10 motivi per investire nell'E-Commerce

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con il termine inglese E-Commerce, in italiano commercio elettronico, si è soliti indicare, in particolare, ogni genere di transazione, e quindi compravendita, di beni e servizi attraverso piattaforme online e siti web specializzati. Dunque, è facile intuire che l'E-Commerce ha rappresentato una vera e propria rivoluzione a livello globale nel settore della commercializzazione. Infatti, sono sempre di più i soggetti, e quindi i consumatori, che decidono di acquistare prodotti direttamente sul web, favorendo di conseguenza il progresso e l'evoluzione dei "negozi virtuali", rispetto ai tradizionali "negozi fisici". Allo stesso modo, sempre più persone decidono di investire nell'E-Commerce, spinti dalla crescita esponenziale di tale ambito, organizzando e costruendo il proprio negozio online, nella speranza di seguire le orme dei colossi del settore, come Amazon ed eBay. Analizziamo insieme, dunque, i 10 motivi per investire nell'E-Commerce.

211

Maggiori guadagni

Un buon motivo per investire nell'E-Commerce consiste sicuramente nella garanzia di un numero più elevato di vendite e clienti rispetto ad un tradizionale "negozio fisico". Infatti, sfruttare le potenzialità di una piattaforma online, e quindi del web, per vendere i propri prodotti consente l'accesso indiscriminato al proprio negozio, dunque al proprio sito online, da ogni parte del mondo, di conseguenza, ovviamente, vi saranno maggiori probabilità di vendita e di guadagno.

311

Rafforzamento del marchio

Un ulteriore, ottimo, motivo per investire nell'E-Commerce potrebbe essere quello di conseguire il fine di rafforzare il proprio marchio. Infatti, sia che si tratti di una piccola azienda sia che si tratti di una grande multinazionale, la presenza sul web appare, oggigiorno, essenziale. Essa è sicuramente prova di serietà e trasparenza.

Continua la lettura
411

Apertura h24

Attraverso la costituzione di un "negozio online" è possibile pervenire ad un' opportunità di guadagno e di visibilità costante, che non incontra, cioè, limiti temporali di alcun genere. Investire nell'E-Commerce vuol dire, insomma, essere aperti al pubblico 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, festivi inclusi. Ciò si traduce, ovviamente, in maggiori facoltà di guadagno.

511

Nessuna limitazione territoriale

Investire nell'E-Commerce vuol dire, inoltre, non avere limiti spaziali: ossia, nessuna limitazione territoriale. Infatti, il tuo "negozio online" sarà aperto a tutti: a chiunque nel mondo sia in possesso di una connessione internet. Ovviamente, ciò incide tantissimo in termini di visibilità e guadagno.

611

Costi ridotti

Investendo nell'E-Commerce, ancora, si ha la possibilità di vendere i propri prodotti, la propria manodopera etc, ad un costo sicuramente inferiore rispetto ad un tradizionale negozio. Ciò risulta determinante ai fini dell'acquisizione di clienti, anche abituali, e comporta sicuramente numerosi vantaggi in termini di guadagni.

711

Analisi dei risultati

La strategia e l'organizzazione giocano sicuramente un ruolo fondamentale nell'ambito della vendita online. Sotto questo punto di vista, il web, per mezzo di molteplici funzioni, ti permette sempre di tenere d'occhio i risultati raggiunti. Ciò soprattutto attraverso un'attenta analisi e misurazione delle performance.

811

Ridotto investimento iniziale

Lavorare e guadagnare attraverso piattaforme online di E-Commerce richiede, oggigiorno, un investimento iniziale davvero ridotto. Sono tanti, infatti, i siti web specializzati che offrono un tale servizio: di conseguenza, i costi per avviare un'attività del genere sono sempre più ridotti e contenuti.

911

Nessun titolo di studio

Un buon motivo per investire nell'E-Commerce, e fare del commercio online il proprio lavoro, risiede nel fatto che non è richiesto, a tal fine, alcun titolo di studio specifico. Requisiti essenziali, infatti, risultano essere soprattutto la passione e la dedizione ad un costante miglioramento.

1011

Migliore assistenza alla clientela

Investire nell'E-Commerce vuol dire, inoltre, anche una migliore assistenza alla clientela. Infatti, sul web, rispetto ad un "negozio fisico", appare sicuramente più semplice e più funzionale gestire il rapporto con i clienti, andando incontro ad ogni loro esigenza ed aspettativa.

1111

Facile accesso alle informazioni

L'E-Commerce permette, infine, un facile ed immediato accesso a qualsivoglia tipologia di informazione. Insomma, reperire sul web delucidazioni e chiarimenti circa le qualità o le caratteristiche di un prodotto rappresenta sicuramente un vero e proprio gioco da ragazzi, rispetto ad un tradizionale "negozio fisico".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

5 cose da sapere prima di fare e-commerce

L'aumento del commercio elettronico ha offerto una straordinaria opportunità agli imprenditori. Questo tipo di attività tuttavia, comporta alcune sfide e prima di creare e intraprendere un business di e-commerce, è necessario conoscere le basi e le...
Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

I mercati finanziari sono luoghi economici dove è possibile effettuare delle transazioni di diverso tipo. Ogni giorno ci sono dei rialzi e dei ribassi per quanto riguarda gli strumenti finanziari. Per alcune persone potrebbe essere davvero complicato...
Finanza Personale

Investire in obbligazioni argentine

La situazione critica dei mercati europei non offre ai risparmiatori delle soluzioni di investimento vantaggiose e sicure, proprio per questo recentemente sono ritornati in auge gli investimenti in Argentina, dopo il default del 2001. La prossime elezioni...
Finanza Personale

5 cose da sapere prima di investire online

Con l'avvento del computer, il modo di vivere di molte persone è cambiato radicalmente; infatti, online è possibile fare di tutto, come ad esempio acquistare prodotti di ogni genere, consultare enciclopedie e soprattutto investire nel mercato finanziario....
Finanza Personale

Come investire il capitale a rendimento garantito

Se siamo riusciti a mettere da parte un bel gruzzoletto di denaro, occorre valutare l'idea di investirli, in modo da conseguire un rendimento. Nell'ambito del mercato finanziario, le offerte sono molteplici e, a primo acchito, sembrano tutte vantaggiose....
Finanza Personale

3 idee per investire i propri risparmi

Se possedete un piccolo capitale di liquidità, che non dovete necessariamente tenere immobilizzato, una scelta interessante potrebbe essere quella di investirlo per ottenerne un rendimento. Investire, significa mettere in atto un processo atto ad incrementare...
Finanza Personale

10 consigli per investire bene

Investire i propri risparmi potrebbe essere un valido espediente di guadagno. L’unica accortezza consiste nell’agire bene e gestire oculatamente i propri investimenti. Per evitare errori ed ottenere dei risultati concreti, è necessario seguire delle...
Finanza Personale

Come investire in periodi di deflazione

I sintomi principali di una deflazione economica sono la diminuzione del valore delle attività e, chiaramente il calo generalizzato dei prezzi. In un momento in cui l'economia va rallentando, la domanda sia di beni e sia di servizi va al ribasso, con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.