10 regole per lavorare meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il lavoro è una di quelle attività che accompagnano l'individuo per tutta la vita. Generalmente si studia per poter scegliere successivamente la professione che piace di più. Non sempre però si riesce ad assecondare le proprie ambizioni e talvolta, ci si ritrova a fare un lavoro che non soddisfi pienamente. Ogni lavoro che si intraprende andrebbe svolto nel miglior modo per poter garantire dei profitti aziendali o il buon funzionamento di strutture pubbliche ed enti privati. Per poter offrire un buon rendimento, utile a se stessi e agli altri, ci sono delle regole che andrebbero osservate. Vediamo insieme 10 regole per lavorare meglio e in modo produttivo.

211

Puntualità

La puntualità può sembrare un argomento banale ma per molto persone, costantemente in ritardo, non lo è affatto. Ma arrivare puntuali al lavoro consente di organizzare meglio le prime ore lavorative ed evita di creare possibili conflitti con i superiori e con i colleghi.

311

Abbigliamento

In base al lavoro che si è tenuti a svolgere è buona norma adottare un abbigliamento consono alla situazione, ordinato e pulito. Qualora si svolgano lavori che richiedano divise, abbigliamento anti infortunistico, camici etc. È opportuno avere sempre una buona dotazione per non rimanerne sprovvisti.

Continua la lettura
411

Precisione

Qualsiasi lavoro sia manuale che di tipo amministrativo richiede precisione. Per essere precisi è sufficiente non tralasciare mai nulla e soprattutto, non rimandare al giorno dopo ciò che si può svolgere in quel momento specifico. Ciò eviterà di ritardare il lavoro e di dimenticarne magari dettagli importanti.

511

Organizzazione

L'organizzazione è un altro elemento importantissimo da non trascurare in ambito lavorativo. Se si è ben organizzati e si pianifica nel dettaglio ogni cosa, si eviterà di perdere inutilmente del tempo prezioso e si riuscirà ad ottimizzare i tempi che si hanno a propria disposizione.

611

Socializzazione

In qualsiasi posto di lavoro la socializzazione consente di vivere meglio le ore di lavoro e di instaurare preziosi rapporti di collaborazione. La collaborazione rende il lavoro più piacevole e permette di avere dei rendimenti superiori.

711

Controllo

In tutti i lavori è necessario avvalersi di materiali specifici ed attrezzature di vario genere che occorrono per lo svolgimento dell'attività lavorativa. È buona norma non rimanere mai sprovvisti di nessun elemento utile, controllando costantemente che vi sia tutto il materiale necessario.

811

Tempestività

Ovviamente non tutti i lavori richiedono tempestività ma spesso possono insorgere situazioni contingenti che costringano ad adottare un'attenzione particolare e ad essere particolarmente tempestivi. Ecco dunque che si rende necessario essere veloci e pronti ad ogni evenienza.

911

Diplomazia

La diplomazia nella vita è un'arte che rimane utile, necessari per smussare angoli e a risolvere moltissime situazioni ostiche. Anche in ambito lavorativo una buona dose di diplomazia è necessaria per risolvere problematiche o per evitare che ne insorgano.

1011

Rendimento

Il rendimento gratifica l'azienda, ma gratifica anche se stessi e migliora la produttività, quindi puntare al miglioramento del proprio rendimento attraverso strategie ed aggiornamenti continui costituisce un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo.

1111

Serenità

Lavorare con buona volontà e serenità aiuta a vivere meglio, e serve a instaurare rapporti lavorativi di qualità e a raggiungere meglio i propri obiettivi. La serenità consente di avere miglior lucidità in ambito lavorativo e permette di svolgere il lavoro in maniera ottimale compatibilmente con le proprie capacità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un portafoglio

Un portafoglio è, solitamente, composto da più titoli finanziari caratterizzati da diverse caratteristiche, una di queste è il rendimento. Ovviamente il rendimento di un portafoglio non è dato dalla somma dei rendimenti dei singoli titoli che lo compongono....
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Quello del rendimento di un investimento è un calcolo finanziario utilizzato per misurare in modo in cui viene investito il denaro, allo scopo di guadagnarne ancora di più. Per calcolare il rendimento di un investimento, bisogna dividere i guadagni...
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Dovete calcolare il rendimento medio di un investimento che avete fatto, ma non sapete come fare?In questa guida vi aiuterò a calcolare il RENDIMENTO di un investimento. Le nostre fonti di rendimento possono includere i dividendi, i rendimenti di capitale...
Finanza Personale

Come scegliere tra investimenti in base al rischio e al rendimento

Se abbiamo intenzione di investire un capitale, prima di farlo dovremo necessariamente conoscere i vari tipi di investimento e quali sono i rischi che derivano da tali investimenti. Una delle regole principali di questo settore afferma che: " Più un...
Finanza Personale

Come determinare il tasso di rendimento contabile

Devi sapere che il tasso di rendimento contabile, è noto anche come tasso di rendimento medio o tasso di rendimento semplice. Calcolarlo, ti aiuterà a capire meglio a quanto possa ammontare il profitto che puoi prevedere in un investimento, oppure per...
Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Il rendimento annuo di un fondo comune fornisce informazioni utili relative al guadagno in un determinato periodo di tempo, espresso in percentuale. Le fonti di rendimento possono includere i dividendi, i rendimenti di capitale e le rivalutazioni del...
Finanza Personale

Come Applicare Il Principio Di Media Varianza

Un portafoglio finanziario rappresenta un insieme di titoli che sono detenuti da un investitore. Per titoli, intendiamo qualsiasi cosa di vario genere, del tipo di Azioni, Obbligazioni, Titoli di Stato e quant'altro. L'obiettivo dell'investitore è, naturalmente,...
Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Se siamo riusciti a mettere da parte un bel gruzzoletto di denaro, occorre valutare l'idea di investirli, in modo da conseguire un rendimento. Nell'ambito del mercato finanziario, le offerte sono molteplici e, a primo acchito, sembrano tutte vantaggiose....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.