5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo deciso di aprire un'attività commerciale ed in particolare nel settore della ristorazione e vogliamo affidarci ad un franchising, ci sono alcuni importanti aspetti da valutare prima di decidere quale marchio scegliere. A tale proposito nei passi successivi di questa lista, ci sono 5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione.

26

Bisogna contattare più aziende

Se decidiamo ad esempio di aprire un bar che vende anche dolciumi, prima di scegliere a quale azienda affidarci per il franchising, conviene contattarne più di una, in modo da vedere cosa offrono e soprattutto se collaborano all'allestimento dei locali, fornendo quindi vettovaglie, carta intestata e tanto altro, che serve per emergere con questa attività che intendiamo intraprendere con la formula dell'affiliazione.

36

E' meglio orientarsi su marchi prestigiosi

Il prestigio di un'azienda che da anni opera nel settore, richiama molti più clienti rispetto a marchi di nuova generazione, per cui è meglio orientarsi su quelli prestigiosi, in modo da essere sicuri che l'importanza dell'azienda richiami subito una vasta clientela attratta proprio dal nome, da campagne pubblicitarie su ampia scala e dalla qualità dei prodotti offerti.

Continua la lettura
46

Decidere quale tipo di attività aprire

Un'altra importante cosa da sapere prima di scegliere un marchio per il franchising nella ristorazione, è di decidere subito quale tipo di attività aprire, poiché il mercato potrebbe essere già saturo in una determinata città. Ad esempio aprire una pizzeria al sud è sicuramente meno vantaggioso che al nord, visto che la concorrenza nella prima zona è più vasta, e tra l'altro molte sono affermate da anni, poiché a conduzione familiare e quindi generazionale.

56

Controllare quale aziende propongono la migliore pubblicità

Un altro importante aspetto che influisce sulla scelta dell'azienda che consente di affiliarsi al proprio marchio, è sicuramente il palinsesto pubblicitario che mette a disposizione; infatti, ci sono aziende che ad esempio propongono una tipologia di pubblicità diretta, quindi con l'affissione di cartelloni pubblicitari in varie strade oppure tabelle luminose, e altre invece che prediligono quella sui quotidiani o attraverso i mezzi radiotelevisivi nazionali e locali, quindi è importante controllare qual è la più adatta e la migliore per il proprio settore.

66

Ottenere più informazioni sul business

Un altro aspetto molto importante, è di ottenere maggiori informazioni sul business; infatti, conviene conoscere a fondo quali sono i margini di guadagno su alcuni prodotti, che vengono forniti con un prezzo di listino precompilato, e quindi potrebbero limitare decisamente le entrate rispetto alle nostre aspettative.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Per iniziare un'attività di franchising è bene valutare tutti i pro e i contro del progetto. Nella seguente guida, vedremo insieme come iniziare una attività di franchising, procedura non sempre chiara e semplice da affrontare per tutti coloro che...
Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

In un momento come quello attuale in cui è facile perdere il proprio posto di lavoro, può essere una buona idea investire la liquidazione e aprire un'attività in franchising. Basta avere un piccolo capitale, tanta voglia di rimettersi in gioco e scegliere...
Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Con la crisi che affronta il mondo d'oggi occorre re-inventarsi per essere al passo con i tempi ed andare avanti adeguatamente. Se si hanno doti imprenditoriali si può tentare la strada del franchising e scoprire che esso può essere un buon investimento....
Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Il mondo del franchising è in notevole crescita, un settore che ha dimostrato e sta dimostrando di essere molto redditizio. Nel momento in cui ci impegniamo ad aprire un franchising, di qualsiasi settore, è importante evitare una serie di errori che...
Aziende e Imprese

Come aprire un e-commerce in franchising

Oggi il mondo dell'e-commerce è sempre più in espansione; infatti, la tradizionale frontiera tra negozi fisici e virtuali sta svanendo rapidamente, poiché molto sono i consumatori che preferiscono fare acquisti online seduti in poltrona e alla portata...
Aziende e Imprese

Consigli per l'apertura di un franchising all'estero

Oggigiorno in Italia risulta essere sempre più difficile per i giovani diplomati e neo laureati trovare un lavoro che per loro sia gratificante.  In Italia le scarse offerte di lavoro fanno si che i giovani si sentono frustrati e che cercano successo...
Aziende e Imprese

Azioni di godimento: 5 cose da sapere

Un'azione, è un sostantivo che indica tantissime cose. In campo finanziario, però, un'azione indica un'accezione di una parte o di una quota di una determinata società. Colui che acquista un'azione, e quindi la possiede, è detto azionista. Per essere...
Aziende e Imprese

5 cose da sapere sull'IRAP

L'IRAP è l' Imposta regionale sulle attività produttive. Essa viene introdotta nel nostro ordinamento con il decreto legislativo del 15 dicembre del 1997. In cambiamento di numerosi altri tributi allo scopo di avviare una prima forma di "federalismo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.