10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si ottiene finalmente un colloquio di lavoro, quello a cui si tiene maggiormente è fare una buona impressione, per avere una chance di essere ricontattati. Ecco allora che la mente viene assalita da mille dubbi: cosa dire? Come comportarsi? Cosa indossare? Niente paura: questa è la guida giusta per voi. Ecco 10 suggerimenti per fare una buona impressione al colloquio di lavoro.

211

Controllare l'emotività

Il primo suggerimento per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro è quello di controllare l'emotività: se diventate rossi o avete una sudorazione abbondante, cercate di calmarvi esercitandovi a casa. Fate un bel respiro e provate a mostrarvi sicuri di voi stessi: sarete apprezzati!

311

Vestire in modo sobrio

L'abbigliamento è sempre un problema quando ci si deve presentare ad un colloquio di lavoro: optate sempre per abiti sobri, non troppo eleganti ma certamente nemmeno stropicciati o sporchi. "In medio stat virtus": la regola è mantenere sempre un certo equilibrio, anche nell'abbigliamento.

Continua la lettura
411

Essere informati

Tra i suggerimenti per fare buona impressione c'è quello di mostrarsi informati: non solo sulle ultime vicende di politica del paese, ma proprio sull'azienda e sull'annuncio di lavoro per il quale vi siete presentati. Fate capire ai vostri interlocutori di essere sempre a conoscenza di ciò che dicono.

511

Mostrarsi disponibili e flessibili

Almeno all'inizio dovete mostrarvi disponibili e flessibili: i lavori che iniziano la mattina alle 8 e terminano alle 16, dal lunedì al venerdì, sono ormai abbastanza rari. Mostratevi disponibili a lavorare su turni, anche i giorni di festa e non disdegnate eventuali trasferte.

611

Essere puntuali

Per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro dovete essere puntuali: questo però non significa arrivare con un'ora di anticipo. Ciò infatti potrebbe tradire la vostra emotività e non essere un punto a vostro favore. Presentatevi al massimo cinque o dieci minuti prima dell'orario dell'appuntamento.

711

Curare il linguaggio del corpo

Tra i suggerimenti per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro c'è quello di curare con attenzione il linguaggio del corpo. Non gesticolate troppo: potreste sembrare eccessivamente nervosi. Date sempre una stretta di mano forte e decisa: è sinonimo di sicurezza in voi stessi.

811

Rispondere in modo chiaro

Quando vi vengono poste delle domande, cercate di non tergiversare e non girare intorno all'argomento. La chiarezza viene prima di tutto e sarà sicuramente apprezzata dai vostri interlocutori: a domanda rispondete in modo chiaro e preciso, senza troppi fronzoli.

911

Essere onesti

Siate sempre onesti: non cercate di apparire altro rispetto a ciò che siete davvero. Se riuscirete ad ingannare il vostro interlocutore, sarà solo per poche ore o magari pochi giorni: poi la verità viene sempre fuori. Siate voi stessi e dite quello che pensate: vi creerà meno problemi in futuro.

1011

Trasformare critiche in punti di forza

Per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro dovete imparare a trasformare le eventuali critiche che vi verranno mosse in punti di forza: ammette di avere difetti (chi non ne ha?) ma cercate di "girarli" a vostro favore. Ad esempio testardaggine e determinazione sono difetti che sul lavoro potrebbero essere apprezzati.

1111

Avere la risposta pronta

L'ultimo suggerimento per fare una buona impressione ad un colloquio di lavoro è quello di avere la risposta pronta: i colloqui sono solitamente abbastanza brevi e richiedono immediatezza e rapidità nelle risposte. Esercitatevi a casa davanti ad uno specchio: potrebbe esservi utile. In bocca al lupo!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 10 cose da evitare al colloquio di lavoro

Finalmente siamo riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro nell'azienda dei nostri sogni. Rimane un ultimo scoglio: il colloquio di lavoro. Riuscire a lasciare una buona impressione però non è sempre facile. Ci sono infatti degli errori comuni, che...
Lavoro e Carriera

Le peggiori gaffe da evitare a un colloquio individuale

Se vogliamo che il nostro colloquio di lavoro prenda una piega positiva in nostro favore, quello che dobbiamo sapere è che esistono alcuni piccoli trucchi da utilizzare prima e durante il colloquio, che ci possono aiutare a fare in modo che la nostra...
Lavoro e Carriera

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Scegliere l'abbigliamento adeguato in base alle diverse occasioni, riveste un ruolo fondamentale al fine di presentarsi sempre in perfetta sintonia. In un periodo di profonda carenza di lavoro, fare una buona impressione durante un colloquio lavorativo...
Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Finalmente, dopo tanti curriculum vitae inviati, siete riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro. La cosa, ovviamene, è stressante, almeno per la maggior parte delle persone. Ancora di più in un paese, come il nostro, dove trovare un'occupazione,...
Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un colloquio di lavoro

Un colloquio di lavoro è sempre fonte di grande preoccupazione: si teme di non essere all'altezza della situazione e di non fare la figura voluta, si ha paura di non riuscire a dare la giusta impressione e quindi di non essere assunti. Mani sudate, voce...
Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro...
Lavoro e Carriera

Lavoro: gli errori da evitare al primo colloquio

È importante se non fondamentale presenziare con successo al primo colloquio di lavoro, che sarà il vostro primo biglietto presso la vostra nuova futura società. Per tale ragione è bene sapere almeno gli errori principali da evitare in tale sede....
Lavoro e Carriera

10 errori da evitare nel colloquio di selezione

Il colloquio di lavoro è l'ultimo ostacolo che ci troviamo di fronte prima di poter accedere alla posizione lavorativa a cui tanto aspiriamo. Ma è proprio questo il momento in cui rischiamo di rovinare tutto. Per evitare di sbagliare, è sufficiente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.