5 consigli per scrivere una lettera di presentazione via mail

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lettera di presentazione è una breve documento da accompagnare al curriculum vitae che ha lo scopo di permettere al candidato di presentare e valorizzare la propria figura professionale, nonché di sottolineare la sue competenze ed esperienze nello specifico settore lavorativo in cui egli aspira a lavorare. Con una lettera di presentazione coerente alla tipologia di azienda e alla posizione ricercata, il candidato potrà attirare l'attenzione sul proprio curriculum in modo da aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio e successivamente essere assunto. Oggi le aziende richiedono l'invio di curriculum principalmente via mail, quindi bisogna adeguare la lettera di presentazione a tale mezzo di comunicazione. Ecco quindi 5 consigli per scrivere una lettera di presentazione.

26

Usate un indirizzo email professionale

L'indirizzo email è il primo dato che il vostro interlocutore avrà di voi, quindi un errore superficiale è proprio quello di utilizzare un indirizzo con un nome buffo e ridicolo creato anni prima. L'indirizzo deve essere il più neutro possibile ed essere composto, se disponibile, da nome e cognome. Evitate quindi abbreviazioni, soprannomi ed in generale nomi strani che non corrispondano minimamente al vostro. Un altro accorgimento essenziale per organizzare la propria mail è quello di creare un indirizzo email specifico per l'ambiente lavorativo, cosicché la casella di posta non sia sommersa da messaggi di spam ed elementi non rilevanti.

36

Scegliete con attenzione l'oggetto della mail

In base al tipo di messaggio che state inviando è fondamentale indicare nell'oggetto il contenuto della mail stessa, cosicché colui che sarà chiamato a selezionare i curriculum saprà immediatamente cosa starà leggendo, e presterà maggiore attenzione alla lettera. Ad esempio, quando questa è inviata in risposta ad un annuncio di lavoro allora sarà necessario specificare nell'oggetto della mail "risposta all'annuncio di lavoro...". Nel caso la lettera di presentazione invece fosse un'autocandidatura allora questa dovrà essere indirizzata presso il responsabile del settore desiderato, indicando espressamente la posizione per la quale ci si vorrebbe candidare.

Continua la lettura
46

Ricordate che la mail è essa stessa la lettera di presentazione

La mail che invierete sarà composto da un testo principale, cioè la lettera di presentazione, e da un allegato, che sarà il curriculum vitae. La lettera di presentazione è quindi una breve introduzione con cui il candidato dovrà indurre colui che lo leggerà ad interessarsi al suo profilo professionale, e portarlo ad aprire e valutare il suo curriculum allegato alla mail. Per rendere la lettera il più incisiva possibile è bene concentrarsi sul valorizzare i punti della preparazione ed esperienza del candidato coerenti con il tipo di competenze richieste dall'annuncio a cui si sta rispondendo.

56

Curate il linguaggio e la forma

La lettera andrà redatta utilizzando un formato standard e un tono professionale, anche se è bene non essere troppo formali o banali perché l'obiettivo ultimo è quello di catturare l'attenzione di chi vi legge, inducendolo successivamente ad aprire il vostro curriculum. La lettera di presentazione non deve contenere errori di ortografia o di punteggiatura, quindi è necessario rileggere la lettera più volte per evitare banali errori. Per rendere il vostro messaggio più chiaro e scorrevole è bene creare diversi paragrafi, intervallandoli con spazi bianchi in modo da agevolare la lettura.

66

Personalizzate la lettera

La lettera di presentazione non è universale e non può essere riutilizzata indistintamente per diversi impieghi con un semplice "copia e incolla". Essa dovrà essere personalizzata di volta in volta in base all'azienda o datore di lavoro a cui si invierà la mail, cosi colui che leggerà la lettera di presentazione avrà l'impressione che esiste un reale interesse ad essere selezionati per quel posto di lavoro. Per personalizzare la meglio la lettera ad esempio è possibile fare riferimento a specifichi prodotti o caratteristiche dell'impresa, oppure a particolari requisti richiesti nell'annuncio di lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per scrivere una lettera di presentazione in francese

Se intendiamo concorrere ad un posto di lavoro presso un’azienda francese, è importante come primo passo, sottoporre la propria candidatura con una lettera di presentazione adeguata e soprattutto in lingua originale, in modo che possa essere facilmente...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione professionale

Quando si è alla ricerca di un impiego, farsi conoscere nel modo corretto è senz'altro indispensabile. In questo frangente, la lettera di presentazione è la prima cosa che un'azienda conosce di voi. Poiché le impressioni immediate sono sempre le più...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione aziendale

Generalmente, scrivere una lettera di presentazione può sembrare un compito difficile. Dopo tutto, attraverso questa lettera, si effettua una sorta di richiesta di colloquio rivolta a qualcuno che non si ha mai incontrato prima. Se si procede un passo...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione

Una lettera di presentazione solitamente viene debitamente allegata al Curriculum Vitae e ha il fine di spiegare in maniera essenziale, ma meno schematica del Curriculum le proprie qualità, esperienze ed aspirazioni. L'obiettivo posto in risalto è colpire...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in francese

Con la forte crisi economica presente ormai da diversi anni nel nostro paese, trovare un lavoro è diventato veramente molto difficile. Per fare ciò potremo cercare su internet alcuni aiuti per tradurre il nostro curriculum e la nostra lettera di presentazione...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

Una lettera di presentazione in inglese, o di accompagnamento, è un documento che può essere allegato al curriculum vitae. Quest'ultimo è un documento personale, dettagliato, che contiene in sintesi le diverse esperienze formative - lavorative e viene...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una buona lettera di presentazione

Scrivere una buona lettera di presentazione non è una cosa così semplice come si potrebbe pensare. La lettera di presentazione è spesso indispensabile per rispondere ad annunci di lavoro o per inviare un'autocandidatura con cui proporsi spontaneamente...
Lavoro e Carriera

Come scrivere una lettera di presentazione da allegare al curriculum vitae

In questo periodo di crisi economica capita sempre più spesso di cercare lavoro e di inviare o spedire anche via email il curriculum. Assieme al curriculum è importante anche allegare una lettera di presentazione o anche detta di accompagnamento. La...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.