5 consigli per diventare fotografi migliori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fotografia è una vera e propria arte, molto in voga negli ultimi anni. La quale viene espressa sia a livello professionale che amatoriale: attualmente, basta disporre di una buona macchina fotografica e si possono realizzare degli scatti veramente eccezionali.
Tuttavia, per ottenere delle foto di qualità ed incrementare le proprie abilità fotografiche, bisognerà seguire alcuni piccoli accorgimenti: nella seguente breve e interessante guida esplicata nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò 5 utili consigli per diventare dei fotografi migliori, soprattutto quando siete alle prime armi.

26

Documentarsi sul mondo della fotografia

Innanzitutto, sarà importante avere qualche conoscenza basilare per quanto riguarda la tecnica fotografica: occorrerà documentarsi il più possibile, servendosi di manuali e guide che esplichino gli aspetti principali della fotografia (come lo studio della luce, l'esposizione, i tempi di scatto e le tipologie di inquadratura).
Esistono anche dei libri che insegnano step by step ad usare in modo corretto la vostra macchina fotografica, indicando i valori da impostare prima di scattare una determinata foto e gli accorgimenti seguire riguardo alla post produzione (ritocco digitale degli scatti fotografici).
Per ulteriori informazioni sulla fotografia, potete anche consultare alcuni siti web

36

Disporre di una buona macchina fotografica

Le fotocamere compatte o quelle degli Smartphone sono molto pratiche per interi album fotografici, ma si resta in ambito puramente amatoriale.
Usando una macchina fotografica reflex, invece, si potrà affinare la propria tecnica, in quanto le foto scattate con un apparecchio di tale potenza saranno certamente migliori per nitidezza, luminosità e risoluzione.
Essere in possesso di una fotocamera reflex, pertanto, vi consentirà di imparare abbastanza di più sulla tecnica fotografica di tipo digitale: "Canon" e "Nikon" rappresentano le case produttrici migliori con riferimento alla vendita di apparecchiature per fotografia amatoriale e professionale.

Continua la lettura
46

Partecipare a concorsi fotografici

La maniera migliore per diventare degli abili fotografi è indubbiamente quello di mettersi in gioco: partecipando a svariati concorsi fotografici, si avrà la possibilità di farsi conoscere e mostrare i lavori personali ad ulteriori persone appassionate di fotografia ed esperti del settore, che sapranno fornire degli utilissimi consigli per trovare un proprio stile.
Mi raccomando di non avere paura di mostrare le abilità personali e sfruttare queste importanti occasioni per farvi conoscere: in questo modo, uscirete sicuramente arricchiti da un'esperienza della seguente tipologia.

56

Osservare la realtà con scrupolosa attenzione

Per fare delle splendide fotografie, sarà necessario avere uno spiccato spirito d'osservazione: per questo motivo, vi consiglio di osservare abbastanza attentamente tutto quello che vi circonda.
Non bisognerà necessariamente avere dietro la macchina fotografica, perché l'importante è che venga costruita una specie di mappa visiva sugli soggetti che desiderate immortalare, analizzando scrupolosamente i giochi di luce compiuti da un certo oggetto, i colori, le ombre e lo spazio da esso occupato.
Farsi un'idea preliminare di ciò che si intende fotografare sarà estremamente utile, in quanto consentirà di operare una selezione dei soggetti ancor prima di avviare un determinato progetto fotografico.

66

Accettare le critiche da chi se ne intende

Se conoscete qualcuno maggiormente esperto di voi nel settore della fotografia, dovrete accettare le critiche e le osservazioni che egli effettua quando si trova di fronte i vostri scatti fotografici: infatti, il parere di una persona competente vi aiuterà a correggere i piccoli errori che separano le vostre foto dalla perfezione e vi donerà uno spirito critico verso voi stessi.
Le critiche costruttive rappresentano sempre un ottimo input per riuscire a migliorare efficacemente come fotografi e, quindi, non bisognerà prendersela qualora si ricevano dei pareri negativi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance

Per chi non ama essere sottoposto ad orari lavorativi rigidi e dover rispondere ad un datore di lavoro la libera professione è sicuramente una delle alternative più valide al lavoro dipendente. Questa è anche una scelta che offre meno sicurezze economiche,...
Aziende e Imprese

Come avviare uno studio di fotografia

L'arte della fotografia non si improvvisa, molti amano fare foto, ma per fare di questa passione un vero lavoro ci vuole molto di più. Dovrete avere delle buone conoscenze nel settore, frequentando corsi specifici o scuole di fotografia e video sparse...
Aziende e Imprese

Come indire un concorso fotografico

La fotografia è un'arte che viene apprezzata in tutto il mondo e sono migliaia i fotografi che ogni anno si cimentano in concorsi e gare per fare in modo che i propri lavori vengano visti ed apprezzati. Concorsi fotografici ce ne sono in quantità, ma...
Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

La fotografia non è soltanto un'arte o un hobby: per i più fortunati diventa un mestiere entusiasmante, che permette di girare il mondo, fare conoscenza con tante persone ed esprimere se stessi e la propria creatività. Nella seguente guida, passo dopo...
Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Quella del fotografo è forse una delle attività più belle e remunerative che esistano in circolazione. Molti giovani, spinti dal loro desiderio di esprimere le loro idee attraverso le immagini, ogni anno si immergono in costosissimi corsi per fotografi,...
Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Il mondo della moda è un mondo affascinante. Molti giovani ambiscono ad esercitare tale professione, ed entrare a far parte del mondo magico della moda. Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di molta costanza e determinazione....
Aziende e Imprese

Come creare un logo aziendale

Quando siamo proprietari e manager di un'azienda, è molto importante saper entrare in un mercato sempre più chiuso e difficile per farsi conoscere. Proponiamo un articolo utilissimo su come creare un logo aziendale. Il logo è quel disegnino e quella...
Lavoro e Carriera

Come lavorare nei villaggi turistici

Il turismo è un'attività che non conosce crisi e che offre molte opportunità dal punto di vista lavorativo; i villaggi turistici, ad esempio, oltre a rappresentare un luogo di divertimento, costituiscono anche una fonte di impiego, soprattutto per...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.