10 motivi per preferire i piani alti in condominio
Introduzione
Sarà capitato anche a voi di domandarvi com'è la vita di chi abita ai piani alti di un condominio, soprattutto se siete in procinto di acquistare una casa; diversamente è possibile che ne sappiate già qualcosa poiché ci vivete, e magari cercate solamente qualche pretesto in più per non cambiarla. Qualunque sia il motivo che vi porta qui, è necessario chiarire in prima battuta che l'acquisizione di tutte le informazioni utili per prendere la scelta più consapevole, costituisce il passaggio obbligato in un settore come quello immobiliare. Certo, il discorso non può prescindere da altri fattori come le esigenze e il budget economico, ma qui escluderemo metri di valutazione meramente personali, concentrandoci su quelli che invece possono essere definiti come 10 motivi obiettivi che ci permettono di preferire i piani più alti rispetto le restanti porzioni del condominio.
Il panorama
Forse il motivo più scontato, ma intanto prendete l'iniziativa e provate a chiedere alla signora del primo piano cosa ne pensa del parcheggio che si trova proprio dinanzi al proprio balcone. Ai piani più elevati godrete di ottima vista, e si sa che l'impatto visivo gioca un ruolo importante rispetto l'umore, potendo condizionarci la giornata.
L'esclusiva di parti condominiali
In realtà è l'eccezione alla regola secondo cui le parti condominiali possono essere utilizzate da tutti i condomini. Inoltre costituisce motivo rispetto ad un'unica ipotesi "limite": se vi è un terrazzo, generalmente il proprietario dell'ultimo piano ha il potere di usufruirne senza la preoccupazione di dover condividere con terzi condomini tale porzione del condominio.
Meno controversie
Generalmente agli ultimi piani si riesce a evitare di ritrovarsi poi, alle riunioni, al centro delle questioni condominiali. Certo, il rischio di dimenticare il rubinetto del lavandino aperto è sempre dietro l'angolo e risarcire due o tre vicini dei piani sottostanti non è un'esperienza felice, ma considerando l'eccezionalità del caso, il più delle volte si verrà dispensati da noiosi dibattiti su immissioni immateriali, scorrettezze nell'uso delle parti comuni, ecc.
Il clima
Le stagioni vanno via via perdendo i loro tratti distintivi, e molto speso ci troviamo nel bel mezzo dell'estate a temperature più basse, o viceversa assistiamo a inverni che non lasciano spazio a grandi nevicate. Il vantaggio di una casa agli ultimi piani di un condominio sta nel garantirsi un clima più mite, favorito da maggior distribuzione delle masse di calore e dei venti freddi, che non tenderanno a rimanere "catturati" tra strutture architettoniche tra loro adiacenti, cosa che invece avviene e si percepisce maggiormente ai piani più bassi.
Vai col party!
Chi ha un animo festaiolo vedrà aprirsi nuove possibilità, garantendo ai proprio invitati bella musica, ma soprattutto ottima vista e poche noie coi vicini, soprattutto con riguardo alle immissioni ambientali percepibili dai residenti dei condomini contigui, tendendo le strutture più alte ad essere costruite ad una certa distanza tra loro.
Meno smog
Forse l'aspetto più importante, poiché tocca uno dei tasti più dolenti soprattutto delle grandi città. Le correnti d'aria che si muovono ai piani più alti permettono di godere di una ventilazione maggiore, scongiurando, almeno parzialmente, il rischio di inalare le forti concentrazioni di particelle inquinanti emesse dai mezzi a motore 24 ore su 24.
Luminosità
E luce fu! Quante volte ci siamo ritrovati con gli occhi martellati dai neon dell'ufficio o dalle lampade di appartamenti che per la loro disposizione non godevano mai o quasi mai di ottima illuminazione? Gli appartamenti ai piani superiori sono fisicamente più esposti alla luce solare; ciò garantisce una illuminazione perenne, quasi l'appartamento fosse una meridiana, permettendoci di godere della luce in più ambienti della casa ad ore diverse del giorno.
Libertà di movimento
Per gli spiriti liberi amanti del naturalismo bisogna segnalare che gli appartamenti ai piani più alti offrono maggior riparo da occhi indiscreti, e permettono quindi una smisurata libertà di movimento dentro la propria casa, riducendo le preoccupazioni di qualche finestra scordata aperta, non appena usciti dalla doccia.
Migllioramento dell'olfatto
Ai piani superiori il vostro olfatto non sarà più ostaggio dei pranzi e delle cene preparati dai vicini dei piani inferiori e del quartiere. Quindi abbandonate il calendario dove ricordavate le date in cui tenere chiuse le finestre e apritele piuttosto, assaporate il vento fresco che accompagnerà il vostro tempo in casa.
Panni asciutti
Quante volte avete ritirato la biancheria e, nonostante il sole alto e caldo, vi siete accorti che la stessa era rimasta bagnata? Semplice, la risposta è da rintracciare ai piani superiori, dove altre 6 famiglie stendono proprio come voi. Perché spostarsi? Perché fare a turni o dipendere dalla volontà altrui? Pensateci prima e cercate di capire se per la disposizione del vostro appartamento, magari scegliendone uno ai piani più alti, riuscirete ad ovviare al problema o quantomeno ridurlo.