5 consigli per lavorare in radio
Introduzione
La situazione economica che gli italiani devono affrontare comporta varie problematiche, come quella di onorare le spese giornaliere o di trovare un lavoro adeguato. Le attività lavorative che si possono effettuare sono comunque tante, ma il problema riguarda l'eccessività dell'offerta nei confronti della domanda. Non bisogna però scoraggiarsi ed interrompere la ricerca di una professione. Con grande impegno e molto studio è possibile ottenere un mestiere ben remunerato. Tra le svariate opportunità a disposizione rientra quella di intraprendere una carriera in una stazione radiofonica. All'interno del presente tutorial sul mondo del lavoro vediamo quindi 5 consigli per lavorare in radio. Non resta che augurare una buona fortuna!
Avere una buona preparazione vocale
Un primo consiglio funzionale per lavorare in radio è quello di allenare la voce, allo scopo di farla diventare radiofonica. A tal proposito si ha l'opportunità di frequentare eventualmente un corso di recitazione. Durante le lezioni vengono insegnati tra l'altro gli esercizi di riscaldamento vocale e si impara a parlare con estrema lucidità. Il tono della voce rappresenta infatti un aspetto fondamentale per trasmettere in una qualunque frequenza radio. Un altro suggerimento potrebbe risultare quello di ascoltare le varie trasmissioni radiofoniche locali o nazionali. Così facendo si potranno analizzare le loro caratteristiche distintive e le loro peculiarità comuni. In questa maniera ci si farà un'idea dettagliata di come funziona il mondo della radio.
Acquisire le competenze specifiche
Un secondo consiglio funzionale per lavorare in radio è quello di avere le competenze giuste. Innanzitutto è necessario parlare con disinvoltura, nitidezza e trasporto senza esagerare con l'entusiasmo. Così facendo, la probabilità di intrattenere a lungo gli ascoltatori risultano piuttosto elevate. A tal proposito bisogna fare delle esperienze di conduzione tramite l'impiego di un microfono e lasciarle registrare a qualche amico/parente. La registrazione consente di ascoltare la propria voce e sapere come viene percepita all'esterno. In alternativa, è possibile telefonare nel corso delle trasmissioni radiofoniche che permettono l'intervento degli ascoltatori in diretta. Molto importanti risultano anche la visita ai siti web ufficiali delle radio e la conoscenza dell'attrezzatura specifica (ad esempio il sistema telefonico, le casse audio ed il sistema di trasmissione).
Avere una buona tecnica di conduzione
Un terzo consiglio funzionale per lavorare in radio è quello di acquisire un efficace metodo di conduzione personale. A tal proposito è importante studiare comunicazione all'Università. Si tratta infatti di un titolo di studio richiesto per lavorare in una stazione radiofonica. Innanzitutto non bisogna assolutamente compiere degli errori di pronuncia o grammaticali. In caso opposto è preferibile continuare a trasmettere senza chiedere scusa. Dopodiché viene suggerito l'impiego di varie tipologie di microfono, allo scopo di trovare quella migliore. In ogni caso occorre tenere il microfono ad una distanza giusta, affinché la voce risulti adeguatamente intensa ed acustica.
Sottoporre una demo personale
Un quarto consiglio funzionale per lavorare in radio è quello di fare una presentazione da inviare presso le stazioni radiofoniche, comprese quelle nuove. I potenziali datori di lavoro infatti non considerano esclusivamente il titolo di studio posseduto, ma valutano inoltre l'aspetto pratico. Dopodiché viene suggerita anche la registrazione autonoma di un'ipotetica trasmissione radiofonica. A tal proposito bisogna innanzitutto stabilire i brani musicali da lanciare, preceduti con una breve descrizione riguardo l'artista ed il significato. Occorre inoltre decidere quali notizie di attualità o intrattenimento dire agli ascoltatori. Così facendo, le opportunità di lavorare in radio aumentano notevolmente.
Fare esperienza in varie emittenti radiofoniche
Un quinto consiglio funzionale per lavorare in tale settore è quello di non restare a vita all'interno della medesima emittente radiofonica. Inizialmente sarebbe meglio inviare il proprio Curriculum Vitae (CV) alle radio locali. Una volta girate almeno tre di quest'ultime, è possibile spedire la candidatura alle stazioni radiofoniche nazionali. Per ottenere un lavoro di questo genere, è necessario anche far pervenire una registrazione audio dimostrante le competenze personali e le proprie capacità di intrattenimento. Ecco quindi spiegato dettagliatamente come diventare un meraviglioso speaker radiofonico.