni

Dobbiamo disegnare il logo aziendale in formato vettoriale. Questo consente di cambiare le dimensioni senza deformarlo e lasciandolo ben riconoscibile. Il logo deve essere adatto sia ai biglietti da visita che ai grandi cartelloni. Inoltre deve rimanere riconoscibile anche se stampato in bianco e nero. Insomma, deve adattarsi a tutti i supporti e a tutte le situazioni.

66

Appropriato al pubblico da raggiungere

Il logo aziendale deve apparire coerente con il tipo di attività che svolgiamo. Ad esempio colori molto vivaci sono sicuramente adatti ad un negozio per giocattoli ma molto meno per uno studio di avvocati. Il logo deve essere appropriato al tipo di attività, così come il carattere utilizzato per la scritta. Questo non significa che deve rappresentare l'oggetto di cui ci occupiamo. Ma significa trovare una figura che si sposi bene con il nostro business.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

5 consigli per creare un logo aziendale

La scelta del logo non è semplice come può apparire. È il segno rappresentativo ed unico della propria azienda. Un'immagine o una scritta a cui i clienti associano automaticamente il nome dell'azienda. È anche vero che oggi siamo bombardati di pubblicità...
Aziende e Imprese

Come vestirsi per un evento aziendale

Le capacità verbali hanno un loro potenziale, oltremodo l'abbigliamento indossato durante un evento aziendale ha la sua importanza. Tuttavia esistono diversi casi possibili, divisibili nelle seguenti categorie: partner aziendali o dipendenti e consumatori...
Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Pianificare un evento aziendale può sembrare, per molti versi, un compito molto difficile. Talvolta capita anche ai più esperti di inciampare in qualche difficoltà. È necessario prestare attenzione ad ogni piccolo dettaglio, dalla location agli inviti,...
Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Il welfare aziendale mette in luce chiaramente il cambiamento avvenuto nel mondo del lavoro e soprattutto nelle condizioni del lavoratore. Questo cambiamento inzialmente ha preso piede nelle Multinazionali e ora, pian piano, si sta espando a macchia d'olio...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Per ragioni varie potrebbe essere necessario dover intestare un'auto ad un'azienda. Il motivo che spinge sempre più persone a procedere in tal senso è il beneficio economico derivante da tale pratica. Le tasse di un'auto aziendale sono infatti in parte...
Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale

La cena aziendale è un evento formale od informale con duplice scopo. È un'occasione per instaurare rapporti di complicità e collaborazione tra colleghi. Un'opportunità per raggiungere più agevolmente un obiettivo comune. Inoltre, l'incontro con...
Aziende e Imprese

Come organizzare un meeting aziendale

Molto più spesso nelle aziende di successo si sente parlare del cosiddetto meeting aziendale. Infatti con una buona frequenza, in alcune aziende, viene ritenuto di importanza fondamentale il rapporto che esiste tra il manager (o i manager) ed i dipendenti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.