10 segreti per un panning perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La fotografia è un hobby ed un arte sempre più apprezzata da un vasto pubblico. Per catturare buoni scatti non bastano delle buone attrezzature ma è necessario sviluppare anche delle competenze di un certo livello che consentono di sfruttare al meglio le potenzialità di ogni scatto. Ad esempio per enfatizzare il movimento presente in uno scatto fotografico si usa una tecnica specifica denominata panning. Vediamo insieme i 10 segreti per ottenere un panning perfetto alla stregua di un vero professionista della fotografia.

211

Soggetto visibile

Il primo consiglio per ottenere una foto con un buon panning consiste nel cercare di tenere ferma l'immagine creando un effetto mosso del soggetto (ossia effetto in movimento) mentre il resto dovrà risultare fermo e statico il più possibile, un contrasto che aumenterà l'effetto movimento tipico del panning. Se siete alle prime armi non sarà molto semplice ma con un po' di pratica imparerete in fretta.

311

Panning orizzontale

Il panning potrà essere enfatizzato in due modi: panning con movimento in verticale e panning con movimento in orizzontale. In relazione a ciò che state fotografando e al tipo di effetto voluto considerate che per un panning orizzontale, generalmente il più ricercato, dovrete cercare di non muovere la fotocamera anche in senso verticale.

Continua la lettura
411

Messa a fuoco

Come in ogni scatto che si rispetti, la messa a fuoco del soggetto assume un ruolo fondamentale. Per creare l'effetto desiderato dovrete seguire il soggetto mantenendo la medesima posizione all'interno dell'inquadratura, cosa non semplicissima ma possibile. Individuate un punto specifico per la messa a fuoco e mantenetelo.

511

Posizione dei piedi

La posizione dell'operatore, che in questo caso siete voi, è importantissima. Per ottenere un buon panning cercate di mantenervi fermo con i piedi e ruotate solo il vostro corpo verso la direzione necessaria. Il busto seguirà l'immagine da immortalare.

611

Seguire il soggetto

Il soggetto andrà seguito attraverso il mirino dal momento in cui entrerà nel vostro campo visivo, Seguitelo e cominciate a scattare, continuate a seguirlo e a scattare ancora in successione a più riprese. Fate attenzione a non muovere la fotocamera,.

711

Movimento fluido

Sebbene la posizione del corpo possa risultare talvolta non comodissima, ed i piedi debbano rimanere fermi utilizzando solo il busto per seguire il soggetto da fotografare, per ottenere un buon effetto il movimento, durante gli scatti, dovrà risultare più fluido possibile.

811

Scatto fermo

Ovviamente, oltre a tutti gli accorgimenti citati che riguardano fluidità e campo visivo, dovrete far attenzione ad avere uno scatto fermo e morbido il più possibile in modo da non operare spostamenti anche millesimali quasi impercettibili.

911

Scatti stabili

Per ottenere degli scatti stabili il più possibile è utile utilizzare un treppiedi o un monopiede avendo l'accortezza di lavorare con la testa dello stesso completamente sbloccata. In questo modo otterrete maggior stabilità potendo seguire però il movimento giusto per la realizzazione di un buon panning.

1011

Priorità dei tempi

Impostando la priorità dei tempi in S o Tv potrete lavorare in maniera più semplice basterà infatti impostare il tempo di scatto che preferite mentre la fotocamera penserà ad impostare l'apertura del diaframma più consono per uno scatto ottimale.

1111

Controllate il respiro

Un buon esercizio per realizzare uno scatto professionale è anche quello di trattenere il respiro e avere mano ferma durante lo scatto. Può sembrare banale ma non lo è. Talvolta una scatto e quindi anche un panning viene rovinato proprio da questo particolare. Esercitatevi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 consigli per diventare fotografi migliori

La fotografia è una vera e propria arte, molto in voga negli ultimi anni. La quale viene espressa sia a livello professionale che amatoriale: attualmente, basta disporre di una buona macchina fotografica e si possono realizzare degli scatti veramente...
Lavoro e Carriera

Come diventare Fotoreporter

Quella del fotografo è forse una delle attività più belle e remunerative che esistano in circolazione. Molti giovani, spinti dal loro desiderio di esprimere le loro idee attraverso le immagini, ogni anno si immergono in costosissimi corsi per fotografi,...
Lavoro e Carriera

Come entrare a far parte dei servizi segreti

Lavorare nei servizi segreti è un obiettivo abbastanza duro, ma non impossibile. Sicuramente chi fa le selezioni è esigente. Le qualità che richiedono sono molte e c'è molta competizione. La strada è lunga e serve molto impegno e volontà. In questa...
Lavoro e Carriera

10 segreti per motivare il tuo team

Le persone che costituiscono il nostro Team sono la risorsa fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. Riuscire ad infondere la necessaria motivazione è la qualità più importante che deve avere un leader per far si che ognuno dei membri...
Lavoro e Carriera

5 segreti per avere successo sul lavoro

Vuoi crescere professionalmente, ma non sai come far decollare la tua carriera? Niente paura, in questo articolo vedremo i 5 segreti per avere successo sul lavoro. Ovviamente, quanto starai per leggere, non sono formule magiche, ma sono 5 preziosi consigli...
Lavoro e Carriera

Tutti i segreti per realizzare la video intervista perfetta

Per fare una video intervista bisogna imparare delle regole generali e seguire dei consigli pratici al fine di ottenere un intervista molto interessante, creativa e dinamica. Basta pensare alle video interviste girate per esempio durante gli eventi, come...
Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 segreti per farti assumere

State cercando lavoro, a breve avrete un colloquio? ecco elencati 10 segreti che vi aiuteranno a farvi assumere.Non vi elencherò nulla di impossibile, ma solo piccoli comportamenti o piccoli dettagli al quale prestare attenzione per far si che la vostra...
Finanza Personale

10 segreti per un trading online meno rischioso

Il trading online è un settore che ultimamente sta riscuotendo un grandissimo successo grazie ai profitti notevoli che ne conseguono. Ma per avere fortuna in questo campo, non basta affidarsi soltanto alla buona sorte: è necessario anche conoscere le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.