10 occupazioni nel settore alberghiero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'italia è un'importante meta turistica, anche se dalle potenzialità ancora non del tutto espresse, e ogni anno migliaia di stranieri si riversano nel nostro bel paese per visitarlo; è dunque proprio nel settore alberghiero che molti giovani possono sperare di trovare un'occupazione, in seguito al conseguimento di diplomi in istituti professionali.
Qui di seguito, una lista di 10 possibili occupazione in questo settore.

211

Direttore d'albergo

A capo dell'intera struttura vi è ovviamente il Direttore d'albergo, che soprattutto nelle strutture di maggiori dimensioni si occupa prettamente di politiche commerciali, finanziarie e di marketing, dell'assunzione e del rapporto con i dipendenti e più in generale del buon andamento dell'hotel.
Sempre parlando di strutture più grandi, il direttore può scegliere di essere affiancato da collaboratori, come il vice-direttore o l'assistente di direzione.
Per aspirare a questa occupazioni sono necessari un diploma in campo turistico o economico e una laurea triennale di scienze del turismo o economia, oltre ad avere una buona conoscenza dell'inglese (preferibile conoscere anche altre lingue).

311

Addetto alla reception

Ogni albergo che si rispetti ha un buon team di persone che si occupa dell'accoglienza dei clienti.
Quello del receptionist è un ruolo fondamentale; egli si occupa dell'arrivo dei clienti e di tutte quelle mansioni legate ad esso (come la consegna delle chiavi delle camere), la gestione di eventuali richiami o lamentele da parte degli stessi, o di richieste particolari, e della loro partenza.
In questo caso è opportuno essere muniti di un diploma alberghiero, turistico o linguistico e/o aver partecipato a un corso di formazione.

Continua la lettura
411

Room division manager

Solitamente presente solo in strutture complesse, è una figura che dipende direttamente dal direttore. Egli si occupa della supervisione dei vari settori all'interno dell'albergo, dalla gestione e il funzionamento degli impianti sportivi alla lavanderia, si occupa del settore alloggi e del livello di soddisfazione dei clienti.
Si avvale della collaborazione di tutti i capireparto, ed è necessario il possesso di diploma di maturità tecnico-alberghiera o di istituto tecnico-turistico, oltre ad aver conseguito una serie di corsi di formazione.

511

Portiere di notte

Il suo lavoro si svolge da mezzanotte alle sette del mattino. In questo lasso di tempo egli si occupa eventualmente di sostituire il direttore in caso di emergenze, oltre che del servizio di accoglienza di ospiti improvvisi, chiudere la contabilità giornaliera e soprattutto si occupa della sicurezza, ed è infatti iscritto all'albo speciale di pubblica sicurezza, con un'autorizzazione rilasciata dal comune.

611

Brigata di cucina

Si occupano della cucina del ristorante dell'albergo una serie di addetti, la cosiddetta "brigata di cucina".
I ruoli sono molteplici, e vanno dallo chef al lavapiatti, e tutti collaborano alla preparazione dei piatti che puntano a soddisfare i clienti.

711

Responsabile di sala o Maître

il Maître è il responsabile della sala ristorante e dei vari camerieri, mantiene sempre il contatto con i clienti, occupandosi anche delle ordinazioni, insieme al direttore si occupa della stesura dei menù e, più in generale, si assicura che tutto vada al meglio durante il servizio. Per accedere al ruolo i requisiti sono un diploma di un istituto alberghiero, esperienza sul campo e corsi di formazione.

811

Sommelier

È colui che si occupa dell'acquisto dei vini, della stesura della carta dei vini, della scelta degli abbinamenti con i piatti del menù (a questo proposito, collabora con maître e chef) e della supervisione del lavoro di eventuali sottoposti. Necessari diploma alberghiero e partecipazione a corsi di formazione, preferibilmente organizzati dall'Associazione Italiana Sommeliers
.

911

Barman

Il barman lavora nel banco bar dell'albergo, e si occupa principalmente della preparazione di cocktails e long drinks; a questo scopo, deve aver conseguito un diploma presso un istituto alberghiero o un corso di formazione regionale. Tuttavia le sue competenze si allargano anche al rapporto con i clienti, con i quali spesso intrattiene vere e proprie conversazioni, quindi essere carismatico è una qualità ben apprezzata per intraprendere questa carriera.

1011

Cameriere di sala

Il cameriere di sala (o come viene chiamato in alcuni casi, il guest manager) si occupa della sistemazione della sala ristorante, dell'accoglienza dei clienti, di prendere le ordinazioni e servire ai tavoli.
È un'occupazione importante e spesso troppo sottovalutata, per la quale sono necessari un diploma presso un istituto alberghiero e la partecipazione a dei corsi di formazione.

1111

Cameriere ai piani

La pulizia ai piani è fondamentale, soprattutto quella delle stanze.
Il compito di un cameriere ai piani non è solo una pulizia generale, ma approfondita e professionale, atta a "igienizzare" l'ambiente abitato in precedenza, in vista dell'arrivo dei nuovi ospiti; oltre alla qualità delle pulizie sono indispensabili ordine e attenzione per i dettagli, in modo da presentare le stanze nel miglior modo possibile.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di viaggio

L'agente di viaggio è una figura professionale che lavora nel campo del turismo. Nello specifico si preoccupa di dare consigli, organizzare pacchetti, prenotare e definire tutti i dettagli della vacanza di un cliente. Per diventare travel agent non basta...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore d'albergo

Il turismo è uno dei settori produttivi più sviluppati in Italia. In ambito turistico, e specialmente per quel che riguarda l'accoglienza, esistono molte diverse figure professionali, che riguardano sia le posizioni più umili, sia quelle più prestigiose....
Lavoro e Carriera

Albania: come cercare lavoro

L'Albania, paese balcanico molto affascinante, viene scarsamente valorizzata. Per la sua ubicazione, offre diverse possibilità culturali e di svago. Ogni anno, accoglie numerosi turisti, tra le sue suggestive colline. Lungo le strade riecheggia il Toskë,...
Lavoro e Carriera

5 motivi per partecipare ad un corso di cucina

Quando scopriamo di avere una passione smodata per la cucina, faremo di tutto per imparare sia da autodidatti e scoprire tutti quei trucchi del mestiere sconosciuti a tutti. Siamo come esploratori di un mondo talmente ampio che sentiamo di possedere e...
Lavoro e Carriera

Lussemburgo: come trovare lavoro

Il Lussemburgo rappresenta uno degli Stati che presenta la minore estensione di tutta quanta l'Europa. Tuttavia, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, presenta un ridotto tasso di disoccupazione ed un elevato reddito pro capite. Questi sono dei pregi...
Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla reception d'hotel

Diventare un addetto alla reception d'hotel rappresenta sicuramente un ruolo di grande importanza e responsabilità. Si tratta infatti di lavoro molto impegnativo in quanto si ha a che fare con persone differenti provenienti da qualsiasi parte del mondo....
Lavoro e Carriera

Come fare lo chef

Se stiamo cercando un lavoro e abbiamo già in mente quello che ci piacerebbe scegliere, sicuramente sapremo che prima di farcela dovremo seguire un particolare percorso formativo che dipende dal tipo di lavoro di nostro interesse. Ogni lavoro ha infatti...
Lavoro e Carriera

Come diventare CEO di un Hotel

Nelle strutture di piccole dimensioni, il CEO coincide con il proprietario, mentre nelle aziende di maggiori dimensioni è una figura autonoma con una professionalità ben definita. Vediamo quale sono i requisiti e quale il percorso professionale più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.