5 caratteristiche del food blogger

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi naviga spesso per il web può testimoniare la grande diffusione di blog di cucina, meglio conosciuti con il termine "food blog". In questi blog culinari possiamo trovare di tutto, da ricette a piccoli consigli. Chi c'è dietro alle pagine di un food blog? La risposta è semplice, un appassionato di cucina. Chi ama stare ai fornelli, può condividere, tramite il proprio blog, le sue esperienze. Un blog, infatti non è altro che un diario virtuale che tutti possono consultare. Vediamo insieme le 5 caratteristiche del food blogger.

26

Appassionato di cucina

La passione per la cucina è la prima caratteristica che un food blogger deve possedere. Questa passione con il tempo potrebbe diventare anche un vero e proprio lavoro. Il food blogger riempie le pagine del suo blog con alcune ricette provate durante la sua breve o lunga esperienza. Evita di proporre ad i suoi lettori delle ricette che non ha mai provato a realizzare. Solo in questo caso può verificarne la correttezza. Le dosi degli ingredienti date dal food blogger sono sempre precise, mai approssimative.

36

Costante nell'aggiornamento del blog

La costanza è importante per portare a termine i progetti di ognuno di noi. Essendo il food blog un progetto a tutti gli effetti, la costanza deve essere una caratteristica posseduta dal food blogger. Se il food blogger aggiorna costantemente il suo blog avrà diversi benefici. Innanzitutto proseguirà il suo percorso senza difficoltà e poi vedrà lievitare il numero dei suoi followers. Chi si interessa ad un blog di cucina si aspetta di leggere contenuti interessanti con una certa periodicità.

Continua la lettura
46

Abile nella fotografia

I contenuti elaborati dal food blogger vengono spesso accompagnati da fotografie che illustrano la ricetta passo dopo passo. A volte le immagini sono più utili di tante parole, questo vale soprattutto per le ricette. Chi vuole diventare un food blogger di successo non può trascurare la componente grafica. Il blog deve interessare i lettori non solo per i contenuti, ma anche per il suo aspetto. L'ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra qualità editoriale e grafica.

56

Attivo sui social network

A volte il blog non basta. Il passaparola sul web si fa tramite i principali social network. Su Facebook il food blogger crea una pagina associata al proprio food blog. I seguaci del food blogger, attivando le notifiche, verranno avvisati immediatamente della pubblicazione di nuovi contenuti. Altri social network molto utilizzati dai food blogger sono Instagram e Pinterest, su cui pubblicano i scatti migliori delle loro ricette, classiche o sperimentali.

66

Determinato

La determinazione è fondamentale per diversi aspetti della vita. Credere in sé stessi è la chiave per il successo, ma non inteso come fama e notorietà. A volte per essere felici basta coltivare giorno dopo giorno le proprie passioni ed i propri sogni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come guadagnare con il proprio sito

Se avete un sito internet sappiate che ci sono diversi modi con cui potete guadagnare online delle cifre anche abbastanza importanti con cui arrotondare il vostro stipendio. Tutto il sistema ruota intorno al modo della pubblicità e in particolare intorno...
Lavoro e Carriera

Come Diventare Foodblogger Su Internet

In America, nel 1997, nasceva il primo food blog, Chow. Sembrava solo una bacheca attraverso la quale gli utenti potevano scambiarsi consigli in ambito culinario; oggi invece ha 22 dipendenti e ha reso il foodblogger una figura professionale a tutti gli...
Aziende e Imprese

Come inserire annunci pubblicitari Adsense sul blog

Sempre più internauti scelgono di condividere le proprie idee e le proprie passioni sui blog, una piattaforma vetusta che con il passare degli anni è stata soppiantata dai social network, ma non per questo dimenticata. La monetizzazione di un blog è...
Lavoro e Carriera

Come diventare web writer

Ti piace scrivere e lo sai fare bene? Il mondo del web ti affascina? Sei alla ricerca di un lavoro? Bene! Perché non diventare web writer? Non pensare che sia un lavoro difficile o impossibile da svolgere. Il web writer è colui che crea contenuti per...
Lavoro e Carriera

Come guadagnare su Internet seriamente

Internet è una fonte inesauribile di risorse, un luogo dove ognuno di noi puo' trovare cio' che cerca, più o meno facilmente. Anche guadagnare su internet puo' risultare piuttosto semplice, se sappiamo dove e cosa cercare. Poter guadagnare attraverso...
Lavoro e Carriera

Come intraprendere una professione in telelavoro

Oggigiorno ci sono molte possibilità di lavorare da casa, realizzando guadagni del tutto rispettabili ed evitando al contempo la scomodità di dover recarsi sul posto di lavoro. Una di queste attività è il telelavoro che consente di svolgere un'attivita...
Lavoro e Carriera

Come diventare food stylist

Il mondo del lavoro, ai nostri giorni, si è arricchito di nuove attività. Tutto quello che ruota nel campo della ristorazione è diventato oggetto di grande interesse. I media nazionali ed esteri producono svariati format televisivi incentrati sulla...
Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Vendere online i propri prodotti artigianali fatti a mano può diventare davvero un business, magari anche solo per arrotondare a fine mese. Purtroppo non è sufficiente creare oggetti originali e molto belli per raggiungere l'obiettivo. Per vendere,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.