10 trucchi per trovare lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cercare lavoro ultimamente è diventato davvero difficile, questo sia a causa della diminuzione dei posti di lavoro che all'aumento del numero di disoccupati. Sicuramente questi dati spaventano, demoralizzano ma non temete, ecco 10 trucchi per trovare lavoro che vi torneranno utili non appena dovrete cercarne uno.

211

Uscite dalla vostra zona di comfort

Cercare lavoro non è per tutti facili soprattutto quando le prospettive future non sono sicure. Sicuramente spaventa e demoralizza, soprattutto se si tengono in considerazione gli ultimi dati sulle occupazioni. Non fatevi spaventare, lanciatevi in nuove esperienze, uscite dalla vostra zona di comfort. Optate per esperienze nuove, non fatevi intimorire e ed avrete più soddisfazioni nei futuri successi.

311

Inviate molti curricula

Se non avete ben chiaro il vostro futuro, se avete molte passioni però il mondo del lavoro chiude le porte a molte di queste allora la soluzione ideale è inviare quanti più curricula possibili. Sicuramente aumentando il numero di richieste inviate alzerete la percentuale di probabilità nell'ottenere delle risposte positive.

Continua la lettura
411

Inviate richieste in tutta Italia

Non lasciatevi intimorire dalle altre città, è vero, cambiare città, amici, abbandonare i luoghi in cui siete nati e cresciuti non è facile ma avrete più possibilità lavorative se aprite la mente a nuovi orizzonti. Per questo dovreste inviare curricula in più città italiane, ed anche estere.

511

Frequentate un corso di autostima

Se il vostro è solo un problema di insicurezza che vi porta ad avere timore nell'affrontare nuove esperienze allora vi consiglio un corso per aumentare la vostra autostima. Una volta trovati i vostri punti di forza avrete maggiore sicurezza delle vostre capacità e non avrete problemi nel lanciarvi in questa nuova esperienza.

611

Frequentate un corso di lingua straniera

Un curriculum folto garantisce un buon trampolino di lancio nel mondo del lavoro. In un era come la nostra in cui la connessione tra i vari Stati è alla base del mondo del lavoro, sicuramente parlare delle lingue straniere aumenta le probabilità di successo. Non solo inglese, francese e spagnolo, ai giorni d'oggi anche il cinese, il giapponese e il russo garantiscono ottime basi di successo.

711

Frequentate un corso per l'uso dei programmi del pc

Anche la tecnologia è alla base della nostra era. L'uso eccellente del computer e dei suoi programmi garantisce un ottimo punto di partenza. Aumenta le vostre capacità, infoltisce il vostro curriculum e aiuta a migliorare il vostro profilo davanti agli occhi del datore di lavoro.

811

Siate aperti a nuove proposte

Non abbiate paura dei cambiamenti. Un datore di lavoro tiene conto anche di quanto siate disposti a cambiare la vostra vita in funzione del vostro lavoro. Se si aprono nuovi profili all'interno dell'azienda, se sopraggiunge la possibilità di miglioramento ma di trasferimento, voi non abbiate timore e non esitate ad accettare.

911

Adattate il curriculum al profilo richiesto

Un curriculm univoco non porta da nessuna parte. Di fatto l'errore più grave che creano sia i più giovani che i più "anziani" alla ricerca di lavoro è quello di compilare un curriculum e inviarlo tale e quale a più aziende. Questo non permette al datore di lavoro di selezionarvi come profilo richiesto. Piuttosto, studiate bene il profilo richiesto e solo dopo scrivete un curriculum adatto compreso di lettera di presentazione che possa darvi una marcia in più.

1011

Accettate i consigli

Non siate testardi, se avete amici o familiari che hanno vissuto quest'esperienza prima di voi accettate i loro consigli. Abbiate l'umiltà di accettare il loro aiuto e non ve ne pentirete, anzi, non cadrete negli stessi errori in cui i vostri conoscenti sono caduti prima di voi.

1111

Puntate sulla vostre doti

Una delle caratteristiche richieste dai datori di lavoro è la sicurezza della vostra persona. Non bisogna essere dei geni per fare colpo durante un colloquio, basta giocare bene le proprie carte. Tutti noi abbiamo delle abilità e siamo più deboli in altro ma non importa, fate valere le vostre capacità, puntate sulle vostre doti e sarete ricambiati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le migliori strategie per la ricerca del lavoro

Siamo in uno dei periodi peggiori della nostra storia, il tasso di disoccupazione è arrivato alle stelle e sempre più giovani sono senza occupazione. Ormai non è più sufficiente una laurea o un 110 e lode, nel nuovo mondo del lavoro bisogna mostrare...
Lavoro e Carriera

Come preparare un buon curriculum vitae

Il curriculum vitae è un documento contenente determinati dati di una persona in ambito lavorativo, scolastico e personale. Per preparare un buon curriculum vitae bisogna possedere buone capacità descrittive. Il documento, infatti, sarà la testimonianza...
Lavoro e Carriera

Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro

Quando si è alla ricerca di un nuovo impiego vengono richieste delle referenza ai propri ex datori di lavoro, ma la persona può proporne qualcuna direttamente nel proprio curriculum vitae. Spesso le relazioni con il vecchio datore non sono ottimali;...
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare per un curriculum di successo

Oggigiorno, il mercato del lavoro è sempre più competitivo e molti giovani faticano a trovare un impiego. Per poter spiccare in mezzo alla concorrenza e ottenere un colloquio di lavoro, è fondamentale realizzare un curriculum vitae d'impatto, che colpisca...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro dopo i 40 anni

Quella che stiamo vivendo è l'epoca dell'incertezza, dell'insoddisfazione lavorativa e della crisi economica. Risulta sempre più difficile trovare un lavoro per staccarsi dal nucleo familiare ed iniziare una propria vita, con indipendenza e i propri...
Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

In un momento storico tanto delicato, saper scrivere un ottimo curriculum rappresenta un valore aggiunto. Con la quantità enorme di candidati, la differenza viene fatta proprio dai dettagli. Un'eccellente presentazione, equivale a mostrare una prima...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum senza esperienza lavorativa

Il curriculum vitae è un documento che viene utilizzato dai datori di lavoro per capire se un soggetto è idoneo o meno a svolgere il lavoro richiesto. All'interno del curriculum, infatti, potremo trovare tutte le esperienze lavorative passate e il percorso...
Lavoro e Carriera

5 consigli su come compilare un curriculum vitae in lingua inglese

Quando bisogna ricercare una nuova occupazione lavorativa, è necessario redigere un curriculum vitae (CV) il più efficace possibile. A tal proposito, esistono determinate regole da seguire in modo da non commettere errori più o meno banali. Sbagliando...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.