3 idee per investire i propri risparmi
Introduzione
Se possedete un piccolo capitale di liquidità, che non dovete necessariamente tenere immobilizzato, una scelta interessante potrebbe essere quella di investirlo per ottenerne un rendimento. Investire, significa mettere in atto un processo atto ad incrementare i propri risparmi. Con i tempi che corrono, non è semplice mettere da parte del denaro: chi ha la fortuna di riuscirci fa bene ad investirlo, non solo per averne un ricavo, ma per tenerlo al sicuro in caso di future necessità. La guida che segue saprà consigliarvi 3 idee per investire i propri risparmi nel miglior modo possibile.
Occorrente
- Risparmi da investire
- Carta
- penna
- Calcolatrice
Investire i propri risparmi mettendoli in un libretto o in un fondo di risparmio
Innanzitutto è consigliabile non puntare su un unico cavallo vincente: ovvero se avete delle somme considerevoli non investitele in un unico fondo o in un'unica risorsa, poiché è sempre bene tenersi aperte più possibilità. Il modo più sicuro di investire i vostri risparmi, è quello di metterli in un libretto o in un fondo di risparmio, meglio ancora se vincolato. Se non avete risparmi a molti zeri, questi fondi non vi produrranno granché, ma proteggeranno i vostri soldi non solo dalle incombenze ma, sopratutto, dall'inflazione. Mettere i propri risparmi in un fondo non costa nulla al cliente e, vi produrrà una piccola percentuale che varia a seconda della somma versata e, dei vincoli del fondo.
E' sconsigliato investire nel'acquisto di uno o più immobili
Fino ad un decennio fa investire nel mattone, ovvero nell'acquisto di uno o più immobili, sarebbe stato un ottimo suggerimento: oggi, visto che la situazione è precipitata, è sconsigliato seguire questo percorso, perché l'immobile, soprattutto case e appartamenti, stanno perdendo valore e potreste ritrovarvi ad avere bisogno di liquidità e di non riuscire a vendere il bene immobile oppure venderlo senza poter usufruire di un guadagno bensì di una perdita. Senza contare che un investimento di tale entità richiede comunque il pagamento di tasse e costi di manutenzione.
Investire nell'oro
Bisognerà orientarsi verso altri sbocchi come quella di investire nell'oro: oggi infatti i compro oro si stanno diffondendo a macchia d'olio nelle città italiane. Nonostante il prezzo dell'oro al momento dell'acquisto sia maggiore di quello che ci offrono quando lo si rivende, si ha la possibilità di ottenere una liquidità in breve tempo e senza troppi iter burocratici. Inoltre nel momento in cui avete l'oro con voi non dovrete di certo dichiararlo al fisco. Anche questa soluzione tuttavia ha degli aspetti negativi: in primo luogo non è un modo sicuro per proteggere il patrimonio dall'inflazione e, il secondo aspetto critico, è che dovrete fare molta attenzione a proteggerlo da eventuali furti.
Guarda il video
Consigli
- Se avete delle somme considerevoli non investitele in un unico fondo o in un'unica risorsa,