5 differenze tra azienda e impresa
Introduzione
Nel lessico aziendalistico i termini impresa ed azienda sono utilizzati quasi come sinonimi, spesso però il termine impresa viene riferito in senso stretto alle aziende di produzione. Stando alla disciplina giuridica, tuttavia, e in particolare a quanto dettato dal codice civile, possiamo affarmare che sulla base dell'articolo 2555 l'azienda consiste nel complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa, invece, sulla base dell'articolo 2082 l'impresa consiste nell'esercizio professionale di una attività economica organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni e servizi. Ecco, quindi, raccolte in 5 punti, le differenze tra azienda e impresa.
Nozione di azienda
Dunque, stando alla definizione giuridica data dal codice civile, l'azienda non è un'attività svolta dall'imprenditore, ma consiste nell'insieme dei beni sia materiali sia immateriali utilizzati dall'imprenditore stesso. Beni materiali come ad esempio gli edifici, i macchinari, le scorte di magazzino, e in genere tutte le cose dotate di consistenza fisica. Invece, per quanto riguarda i beni immateriali ci riferiamo ad esempio ai diritti d'autore, i brevetti industriali e i segni distintivi (ditta, insegna, marchio).
Nozione di impresa
Sempre sulla scorta della definizione giuridica data dal codice civile possiamo, invece, affermare che per impresa si intende l'attività economica svolta dall'imprenditore. A tal proposito, è fondamentale per essere considerati imprenditori, che i beni e i servizi prodotti siano destinati allo scambio, cioè al mercato. Non è imprenditore, pertanto, chi ad esempio produce olio, vino, ortaggi per consumo personale e della propria famiglia. La qualifica di imprenditore comporta l'assunzione di specifici obblighi. In particolare, nel nostro ordinamento, l'imprenditore commerciale: è obbligato ad iscriversi nel registro delle imprese; è obbligato a tenere in ordine le scritture contabili; può essere dicgiarato fallito in seguito a dissesto economico.
Fattori caratterizzanti l'azienda
L'azienda è un'organizzazione di persone e beni economici che, attraverso una serie coordinata di operazioni, mira al soddisfacimento dei bisogni umani. In particolare, l'azienda si caratterizza per: una struttura organizzativa destinata a perdurare nel tempo; un insieme di persone che forniscono all'azienda il proprio impegno lavorativo o altre risorse utili allo svolgimento delle attività aziendali; un insieme di beni economici che vengono impiegati nei processi di produzione o di consumo; le operazioni compiute dalle persone per il raggiungimento del fine aziendale.
Fattori caratterizzanti l'impresa
L'impresa si caratterizza per: l'esercizio di un'attività economica; un'attività finalizzata alla produzione ed allo scambio; deve avere carattere di professionalità, cioè abitualità, continuità, regolarità, frequenza nello svolgimento di una determinata attività; prevede l'assunzione del rischio economico da parte dell'imprenditore. In base alla forma giuridica le imprese si possono classificare in: imprese individuali e imprese societarie. L'impresa individuale è costituita dalla presenza attiva di un unico imprenditore, le imprese societarie, invece, si dividono in società di persone e società di capitali.
Conclusioni
In economia aziendale il concetto di azienda contiene il concetto di impresa, ma in realtà non corrisponde ad esso nè possono essere usati come sinonimi. Infatti, nella disciplina giuridica si utilizzano definizioni diverse per indicare e descrivere queste due realtà. Tuttavia, tra loro esiste un rapporto strumentale: l'azienda è infatti il mezzo strumentale tramite il quale l'imprenditore svolge la sua attività di impresa.