10 trucchi per rendere più piacevole la tua giornata al lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare al lavoro è un gesto quotidiano che si fa ormai senza pensare: si esce di casa, si affronta l'eventuale traffico e si svolgono le proprie mansioni spesso in maniera automatica. Oggigiorno è quasi impossibile svolgere un lavoro (quando si ha la fortuna di trovarlo!) che piaccia davvero, quindi può capitare di fare passivamente gli stessi gesti senza il minimo entusiasmo. Ma vediamo se possiamo migliorare questa condizione e rendere più piacevole una giornata di lavoro altrimenti piatta o persino deprimente. Ecco 10 trucchi.

211

Ascolta musica in sottofondo

Se l'ambiente di lavoro lo permette, puoi accendere una radio a basso volume e ascoltare musica. Mentre fai delle fotocopie o scrivi una mail per il tuo capo potresti sorprenderti a canticchiare o a battere il ritmo con un piede. E il tempo sembrerà passare più in fretta.

311

Concediti delle pause

Quando si lavora al computer bisogna riposare gli occhi almeno ogni due ore, ma anche se stai al telefono o svolgi mansioni diverse ti è utile "staccare la spina" ogni tanto. La pausa pranzo potrebbe non essere sufficiente a ricaricarti del tutto, quindi ogni tanto concediti una bibita al distributore automatico, oppure sposta lo sguardo fuori da una finestra o fai una breve telefonata a casa. Alla fine della giornata ti sentirai meno stanco e stressato.

Continua la lettura
411

Scambia due chiacchiere con i colleghi

Laddove tu lavori in compagnia di altre persone, non chiuderti nel mutismo: puoi svolgere bene le tue mansioni anche se fai una chiacchierata con un collega tra una pratica da archiviare e un pacco di posta da smistare. Una parvenza di vita sociale, anche sul lavoro, non può che influire positivamente anche sui tuoi risultati!

511

Pensa sempre positivo

Anche se il lavoro che fai non è quello che sognavi da bambino e la retribuzione non è quella che vorresti, cerca sempre di cogliere il lato positivo: lavori part-time? Vuol dire che avrai del tempo libero in più per svagarti o stare con la tua famiglia. Il tuo è un lavoro full-time? Puoi aspirare a guadagnare qualcosa in più e magari passare di grado. Se ti trovi in un luogo difficile da raggiungere poniti l'obiettivo di arrivare con un mezzo pubblico o, al contrario, di acquistare un veicolo dopo qualche mese di stipendio.

611

Non lamentarti mai apertamente

Non devi sottostare a richieste che esulino completamente dalle tue mansioni senza mai dire neanche una parola, ma non dovresti neanche lamentarti per ogni piccola cosa: persone vicine al capo potrebbero additarti come petulante e non è una buona pubblicità che fai a te stesso. Anche se qualcosa ti sembra ingiusta, cerca di tenerlo per te e porta pazienza, sarai più apprezzato e anche lavorare ti peserà di meno.

711

Pianifica le vacanze

A un certo punto dell'anno avrai sicuramente qualche giorno di ferie: comincia a pensare a dove vorresti passarle e pianificale nella tua mente prima e in maniera concreta quando sarà il momento: man mano che il countdown si avvicinerà, sarai sempre più euforico e lavorerai persino meglio!

811

Personalizza il tuo ufficio

Sia che tu abbia una stanza intera o solo una scrivania e un computer, personalizzali per renderli "tuoi". Metti un desktop carino, qualche foto di famiglia se vuoi e qualora ti sia possibile anche dei fiori. Ti sentirai in uno spazio quasi casalingo e migliorerà anche il tuo umore.

911

Metti dei vestiti comodi

A nessuno piace stare con delle scarpe strette o scomode per chissà quante ore: se il tuo lavoro richiede comunque un abbigliamento adeguato, cerca di stare sempre comodo. Pantaloni, gonne e scarpe devono rendere facili i movimenti e non farti agognare ogni secondo di tornare a casa per toglierli!

1011

Non guardare sempre l'ora

Si sa che, quando si desidera una cosa, sembra che non arrivi mai. Se a un certo punto della giornata il ritorno a casa ti sembra lontano mille miglia, non è certo guardando l'ora in continuazione che si avvicinerà. Sembrerà banale, ma concentrati il più possibile proprio sul lavoro e il tempo passerà più in fretta!

1111

Pensa a cosa fare per cena

Se hai dei momenti di stallo, in cui nessuno telefona e magari sei stato così bravo da finire tutto quello che avevi in programma, non stare con le mani in mano: risistema dei documenti, spolvera la tua scrivania e concediti di pensare a cosa vorresti cucinare a cena. L'orario di chiusura arriverà prima di quanto ti aspetti se ti concentri su qualcosa di piacevole!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 regole per sopravvivere ad un lavoro che non piace

Può succedere che tu debba svolgere un lavoro che non ti piace affatto, oppure che non sia attinente con quello che hai studiato. Sappi comunque che puoi andare avanti per la tua strada, sopportando i disagi della vita lavorativa quotidiana. In questo...
Lavoro e Carriera

Contratto part-time: guida agli svantaggi

La forte crisi economica che la società odierna si ritrova ad affrontare ha inevitabilmente modificato ed alterato anche il mondo del lavoro, specialmente per quanto riguarda il lavoro giovanile, così come le tipologie di contratto lavorativo che oggi...
Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Oggi il contratto di lavoro è diventato un territorio molto complesso e composito, e non è più possibile parlare di contratto lavorativo in modo univoco e semplice. Esistono moltissime tipologie di contratto di lavoro, ed inoltre ogni tipo specifico...
Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Durante un momento storico di particolare crisi economica, è inevitabile ritrovarsi alle prese con una grave crisi del lavoro la quale coinvolge, in primo luogo, i giovani ed i giovanissimi, appena giunti nel mondo del lavoro con la difficoltà di riuscire...
Lavoro e Carriera

Guida ai contratti di lavoro

Sulla base della normativa attualmente in vigore, il "contratto di lavoro" è un negozio giuridico consistente nella stipulazione di un accordo di lavoro, sottoscritto da una persona fisica, giuridica o un ente che rappresenta la parte del datore di lavoro...
Lavoro e Carriera

Lavoro: come sviluppare la flessibilità

Con la crisi economica che dilaga, chi desidera lavorare deve purtroppo adattarsi ad essere flessibile e disposto al cambiamento, secondo le richieste delle aziende. La flessibilità nel lavoro, infatti, è proprio uno dei maggiori requisiti da possedere...
Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Dal 1993 e negli anni a seguire, relativamente alle discipline che regolano il rapporto di lavoro nel mondo delle pubbliche amministrazioni, si sono riscontrati dei grandi cambiamenti. Fino ad allora, infatti le normative che riguardavano tale rapporto...
Lavoro e Carriera

Come redigere una scheda di mansioni del dipendente

Se lavorate nel settore della Pubblica Amministrazione come Amministrativi (e, pertanto, nel ramo impiegatizio), vi potrebbe essere richiesta la compilazione di una scheda di mansioni del dipendente, secondo il suo profilo professionale; solitamente,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.