Introduzione
La valorizzazione culturale è una delle massime priorità della Comunità europea, che basa le sue fondamenta proprio sugli interessi storici e culturali che le città del continente sono in grado di offrire. Come ogni anno l'istituzione in oggetto promuove dei bandi specifici e di conseguenza anche per il 2018 gli appuntamenti non mancano. A tale proposito, ecco una lista con 5 bandi europei per finanziare la cultura.
Premio europeo per la musica popolare e contemporanea
L'Unione europea ha promosso come forma di sostegno per i giovani talenti in campo artistico, il premio europeo per la musica popolare e contemporanea. Questa tipologia di riconoscimento attivo dal 2004 con cadenza annuale e cofinanziato dal programma Creative Europe, è rivolto a coloro che hanno avuto successo fuori dai loro paesi, e consente ai partecipanti di presentare un'ampia gamma di generi musicali dal rock al folk passando per il pop fino alla dance music.
Contributi per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud
La Fondazione con il sud anche quest'anno e per la quarta volta propone il Bando Storico ? Artistico e Culturale, in cui si chiede ai proprietari di immobili abbandonati di metterli a disposizione in modo gratuito delle comunità locali per un periodo 10 anni allo scopo di valorizzarli. Per l?iniziativa, sono stati messi a disposizione 4 milioni di euro di contributi per recuperare e valorizzare i beni culturali inutilizzati al Sud, e nello specifico interessa le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Progetti sulla Memoria europea, gemellaggio di città e reti di città
Il bando dei progetti sulla Memoria europea tendono a facilitare il gemellaggio di città e reti ad esse collegate, allo scopo di centrare in pieno gli obiettivi primari di una tematica ben precisa. Si tratta in pratica di mobilitare i cittadini sia locali che europei, per dar vita a dei dibattiti sull'agenda politica e per interagire sul processo decisionale dell'Unione. I suddetti gemellaggi garantiscono svariate forme di partenariato, necessarie per intensificare la cooperazione reciproca ed analizzare i forti legami dal punto di vista culturale.
Fornitura di guide turistiche e facilitatori dell'apprendimento
Il bando di concorso cofinanziato dall'Unione Europea in merito alla fornitura di guide turistiche e facilitatori dell'apprendimento, è stato programmato per l'anno 2018. La scadenza del 04/04/2018, è quella riferita alla visualizzazione di tutte le offerte pervenute. Il prestatore di questi servizi ovvero il contraente, collaborerà con il Parlamento europeo allo scopo di allestire stage con programmi di apprendimento presso la Casa della storia europea o altre strutture.
Capitali europee della cultura per l'anno 2024
Le nuove capitali europee della cultura per l'anno 2024 saranno nominate come da prassi, allo scopo di valorizzare le varie aree sia dal punto di vista paesaggistico che da quello storico e culturale. Per una città diventare capitale europea della cultura può significare davvero molto; infatti, vengono programmate diverse manifestazioni, ed inoltre le aree di maggior rilevanza storica ed artistica sono interessate da un profondo maquillage ambientale e strutturale, che serve a renderle più europee dal punto di vista della ricettività turistico-alberghiera.