10 strategie di social media marketing

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Nell'era dei social network, tutte le grandi aziende sanno che il modo migliore di promuovere il proprio brand è attraverso queste nuove piattaforme. È da questa banalissima considerazione che nasce il Social Media Marketing, una nuova frontiera di advertising che garantisce risultati in termini di vendita e popolarità eccezionali. Nei prossimi passi vedremo le 10 più comuni strategie di Social Media Marketing.

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Essere creativi e originali

La prima regola è anche la più ovvia: in un mondo, quello dei social network, dove tutti scrivono di tutto, per emergere dalla massa occorre realizzare contenuti diversi dagli altri, molto originali, e che al tempo stesso siano divertenti e condivisibili.

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Divertire, sempre

In piena sintonia con la prima regola, i contenuti di una perfetta campagna di Social Media Marketing devono sempre essere divertenti. Ci sono aziende che si prendono in giro da sole, altre che usano immagini o citazioni divertenti, altre ancora che sfruttano i Meme su internet o che fanno quiz esilaranti.

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Svelare i dietro le quinte

Per le aziende i cui prodotti sono frutto di un ciclo produttivo, è sempre divertente postare immagini dei propri dipendenti alle prese con la realizzazione di quel determinato bene. È un modo per abbattere le distanze e far sentire di casa il proprio target.

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Coinvolgere gli "influencer"

Se un blogger o un vip si ritrova per qualche motivo a scrivere dei vostri prodotti, ricordate di condividere sempre il loro post, aggiungendo commenti ficcanti dove necessario. Spostare il punto di vista degli influencer verso i propri prodotti porta sempre alla crescita della clientela.

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Condividere i post dei clienti

La condivisione è l'azione più efficace del Social Media Marketing, e non vale solo per gli influencer, ma anche per i clienti. Se un cliente posta sui social una foto con il vostro prodotto, condividetela senza pensarci un attimo, e commentate la vostra soddisfazione sull'acquisto fatto.

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Condividere le Sneak Peeks

Le Sneak Peeks, per chi non lo sapesse, sono le anteprime fotografiche (o video) dei prodotti. Soprattutto quando si tratta di novità, condividere sui social una Sneak Peeks permette al cliente di familiarizzare con il prodotto, e ne accelera il processo decisionale al momento dell'acquisto.

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Educare il proprio target

Nel realizzare contenuti sui social network, molte campagne di Social Media Marketing preferiscono postare grandi verità, somme citazioni, o semplici consigli di vita, tutti atti ad arricchire socialmente e culturalmente il proprio target.

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Interagire con i clienti

L'interazione è il miglior modo di comunicare con il proprio target. Fare domande ai propri clienti, chiedere e dare consigli in maniera reciproca accresce la percezione del brand e forgia dei consumatori contenti. Il mantra deve sempre essere lo stesso: chiedere, chiedere, chiedere.

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Fornire consulenza

Sempre nell'ottica dell'interazione con la propria clientela, fornire consulenza sulle fasi d'acquisto potrebbe essere un ottimo approccio per aprire una conversazione social con il proprio target. Se vendete cravatte, ad esempio, consigliate per ogni colore il giusto abbinamento con il resto dell'outfit.

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Spiegare i propri prodotti

In molti casi, quando si parla soprattutto di grandi aziende, spiegare i propri prodotti può sembrare superfluo, ma nelle campagne di Social Media Marketing tutto fa brodo. Postate i migliori usi che si possono fare con i vostri prodotti, e invitate la vostra clientela a fare lo stesso.

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