5 cose da sapere su Bittrex
Introduzione
Bittrex è un exchange di criptovalute (es. bitcoin, ripple, ethereum...) con sede a Seattle (Stati Uniti). A quanto pare tra i suoi fondatori e dirigenti ci sono ex lavoratori di Amazon, Blackberry, Microsoft, che hanno poi deciso di investire in criptovalute. Ma cos'è un exchange? Potremmo definirla come un'attività che consente ai propri iscritti di scambiare valute digitali con altri beni. In pratica è un luogo virtuale che raccoglie e vende criptovalute. Questo tipo di attività, sorta negli ultimi anni comporta dei rischi, poiché è un mercato libero e non regolamentato quindi l'affidabilità dell'exchange è sempre in discussione. A questo proposito, prima di avventurarci in questo indistricabile mondo, è bene tener conto della reputazione dell'exchange (nel nostro caso Bittrex), le dimensioni e le recensioni, tutte accessibili tramite web. Il secondo step è quello di capire l'usabilità, la funzionalità e la sicurezza del sito. D'ora in avanti approfondiremo il discorso su Bittrex scoprendo quali sono le 5 cose da sapere su questo sito.
L'offerta
Bittrex offre due mercati principali: bitcoin e USDT (criptovaluta basata su tecnologia blockchain). In ciascun mercato si trovano attualmente 261 altcoins disponibili (ripple, bitcoin, cardano) con i quali i clienti effettuano le compravendite. Questa grande varietà di criptovalute è tipica di Bittrex.
La lingua
Il sito Bittrex non è in italiano ma in lingua inglese. Se questo non rappresenta un ostacolo, possiamo procedere con la registrazione. Non dobbiamo fare altro che inserire i nostri dati, inviare un nostro documento di riconoscimento, una nostra foto in primo piano e scaricare Google Authenticator sul nostro dispositivo. Inoltre ci servirà un indirizzo di posta elettronica e una robusta passward per l'accesso.
Le commissioni
Bittrex ha una commissione fissa pari allo 0,25% del profitto sul totale scambiato. Non ci sono limiti al deposito ma non accetta fiat currency ovvero moneta come euro o dollaro per questo il primo acquisto di criptovaluta deve avvenire altrove.
L'acquisto di bitcoin
Prima di accedere alla compravendita dobbiamo acquistare dei bitcoin e lo possiamo fare attraverso alcuni siti come Xapo, Spectrocoin e Coinbase. Aquistata. La moneta dobbiamo caricarla sul sito di Bittrex attraverso il menu in alto a destra, cliccando sulla voce Wallets. Verrà così creato un indirizzo a cui inviare i bitcoin. L'operazione di trasferimento richiederà circa un'ora.
La sicurezza
L'aspetto più importante di queste piattaforme è la sicurezza, se violata perderemmo la nostra moneta elettronica. Bittrex è tra i siti più popolari del settore e vanta un discreto livello di sicurezza ma sarà la nostra condotta a fare la differenza. Dobbiamo evitare di incappare nel fenomeno del phishing o di cliccare inopportunamente su link fasulli.