Introduzione
Se siete giovani e con tanta voglia di mettervi in gioco, una bella idea è quella di avviare una start up. Un'impresa di questo tipo ha il grande vantaggio di crescere progressivamente e di poter fare il lavoro che davvero si desidera. Tuttavia, è bene seguire delle dritte per ottenere in breve tempo i primi brillanti risultati. Di seguito, vedremo 5 consigli per avviare una start up di successo.
Passione e competenza
Due caratteristiche che con devono mai mancare per avviare una start up sono passione e competenza. Difficilmente si riuscirà a fare un buon lavoro se non si ama ciò che si intende creare. Tuttavia i sogni non bastano e servono basi solide. Dunque, prima di avviare qualsiasi tipo di impresa, investite tempo nello studio e nella formazione professionale specifica. Una idea intelligente è quella di sfruttare gli Incubatori. Essi sono luoghi ideali per scambiarsi idee sulle proprie imprese e, cosa non da poco, creare reti di conoscenze ottimali per il networking.
Ottieni il brevetto
Un altro dei 5 consigli per creare una start up è quello di ottenere il brevetto. In questo modo salvaguarderai la tua idea e non avrai problemi di copyright. Il brevetto consente anche di accedere ai corsi regionali con sconti non indifferenti e di investire così professionalmente.
Fai un calcolo ottimale dei costi
Aprire una start-up non è così semplice come sembra. Oltre alle competenze teoriche e alla passione, serve una base economica. Prima di partire con l'attività, è bene fare un planning ragionato degli investimenti da mettere in campo. Tra questi rientrano i costi burocratici, la consulenza legale e commerciale e il luogo fisico. Per risparmiare, magari all'inizio, può essere interessante prendere in considerazione la possibilità del co-working.
Attenzione al mercato di riferimento
Una delle fasi essenziali per la creazione della start up è la costituzione della società. Inutile dire che se si vuole crescere occorre fatturare in maniera tale da superare gli investimenti. Almeno nei primi tempi, sarebbe meglio chiedere aiuto ad esperti. Essi andranno a studiare il mercato di riferimento e ottimizzare il pubblico al quale si rivolge la start up.
Investire nella pubblicità
Come si sa, la pubblicità è l'anima del commercio. Questo non esula dai 5 consigli per creare una start up. Progettate dunque campagne mirate a far conoscere l'azienda. Investite in campagne ad hoc, sia cartacee che social, senza dimenticare di associare la start up ad una pagina ufficiale social. A questo punto, non vi resta che mettervi d'impegno e far crescere la vostra nuova attività.