Introduzione
Ogni giorno sono effettuate diversa migliaia di transazioni per quel che riguarda il mercato immobiliare. Queste operazioni consistono nella vendita, nell'acquisizione o nel fitto di immobili e danno la possibilità di mettere a confronto sia privati che professioni che lavorano nel settore. Ciononostante, prima di vendere un immobile è necessario conoscere gli aspetti fondamentali del mercato immobiliare e, chiaramente, gli elementi che determinano il valore dell'immobile.
Vediamo dunque, con questa guida, 5 cose da sapere prima di vendere una casa.
Occorrente
- Immobile da vendere
- Documentazione dell'immobile proposto in vendita
- Tanta pazienza
Approcciare alla compravendita
La cessione di una casa è un'operazione molto delicata ed importante. Si tratta infatti della vendita di una proprietà di un certo valore per cui è fondamentale essere bene informati circa le dinamiche e le eventuali problematiche che possono sorgere in itinere. Innanzitutto, è opportuno sapere che la vendita di una casa è un evento da vivere con estrema tranquillità. Generalmente la fretta e la voglia di concludere l'affare portano solo problemi, sia al venditore che all'acquirente. Per questo bisogna mantenere la calma e dedicare alla vendita tutto il tempo di cui necessita. Andare di fretta significherebbe trascurare particolari importanti finendo per giungere a conclusioni errate e/o azzardate.
Stabilire il prezzo dell'immobile
La prima cosa da valutare attentamente quando si vende una casa è il prezzo. Esso è il principale fattore della transazione e per tale motivo deve essere stabilito, con criterio, in base al reale valore dell'immobile. Se ci si affida a professionisti del settore, probabilmente la valutazione sarà semplice: essi infatti si impegneranno personalmente affinché venga attribuito un corretto prezzo di mercato. Nel caso in cui si preferisce stimare autonomamente il valore, allora saranno opportune diverse indagini e ricerche di mercato. Ovvero bisogna consultare i prezzi di altri immobili simili, altri immobili della zona e così via.
Controllare la documentazione dell'immobile
La seconda cosa da fare, prima di effettuare una vendita, è quella di controllare che tutta la documentazione sia in regola. Prima di sottoporre la casa ad un futuro compratore è consigliabile che tutto sia in regola; ciò rende molto più ambito l'immobile. Per di più è bene tenere a mente che un'abitazione più pulita e ben tenuta è molto più semplice da vendere, attirando maggiormente l'attenzione degli eventuali compratori. Quante più proposte di acquisto si ricevono più possibilità concrete si hanno di vendere la casa. Un'immobile ben tenuto, sia dal punto di vista della manutenzione che da quello burocratico, è in grado di attirare tantissimi clienti.
Assumere un atteggiamento adeguato
Un'altra cosa che bisogna tenere in considerazione è il comportamento che si deve tenere durante la trattativa. La cosa migliore è quella di esaltare tutti i pregi e gli aspetti positivi dell'immobile; questo dovrebbe riuscire a convincere il potenziale cliente ed allo stesso tempo giustificarne il prezzo di vendita proposto. L'ultima cosa riguarda l'atto di vendita ed il relativo pagamento, per i quali bisogna prestare la massima attenzione. Solamente dopo che è stata stabilita la documentazione relativa alla forma di pagamento si possono effettuare i relativi atti di vendita.
Consigli
- La guida è solo a scopo informativo.
- Per informazioni più precise e dettagliate fare sempre e solo riferimento a personale qualificato.