5 caratteristiche del food blogger

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi naviga spesso per il web può testimoniare la grande diffusione di blog di cucina, meglio conosciuti con il termine "food blog". In questi blog culinari possiamo trovare di tutto, da ricette a piccoli consigli. Chi c'è dietro alle pagine di un food blog? La risposta è semplice, un appassionato di cucina. Chi ama stare ai fornelli, può condividere, tramite il proprio blog, le sue esperienze. Un blog, infatti non è altro che un diario virtuale che tutti possono consultare. Vediamo insieme le 5 caratteristiche del food blogger.

26

Appassionato di cucina

La passione per la cucina è la prima caratteristica che un food blogger deve possedere. Questa passione con il tempo potrebbe diventare anche un vero e proprio lavoro. Il food blogger riempie le pagine del suo blog con alcune ricette provate durante la sua breve o lunga esperienza. Evita di proporre ad i suoi lettori delle ricette che non ha mai provato a realizzare. Solo in questo caso può verificarne la correttezza. Le dosi degli ingredienti date dal food blogger sono sempre precise, mai approssimative.

36

Costante nell'aggiornamento del blog

La costanza è importante per portare a termine i progetti di ognuno di noi. Essendo il food blog un progetto a tutti gli effetti, la costanza deve essere una caratteristica posseduta dal food blogger. Se il food blogger aggiorna costantemente il suo blog avrà diversi benefici. Innanzitutto proseguirà il suo percorso senza difficoltà e poi vedrà lievitare il numero dei suoi followers. Chi si interessa ad un blog di cucina si aspetta di leggere contenuti interessanti con una certa periodicità.

Continua la lettura
46

Abile nella fotografia

I contenuti elaborati dal food blogger vengono spesso accompagnati da fotografie che illustrano la ricetta passo dopo passo. A volte le immagini sono più utili di tante parole, questo vale soprattutto per le ricette. Chi vuole diventare un food blogger di successo non può trascurare la componente grafica. Il blog deve interessare i lettori non solo per i contenuti, ma anche per il suo aspetto. L'ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra qualità editoriale e grafica.

56

Attivo sui social network

A volte il blog non basta. Il passaparola sul web si fa tramite i principali social network. Su Facebook il food blogger crea una pagina associata al proprio food blog. I seguaci del food blogger, attivando le notifiche, verranno avvisati immediatamente della pubblicazione di nuovi contenuti. Altri social network molto utilizzati dai food blogger sono Instagram e Pinterest, su cui pubblicano i scatti migliori delle loro ricette, classiche o sperimentali.

66

Determinato

La determinazione è fondamentale per diversi aspetti della vita. Credere in sé stessi è la chiave per il successo, ma non inteso come fama e notorietà. A volte per essere felici basta coltivare giorno dopo giorno le proprie passioni ed i propri sogni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Il mondo del lavoro, ai nostri giorni, si è arricchito di nuove attività. Tutto quello che ruota nel campo della ristorazione è diventato oggetto di grande interesse. I media nazionali ed esteri producono svariati format televisivi incentrati sulla...
Lavoro e Carriera

Come inserire un banner su blogger

Blogger è la piattaforma di blogging di Google. Gratuita, nata nel 1999 e data ufficiale di lancio nel 2001. Attualmente conta più di 20 milioni di blog. Blogger consente ad ogni utente registrato di creare uno o più blog, su qualsiasi argomento. Ti...
Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a progetto

Nel lavoro a progetto il lavoratore è un collaboratore autonomo e non un dipendente. L'attività si basa, appunto, sulla realizzazione di un determinato progetto. Questa forma di lavoro flessibile sostituisce quello di collaborazione coordinata e continuata...
Lavoro e Carriera

Il contratto a tempo indeterminato: caratteristiche

Quando si viene assunti occorre conoscere la tipologia di contratto di lavoro che si stipula con l’azienda. I più diffusi sono 3: contratto a tempo indeterminato (in sostanza non vi è una scadenza del rapporto lavorativo), a tempo determinato (quando...
Lavoro e Carriera

10 caratteristiche degli e-commerce di successo

Al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che decidono di mettersi in proprio e aprire un negozio online. Questo passo è davvero importante e cambia le sorti dell'attività. A volte può essere una scelta positiva altre invece si rivela una decisione...
Lavoro e Carriera

Le 5 caratteristiche principali di un Project Manager

Quando si parla di Project Manager si fa riferimento ad una figura che ha il compito di controllare che un progetto venga completato, dando luogo ad un risultato di estrema qualità. Per tale motivo deve tener conto di tutti quegli elementi e di quei...
Lavoro e Carriera

Le 10 caratteristiche che deve avere un leader

Se vi state chiedendo quali caratteristiche deve avere un leader per poter operare credibilmente la sua forza “trascinante” avete individuato la guida giusta che mette in evidenza 10 elementi imprescindibili di tale figura. In particolare chi effettua...
Lavoro e Carriera

5 caratteristiche del contratto a tempo indeterminato

La crisi economica di questi ultimi anni ha portato diverse aziende alla chiusura; a sua volta, questo ha determinato la perdita di numerosi posti di lavoro. Molte persone si sono trovate senza un'occupazione, accettando successivamente nuove forme di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.