5 cose da sapere sulle penny stocks
Introduzione
Nel mondo della finanza e degli investimenti, si inizia a parlare con sempre maggiore insistenza delle cosiddette Penny Stocks. In questo caso, il riferimento alle famose monetine può risultare fuorviante. Le Penny Stocks, in questo caso, sono infatti delle azioni che possono avere un prezzo di riferimento molto basso, spesso nell'ordine dei centesimi o di pochi euro e, per questo, risultano molto convenienti da acquistare, soprattutto da parte dei piccoli risparmiatori. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi 5 cose da sapere sulle penny stocks.
Il valore basso
La prima cosa che c'è da sapere, riguardo a queste azioni dalle caratteristiche così particolari, è quella di comprendere per quale motivo abbiano sempre un valore così incredibilmente basso. Questo avviene perché si tratta, nello specifico, di azioni di società ed aziende che dispongono di una bassa capitalizzazione di mercato. Ed è anche questo il motivo per il quale le penny stocks possono avere un valore finale che è compreso fra pochi centesimi e qualche dollaro (di solito, il loro valore è inferiore ai 5 dollari).
Il funzionamento
Ma come funzionano, nel dettaglio, le azioni denominate penny stocks? Queste vengono sempre scambiate al di sotto dei 5 dollari per singola azione e non sono mai elencate in una borsa nazionale. Queste azioni, inoltre, dispongono di una scarsissima liquidità. Quindi risulta sempre molto facile acquistarle e decisamente più complicato venderle. Una peculiarità che va sempre tenuta nella giusta considerazione da chi intende investire in borsa.
La volatilità
Dunque, la caratteristica più evidente delle penny stocks sembra appunto essere la liquidità decisamente minima di cui sono provviste. Ciò comporta che queste azioni risultino sempre particolarmente consigliate a tutti coloro che siano agli inizi della loro esperienza borsistica o che non abbiano particolare dimestichezza con un mondo così difficile ed elitario. Sono, d'altro canto, azioni che attraggono molto: questo perché, avendo un'alta volatilità, comportano rischi maggiori ma anche un'altissima possibilità di guadagni immediati.
L'investimento a breve termine
Per spiegare bene un'altra caratteristica delle penny stocks, dobbiamo rifarci all'immagine di un salvadanaio, dentro al quale si è soliti riporre nel tempo tante monete di basso valore. Ebbene, il funzionamento di queste azioni è dopotutto molto simile a quello del salvadanaio: bisogna pensare alle penny stocks come un investimento nel breve periodo, senza puntare a tutti i costi ad ottenere dei reward molto alti. I guadagni (decisamente sicuri) arriveranno piano piano nel tempo, aiutandovi ad accumulare un "tesoretto" niente male.
Il motivo del successo
Ma quali sono stati i motivi che hanno spinto molti risparmiatori ad arricchirsi con le penny stocks? Una grande spinta al proliferare di queste azioni, si è prodotto grazie all'insediamento alla Casa Bianca del nuovo presidente americano Donald Trump, il quale ha allentato la morsa fiscale e di controllo su tutte quelle aziende che negli Usa si occupano di biotecnologie e farmacologia. In virtù di siffatta politica più "permissivista", ecco dunque che investire in azioni appartenenti a società di quei settori è divenuto molto più vantaggioso per ogni piccolo risparmiatore che intende tentare la fortuna in borsa.