10 vantaggi del mettersi in proprio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Mettersi in proprio negli ultimi anni è diventata anche la soluzione migliore contro la crisi anche se bisogna comunque pagare da solo le tasse ma tutto ciò che viene guadagnato ovvero il ricavo viene intascato. Quando si è o quando si diventa imprenditori soprattutto quando si è alle prime armi bisogna prima di tutto avere il coraggio e credere in se stessi per seguire la propria strada anche se molte volte sentiremo i pareri contro quello che facciamo da altri punti di vista. Di seguito cerchiamo di spiegare al meglio e nel dettaglio i 10 vantaggi o almeno i consigli del mettersi in proprio.

211

L'inizio

L'inizio dell'imprenditoria quando si vuole seguire una strada da solo quindi in proprio diventa più faticosa e più in salita. Infatti, quando si è alle prime armi molte volte ci capita di lavorare parecchio e guadagnare abbastanza poco ma non bisogna per alcun motivo scoraggiarsi anzi, è un motivo in più per salire quella strada che poi ci porterà in futuro ad un guadagno maggiore.

311

Le tasse

L'unica pecca forse del lavorare in proprio sono le tasse fiscali che appunto non vengono chiamati benefici fiscali poiché siamo da soli a pagare tutte le tasse per rimanere in regola con la legge e mandare avanti la nostra attività. A differenza del lavorare con un socio dove tendiamo a pagare le bollette e le ricevute facendo diviso due, qui ci troviamo a fare diviso uno cioè per se stesso.

Continua la lettura
411

Networking

Una cosa molto importante quando si è da soli con la propria attività bisogna idearsi anche online per avere più successo e quindi maggiore fama visto che la rete oggi giorno tende ad essere il miglior mezzo di comunicazione e di riconoscimento di tutti gli altri mezzi. Quindi è molto importante creare un mezzo di comunicazione online all'interno dell'azienda.

511

La creatività

Un vantaggio, forse quello più grande quando si è in proprio è la creatività ma nello stesso tempo anche la libertà. Infatti, possiamo ideare un qualcosa dal nulla e poi farla crescere facendo invidia a tutti gli altri imprenditori. Nello stesso tempo regna quindi anche la libertà dove nessuno più ci dirà cosa fare e perché dobbiamo farlo.

611

I soldi

Ovviamente, la base principale quando si fa una scelta del genere sono anche i soldi visto che quando si lavora in gruppo e quindi con due o più soci il denaro e il guadagno tende ad essere di meno. Infatti, quando si è da soli si tende a guadagnare di più e soprattutto far fruttare un guadagno maggiore anche l'attività.

711

L'eredità

Una volta che la nostra attività viene avviata e decidiamo quindi che dopo un paio di anni non siamo più quelli di una volta e non ce la facciamo più a mandare avanti soltanto noi l'azienda possiamo darla in eredità quindi far prendere la stessa strada intrapresa da noi da un nostro figlio o sempre quindi da un semplice parente.

811

Il limite

Un altro vantaggio viene chiamato il limite principale o anche limite di guadagno ovvero non c'è nessuno che ci obbliga a mettere un limite per un ricavo che entra in azienda e quindi neanche un limite per l'acquisto. Questo limite alla fine viene gestito e distribuito da noi sia per l'azienda che per un ricavo personale.

911

Gli orari

Gli orari di lavoro vengono decisi da noi, nel senso che possiamo sia lavorare da casa attraverso un semplice computer se ne siamo capaci e quindi gestire il tutto da lì ovviamente online connettendosi alla rete dell'azienda oppure andare ad un orario deciso da noi in azienda.

1011

Le soddisfazioni

Le soddisfazioni non arriveranno subito visto che all'inizio i ricavi saranno pochi e le ore di lavoro saranno tante. Le soddisfazioni arriveranno una volta avviata l'attività e anche quando si è saliti di fama. Una volta che vediamo la nostra crescita quindi ci possiamo ritenere soddisfatti.

1111

I vantaggi

I vantaggi che abbiamo descritto in precedenza sono tutte quelle soluzioni che tendono ad aiutare quando qualcuno si decide di mettere in proprio e quindi dare una vita ad un'azienda propria e cercare di non andare verso il fallimento e proseguire invece verso la strada del successo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Quando si parla di business intelligence, ci si riferisce alla possibilità di far ricorso ad alcune tecniche atte a migliorare il rendimento gestionale aziendale. Si tratta in sostanza di ottenere dei notevoli benefici sotto molti aspetti, e con obiettivi...
Aziende e Imprese

I vantaggi della ricerca operativa nell'economia

La ricerca operativa applica un'analisi statistica sofisticata e una modellazione matematica per risolvere una serie di problemi aziendali e organizzativi, nonché migliorare il processo decisionale. Poiché l'ambiente imprenditoriale cresce più complesso,...
Aziende e Imprese

Come avviare un'attività imprenditoriale

Iniziare una qualsiasi attività imprenditoriale è la decisione di tante persone che preferiscono lavorare in proprio: in questi momenti di crisi economica e in mancanza del lavoro pubblico (sempre più in declino), ciò rappresenta una valida alternativa...
Aziende e Imprese

I principali requisiti per iscriversi alla SIAE

Come tutti ormai sanno, la SIAE è la Società Italiana Autori Editori, che si occupa di tutelare i diritti d'autore dei brani depositati, facendo ricavare e ricavando dei veri e propri vantaggi economici. Quando avete necessità dunque di creare opere...
Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Il welfare aziendale è molto importante soprattutto ai giorni d'oggi che tende ad essere la base se non il passo in più nell'impresa moderna. Il welfare è sempre più diffuso oggi giorno e quindi negli ultimi anni ha subito uno sviluppo immenso nell'ambito...
Aziende e Imprese

Come aprire una ditta individuale

Per ditta individuale si intende quell'atto di mettersi in proprio, volendo avviare un'attività di tipo economico, totalmente intestata ad un singolo individuo. Esiste una differenza fondamentale dalle società. Infatti, nello specifico, nel caso di...
Aziende e Imprese

Come rilevare un'attività commerciale

Mettersi in proprio rappresenta il sogno di tante persone, alle strette nelle vesti di lavoratori dipendenti. A tal fine, conveniente è rilevare un'attività commerciale già in auge. Tuttavia, quando all'interno di un'attività si procede al cambio...
Aziende e Imprese

Come gestire un'attività commerciale

Con l'avanzare della crisi economica, riuscire a gestire in modo fruttifero un attività commerciale risulta essere sempre più difficile. Ma se da un lato i livelli di disoccupazione continuano a lievitare, dall'altro sono sempre più il numero delle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.