10 professioni nel settore wellness
Introduzione
Il settore wellness assorbe una grande quantità di professionisti. Si tratta infatti di lavori a cui non tutti possono accedere, la qualificazione così come la dedizione è importante e indispensabile. Nessuno si può improvvisare specialista in uno o più settori dei vari trattamenti, occorre studio per dare beneficio al corpo umano e di conseguenza anche alla mente. Varie sono le professioni che, attraverso mani esperte ci fanno "stare bene", non è consigliabile però affidarsi a chiunque. Solo esperienza e passione fanno in modo che lo specialista sia sempre aggiornato nella sua "arte". Ecco 10 professioni nel settore wellness, che non hanno niente a che fare con il "fai da te".
Personal Trainer
Molte persone sono spinte a compiere il lavoro di personal trainer, perché amanti dello sport. Essere un Personal Trainer è decisamente una delle professioni che più incutono interesse. I corsi, per diventarlo sono di vario tipo e qualità, l'obbiettivo però è unico: mantenere il fisico in forma. Ciò non significa solo sviluppare i muscoli, ma mantenere il fisico efficiente e giovanile, nonostante l'avanzare dell'età. Di sicuro siamo coinvolti tutti fin da piccoli, ecco perché palestre e percorsi per la salute continuano a crescere in numero.
Fisioterapista
Quando non si tratta più di prevenire ma di curare, entra in ballo la fisioterapia. L'esperto in questa disciplina studia l'anatomia, la fisiologia e la patologia dell'organismo umano. Ogni trauma, periodo della vita di un individuo, dalla nascita alla fine dei suoi giorni, ha aspetti peculiari. Alcuni sono fisiologici, altri invece costringono l'individuo a dolore e posture inconsuete. Il fisioterapista sa come intervenire in ognuno di questi casi e in seguito a interventi ortopedici o muscolari.
Psicologo
Nel campo della psicologia si annoverano tutti gli interventi mirati al benessere psicologico delle persone. Lo specialista in questo campo, dopo incontri conoscitivi, cerca di alleviare ogni stress e ansia. Naturalmente prima di ogni intervento verranno fatti esami clinici, per escludere eventuali patologie che potrebbero venire confuse. Ad esempio, durante la menopausa, lo sbalzo ormonale provoca disturbi caratteriali e nervosismo.
Dietologo
Nell'ambito del benessere fisico, troviamo anche chi si preoccupa di mantenerci sani ed equilibrati nel peso corporeo. Una giusta dieta non significa mangiare poco o saltare i pasti. Non c'è niente di più sbagliato. Il dietologo sa come deve essere la nostra alimentazione, a seconda dell'età, cure, patologie e lavoro. In base a tutti questi fattori, deciderà ciò che è opportuno mangiare per mantenersi sani.
Parrucchiere
Chi uscirebbe con i capelli non pettinati? Soprattutto quale donna non ama avere una chioma fluente e sana? Il genere femminile, ma anche il maschile va a braccetto con le mode del momento. D'altra parte una capigliatura curata e l'acconciatura che più si addice al proprio viso è sinonimo di bellezza. In ogni caso chi ha "la testa a posto" con tanto di colore e piega adatti alla propria persona si presenta sempre meglio di chi è scapigliato.
Massaggiatore
Dolore, dolenzie, strappi e molti altri disturbi che ci tormentano, vanno curati. Il massaggiatore fa tutto questo, sa applicare il rimedio giusto, pomate, erbe, sali, unguenti pietre e altri rimedi per farci stare bene. Chi è uscito dallo studio di un massaggiatore, mostrando dolenzia alle cervicali? Magari non sono rimedi duraturi, ma funzionano.
Estetista
Il viso, gli occhi, le mani sono le parti del nostro corpo che ci presentano agli altri. Ecco perché una persona curata non lascia da parte alcuno di questi elementi. L'igiene prima di tutto, è inutile essere ben vestiti e profumati, se prima non ci si è curati della pulizia corporea. In ogni caso, ogni viso ha la sua forma, la cura del dettaglio negli occhi, bocca e altro esigerà un trucco personalizzato. L'estetista è in grado di procedere per evidenziare i pregi e diminuire i difetti.
Podologo
Spesso non ci rendiamo conto di quanto siano importanti i nostri piedi. Un'unghia tagliata male, una verruca, calli, calzature strette ci riportano alla realtà. I piedi ci permettono non solo di camminare, correre, praticare sport. Sono responsabili di sorreggere il nostro peso, della giusta deambulazione, di un'andatura più o meno giovanile. Curiamoli in tempo, come le altre parti del corpo.
Stilista
L'abbigliamento è importante in ogni occasione. Non è certo il caso di esagerare, bisogna però sentirsi comode al lavoro e a casa, nello sport e durante le serate di gala. Ecco perché chi ha la fortuna di avere uno stilista personale, può permettersi di essere sempreal passo con ogni evento formale o informale, una cenetta tra amici o una cerimonia ufficiale.
Chirurgo estetico
Nel caso che nessun rimedio ci possa dare l'aspetto voluto, non ci sia trucco o abbigliamento in grado di nascondere i difetti, c'è una soluzione drastica e spesso invasiva. Solo il chirurgo estetico sa come eliminare ciò che non ci piace o crea danno. Attenzione però, è difficile tornare indietro e, a volte le cicatrici sono più brutte del difetto stesso. Il chirurgo deve essere esperto e procedere meno invasivamente che può. Ogni persona è unica e dovrebbe accettarsi come mamma natura l'ha fatta.