Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando bisogna ricercare una nuova occupazione lavorativa, è necessario redigere un curriculum vitae (CV) il più efficace possibile. A tal proposito, esistono determinate regole da seguire in modo da non commettere errori più o meno banali. Sbagliando eccessivamente, trovare un nuovo lavoro diventa ancora più complicato del solito. Come occorre dunque compilare un curriculum vitae per farsi assumere? Nel seguente importante tutorial, vediamo brevemente i 5 consigli principali riguardanti la compilazione del CV in lingua inglese. Affronteremo pertanto quei suggerimenti funzionali per trovare un'attività lavorativa all'estero.

27

Evitare di commettere errori grammaticali e/o sintattici

Un primo consiglio per compilare un buon curriculum vitae in inglese è quello di studiare al meglio la lingua. Precisamente, è necessario conoscere in modo dettagliato la grammatica anglosassone e la sintassi inglese. Soltanto così non verranno fatti quegli errori grammaticali e/o sintattici che inducono il selezionatore ad escludere il candidato redigente. Bisogna dunque inviare un CV in inglese esclusivamente qualora si abbia una conoscenza approfondita della lingua.

37

Essere il più sintetico e conciso possibile

Un secondo consiglio da rispettare è quello di compilare un sintetico e schematico curriculum vitae in lingua inglese. Quando il CV risulta troppo discorsivo e non conciso, il selezionatore tenderà quasi certamente a non leggerlo del tutto. Il rischio di veder scartato il proprio curriculum vitae è dunque piuttosto elevato, seppur avendo tutte le capacità richieste per quel lavoro all'estero. Bisogna comunque indicare la Nazione d'origine ed è meglio specificare la data di nascita.

Continua la lettura
47

Indicare le proprie competenze linguistiche

Un terzo consiglio è mettere in evidenza le conoscenze personali, ad iniziare da quelle linguistiche. In un curriculum vitae redatto in lingua inglese, bisogna sempre elencare le competenze nello scritto e nel parlato. La conoscenza di lingue straniere offrirà più opportunità lavorative all'estero. In questo caso, è necessario specificare il livello di conoscenza di ogni lingua diversa dall'inglese. Non tralasciare eventuali esperienze lavorative estere od attestati di frequenza ad un corso specifico.

57

Organizzare le esperienze lavorative in ordine cronologico

Un quarto consiglio è seguire un ordine cronologico per riportare le esperienze passate in ambito lavorativo. Si deve cominciare dagli impieghi più recenti, indicando il periodo di svolgimento di ogni professione. Specificare inizio e fine delle esperienze lavorative servirà a far capire all'esaminatore il grado di confidenza del candidato con le varie mansioni. Andando a ritroso si riuscirà a completare un CV in lingua inglese, rispettando lo schema dei curricula a livello europeo.

67

Far leggere il CV a qualcuno che conosce l'inglese

Un quinto consiglio è far leggere il curriculum vitae in inglese a qualcuno che sappia bene la lingua. In questo modo si può avere qualche suggerimento riguardo la stesura, a cominciare dal miglioramento dello stile. Eventuali refusi od imprecisioni lessicali verranno individuati all'istante e si potranno correggere subito. Presentare un CV senza errori consente di fare buona impressione ai possibili datori di lavoro italiani e stranieri. Ecco dunque i 5 consigli su come compilare un curriculum vitae in lingua inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae sintetico

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Lavoro e Carriera

5 differenze tra CV italiano e CV inglese

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum artistico

Lavoro e Carriera