10 regole per scrivere il perfetto CV

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un buon Curriculum Vitae si nota subito al primo colpo d'occhio. Chi riesce, infatti, a redigere un CV in modo logico, chiaro e organizzato è già sulla buona strada per ottenere un colloquio conoscitivo. Qui di seguito, pertanto, vi mostrerò le 10 regole per scrivere il perfetto CV. Pronti per iniziare? Prendete nota!

211

Siate sintetici

Le aziende ricevono parecchi CV da numerosi candidati e voi con la vostra candidatura dovete cercare di emergere e lasciare un segno. Un buon segno per chi lavora nelle risorse umane, non è solo trovare il candidato con le competenze ricercate, ma anche colui che gli facilita enormemente il lavoro con un curriculum breve e allo stesso tempo conciso. La lunghezza ideale, infatti, di un buon CV è una sola pagina.

311

Inserite tutte le info necessarie

Tra le 10 regole per scrivere il perfetto cv, vi è quella di inserire tutte le informazioni basiche necessarie. Tra queste, vi sono: informazioni personali, istruzione e formazione, esperienze lavorative e le varie competenze e abilità che si possiedono. Quando si parla di competenze, si fa riferimento alle lingue conosciute e alle competenze informatiche. Se siete degli studenti o neolaureati con poca esperienza lavorativa, potete inserire una sezione in cui parlare dei vostri hobby e una per le vostre aspirazioni.

Continua la lettura
411

Fate attenzione al Layout

Un buon curriculum è ben organizzato e strutturato in brevi sezioni. Deve essere quindi chiaro e suddiviso in capitoletti. Anche l'utilizzo dei giusti font è indispensabile per non affaticare la vista di chi dovrà esaminarlo. Abbiate quindi cura di utilizzare font "sans serif" come, Helvetica o Arial, se il vostro CV sarà letto su uno schermo.

511

Ricordatevi di essere rilevanti

Non occorre scrivere fiumi di parole per convincere il selezionatore di turno a contattarvi. Dovete piuttosto imparare a scrivere le notizie e le informazioni rilevanti all'inizio di ogni sezione principale. Se lo farete, invoglierete la persona che lo sta leggendo a continuare a visionarlo e non a fermarsi alla prima riga.

611

Utilizzate i CV europass

Se non avete voglia di costruire un Curriculum da zero, potete affidarvi ai modelli disponibili gratuitamente su Europass. Avete due opzioni: scaricare il modello da riempire successivamente, o crearlo direttamente online. Questo tipo di curriculum vi permetterà di presentarvi nella maniera ottimale e riconosciuta a livello europeo.

711

Mandate curriculum specifici

Se vi state candidando per la posizione di social media manager è inutile inserire nelle esperienze lavorative che avete lavorato come dogsitter. Cercate di focalizzarvi sulle esperienze che avete accumulato in quel determinato settore, andando a descrivere, ad esempio, i vostri stage in digital marketing.

811

Personalizzate il curriculum

A volte, i curriculum standard sono privi di creatività. Se il vostro sogno è quello di lavorare in un ambito creativo, potete scegliere di realizzare un CV che faccia emergere tutta la vostra anima fantasiosa. Che ne dite quindi di un CV infografico? Per realizzarlo potete utilizzare Visualize, un tool gratuito che vi permette di creare CV originali.

911

Rileggetelo e correggetelo

Una volta compilato tutte le sezioni, rileggetelo. Controllate se ci sono degli errori di battitura o pezzi mancanti. Non è bello dare l'impressione di essere troppo frettolosi o peggio ancora poco competenti nella elaborazione dei testi. Per un'ulteriore conferma, potete chiedere ad un amico di leggerlo e vedere se tutto fila liscio.

1011

Create una strategia di personal branding

Cercate di avere in mente una strategia di personal branding da adottare anche online, senza però esagerare. Puntate sui vostri punti di forza pur non perdendo mai di vista l'umiltà e fatevi conoscere al meglio, cercando di aggiungere valore alla vostra persona.

1111

Utilizzate linkedin

Al giorno d'oggi durante le fasi di selezione del personale è diventato molto importante verificare la reputazione online dei vari candidati sui social network. Cercate quindi di utilizzarli con intelligenza e create il vostro curriculum su linkedin come ulteriore conferma della vostre abilità e competenze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 suggerimenti per scrivere un ottimo curriculum

In un momento storico tanto delicato, saper scrivere un ottimo curriculum rappresenta un valore aggiunto. Con la quantità enorme di candidati, la differenza viene fatta proprio dai dettagli. Un'eccellente presentazione, equivale a mostrare una prima...
Lavoro e Carriera

10 cose da non scrivere nel curriculum

Se vogliamo aspirare ad un posto di lavoro, il primo passo che dobbiamo curare è la trascrizione di un valido curriculum vitae; è il nostro biglietto da visita, poiché prima di fare un colloquio, i datori di lavoro, studiano e leggono ciò che viene...
Lavoro e Carriera

Come creare il curriculum vitae con Jobspice

Tutto comincia dal Curriculum Vitae: la ricerca di un lavoro, la speranza di essere chiamati per un colloquio, la base delle domande che verranno poste. È molto più di una "carta di identità": il CV risponde alla domanda "perché l'Azienda dovrebbe...
Lavoro e Carriera

5 informazioni essenziali da inserire nel curriculum

Il curriculum vitae è un documento fondamentale per chi cerca lavoro. Esso è un vero biglietto da visita in cui vengono descritte le esperienze lavorative, gli studi e le capacità di un soggetto. Presentato alle aziende in cerca di personale, rappresenta...
Lavoro e Carriera

Curriculum vitae: 10 errori da non fare

In questi anni di crisi del mercato del lavoro, sono molte le persone costrette ad inviare numerosi curriculum per cercare di trovare un'occupazione. Questo documento rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, in grado di aprire le porte per un...
Lavoro e Carriera

Curriculum: 10 errori da non commettere

Il curriculum è la carta d'identità di chi è in cerca di lavoro e come tale deve essere redatto nella miglior maniera possibile per far presa sui potenziali datori di lavoro. La grafica, il font, il contenuto e le varie sezioni giocano un ruolo fondamentale...
Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una società di assicurazioni

Il settore assicurativo offre diverse opportunità di lavoro a chi è in possesso di buone capacità relazionali, di dialettica e dinamismo; il reperimento dei clienti e la vendita di pacchetti sempre più completi richiedono infatti molti operatori sul...
Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per una società informatica

Ormai lo sanno tutti che il famoso curriculum vitae è il nostro biglietto da visita in qualsiasi posto ci troviamo. Ma cosa è? Il Cv è un documento in cui riportare, oltre alla propria anagrafica, le esperienze lavorative e le certificazioni che si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.