10 trucchi per parlare in pubblico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Affrontare una platea non è facile. Parlare in pubblico richiede spigliatezza e una certa dose di esperienza. Contrariamente a quanto si pensa infatti, parlare in pubblico non è un dono di natura. Si tratta piuttosto di un'abilità che si può facilmente acquisire con l'esercizio costante. Se il vostro capo vi chiede di parlare in pubblico, ecco 10 trucchi per non fallire di fronte ad una sala gremita di persone. I consigli vi torneranno utili anche per capire quale atteggiamento assumere e che tipo di linguaggio non verbale usare.

211

Preparare il discorso

Mai presentarsi senza un discorso scritto o una scaletta da seguire. Specialmente se affrontate un pubblico per la prima volta, stilate accuratamente il discorso da tenere. Meglio lasciare poco spazio all'improvvisazione, soprattutto se si è alle prime armi.

311

Studiare il pubblico

Per arrivare al pubblico, occorre conoscerne bene le caratteristiche. Informatevi quindi sui vostri ascoltatori e calibrate il discorso in base alle loro peculiarità. Una approfondita conoscenza delle persone che avrete di fronte vi guiderà anche nella stesura efficace della discussione.

Continua la lettura
411

Gestire lo sguardo

Uno dei problemi più comuni riguarda l'incapacità di gestire lo sguardo. Parlare in pubblico infatti può risultare difficoltoso proprio perché non si sa bene chi e dove guardare. Uno dei trucchi consiste dunque nel fissare un punto in fondo alla stanza, spostando di volta in volta gli occhi verso le diverse zone della sala.

511

Vestirsi adeguatamente

Quando si deve parlare in pubblico, l'abito va scelto con cura. Occorre un abbigliamento formale, ma non eccessivamente solenne. Vestito e pantalone per gli uomini daranno la giusta importanza a chi si appresta a parlare. Per le donne, meglio indossare delle scarpe con tacchi. I tacchi aiutano la postura, conferendo un senso di maggiore sicurezza.

611

Calibrare il linguaggio

Per coinvolgere il pubblico, è importante valutare caso per caso termini e frasi. Se lo scopo è comunicare, meglio informarsi sul livello culturale generale del pubblico presente. Un discorso eccessivamente forbito o pieno di tecnicismi potrebbe veicolare messaggi di difficile comprensione.

711

Valutare l'utilizzo di supporti

Uno dei pericoli più frequenti è il rischio di annoiare. Chi non ha una certa verve, rischia di stancare facilmente il pubblico. L'utilizzo di supporti visivi, come slides e diapositive, potrebbe aiutare a rendere la comunicazione più interessante.

811

Curare la comunicazione non verbale

Parlare in pubblico implica anche un uso consapevole del linguaggio non verbale. Oltre alle parole, è bene fare attenzione ai gesti, alla mimica facciale e alla postura. Uno dei trucchi poco noti è l'utilizzo delle mani. Bisogna sempre tenerle bene in vista, in modo da mostrare al pubblico apertura e disponibilità.

911

Emozionare il pubblico

Se lo scopo è arrivare al cuore delle persone, mostratevi sinceri. Fatelo però subito. Per riuscire a emozionare il pubblico, occorre centrare l'obiettivo nelle primissime fasi del discorso. Per il pubblico infatti, la prima impressione è quella che conta.

1011

Cambiare strategia

La pianificazione di ogni momento del discorso non esclude il rischio di imprevisti. La noia è sempre in agguato. Se percepite una certa stanchezza nel pubblico in sala, cambiate immediatamente strategia. Variate il tono di voce o coinvolgete direttamente il pubblico in maniera attiva.

1111

Prefissare un obiettivo

Parlare in pubblico vuol dire generare un cambiamento in chi ascolta. Mai aprire un discorso senza sapere prima qual è l'obiettivo dell'intervento. Per una comunicazione efficace, è bene stabilire con estrema attenzione l'obiettivo da raggiungere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel parlare in pubblico

Quando si deve tenere una conferenza e si deve parlare in pubblico davanti a centinaia di persone, è importante non avere alcun timore, essere pronti ad affrontare qualsiasi argomento, domanda ed evitare degli errori che spesso possono compromettere...
Lavoro e Carriera

Come far parte del pubblico ad uno spettacolo televisivo

A chi non piacerebbe assistere in diretta alle trasmissioni televisive preferite? Almeno una volta nella nostra esistenza, abbiamo pensato di far domanda per sederci tra il pubblico di un programma che amiamo. Non è una cosa impossibile anzi la partecipazione...
Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Fare il Pubblico Ministero non è un'impresa facile e richiede impegno, costanza e soprattutto grandi capacità sia per prepararsi alla professione sia quando si trova il lavoro. Certamente le soddisfazioni a livello professionale, personale ed economico...
Lavoro e Carriera

Come lavorare come pubblico in Tv

Il sogno di moltissimo è quello di divenire famosi o almeno fare la propria comparsa in una tv popolare. Moltissimi si chiedono quanto si guadagna? Come fare per realizzare questo? Sostanzialmente in questa guida vi darò le linee guida su come lavorare...
Lavoro e Carriera

Compatibilità tra esercizio della professione forense e impiego pubblico

Con il termine "forense" si intende un qualcosa "relativo al foro", e per foro ci si riferisce all'attività giuridica. In parole più semplici, la professione forense riguarda l'esercizio dell'attività di avvocato. Per essere avvocati si deve innanzitutto...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Di fronte alla carenza cronica di lavoro, soprattutto a tempo indeterminato, riuscire nell'impresa di entrare a far parte dell'amministrazione pubblica può voler dire raggiungere quello che per molti è un obbiettivo primario; la stabilità economica...
Lavoro e Carriera

Errori da evitare durante un discorso pubblico

Nei rapporti sociali, soprattutto se rivolti ad un numero indeterminato di ascoltatori bisogna sempre seguire dei parametri generali che permettano l'ascolto e la comprensione alla maggior fascia possibile rispetto il numero totale dei potenziali ascoltatori....
Lavoro e Carriera

Mansioni e qualifiche nel pubblico impiego contrattualizzato

Dal 1993 e negli anni a seguire, relativamente alle discipline che regolano il rapporto di lavoro nel mondo delle pubbliche amministrazioni, si sono riscontrati dei grandi cambiamenti. Fino ad allora, infatti le normative che riguardavano tale rapporto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.