10 segreti per motivare il tuo team

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le persone che costituiscono il nostro Team sono la risorsa fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro. Riuscire ad infondere la necessaria motivazione è la qualità più importante che deve avere un leader per far si che ognuno dei membri del team lavori per conseguire il risultato in maniera efficace. Molto è già stato scritto in merito quindi ecco 10 segreti per motivare il tuo team.

211

Comunica e condividi

La base fondamentale su cui si fonda qualsiasi rapporto di lavoro è la comunicazione. Cerca di comunicare il più possibile con il tuo staff. Condividi ogni informazione, non creare segreti, non dare l'impressione che stai nascondendo qualcosa o che qualche informazione debba essere tenuta all'oscuro.

311

Non cercare mai il conflitto

Sii conciliante con il tuo team. Alla domanda arrogante o presuntuosa non accettare mai lo scontro, sviala su un altro argomento o completala dando ragione all'interlocutore. Se devi "ordinare" qualcosa di scomodo non farlo in maniera brusca e imperativa.

Continua la lettura
411

Apprezza il lavoro del tuo staff

Apprezza sempre il lavoro svolto. Non criticare mai il lavoro altrui. L'apprezzamento ripaga più dei soldi, molte cose, ad esempio, le facciamo solo per soddisfazione personale anche se non ci danno un tornaconto monetario. Se il lavoro non soddisfa le tue esigenze apprezzalo comunque ma chiedi che venga rifatto in maniera più appropriata. Ringrazia sempre per il lavoro svolto.

511

Accetta le nuove idee

Se un membro del team suggerisce una nuova idea non bocciarla a priori. Prendila sempre in considerazione, valutala, cambia il tuo punto di vista e dopo un'accurata valutazione, se risulta essere negativa, scartala proponendo di revisionarla.

611

Gestisci ogni rapporto individualmente

Ogni persona vuole sentirsi apprezzata e presa in considerazione in maniera "speciale". Gestisci i rapporti con ognuno dei membri del tuo team in maniera individuale. Cerca il modo migliore di rivolgerti ad ognuno esaltando le particolarità comunicative di ogni soggetto.

711

Indica sempre la direzione, l'obiettivo

Ogni cosa che parte, per la sua stessa natura di moto, deve avere una direzione ed una destinazione. Indica sempre il punto di arrivo finale, e indica la strada da prendere per arrivarci. Non lasciare che i membri del tuo staff lavorino per andare in direzioni differenti o addirittura opposte.

811

Crea sane rivalità

La rivalità tra colleghi può e deve essere sfruttata a nostro favore a patto che non sia negativa e logorante. Proponi obiettivi, premi, competizioni in maniera che questi non diventino assillanti o che si traducano in maniera negativa sul lavoro.

911

Fatti trovare, sii presente

Alla richiesta di aiuto, di consiglio o di chiarimento sii sempre disponibile e esaustivo. Lascia il telefono acceso, rispondi ai collaboratori, dai loro l'impressione di esserci. Se non puoi o non hai tempo informali e chiedi di rimandare con cortesia.

1011

Non lasciare che il Team si annoi

La noia è il peggior nemico del lavoro. Se non hai niente da fare o da far fare inventa urgenze, fai muovere il tuo staff, in maniera non troppo dispendiosa ma tieni il personale attivo, attento. Cambia loro le mansioni, fai loro imparare i rispettivi lavori ma non lasciare mai che non abbiano nulla da fare.

1111

Celebra ogni successo

In ogni lavoro tutti noi vogliamo conseguire un risultato positivo. Al conseguimento di questo risultato elogia l'artefice o gli artefici, ritualizza la celebrazione del successo e del conseguimento dell'obiettivo. Focalizza l'attenzione sulla positività dell'avere raggiunto lo scopo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come motivare il team a raggiungere un obiettivo

La motivazione gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi all'interno di un business. Questa colpisce le prestazioni, sia per quanto riguarda le imprese che operano in ambiente di squadra, sia per quelle in cui i dipendenti lavorano...
Aziende e Imprese

Come motivare un gruppo di lavoro

Per gruppo di lavoro si intende un team formato da persone con professionalità diverse che si riuniscono per operare assieme, in maniera coordinata al fine di affrontare e risolvere un problema che non sarebbe, altrimenti, risolvibile dai singoli componenti...
Lavoro e Carriera

10 consigli per costruire un team vincente

Il lavoro in team è quello che permette di ottenere i migliori risultati. Si ottengono sicuramente in minor tempo e di miglior qualità poiché al suo interno è possibile contare sull’apporto di diverse professionalità e personalità. E’ molto...
Lavoro e Carriera

Come motivare una rete di vendita

Una rete di vendita è una risorsa importante per qualsiasi attività commerciale; si tratta infatti della vera ricchezza di una società in quanto crea i contatti per portare a termine i contratti e far conoscere i propri prodotti. Sia che siate quindi...
Aziende e Imprese

Come motivare le risorse in un'azienda

Essere a capo di un'azienda non è facile, in quanto esistono molti obblighi e doveri che devono essere rispettati, sia per quanto riguarda gli operai e sia per quanto riguarda le norme burocratiche; bisogna infatti, far quadrare i conti per ottenere...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Sapere come organizzare un evento di team building è necessario per migliorare le relazioni professionali e risolvere criticità. Per raggiungere l'obiettivo, molte aziende si affidano a società terziste specializzate in questo tipo di evento. Tuttavia,...
Lavoro e Carriera

Come gestire un team di lavoro

In ogni azienda, grande o piccola che sia, giunge un momento in cui diventa indispensabile suddividere il lavoro in più fasi, ognuna da assegnare ad un team di lavoro con caratteristiche diversificate. Qualcuno si troverà quindi a dovere essere a capo...
Lavoro e Carriera

Consigli per formare un team vincente

Formare un team vincente è fondamentale, sia che la tua impresa sia una start up, oppure un'attività già avviata da tempo. Tra i segreti del successo di ogni azienda un posto di rilievo è occupato infatti dalle persone che vi lavorano o vi collaborano....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.