10 motivi per intraprendere la libera professione
Introduzione
Il libero professionista è colui che, dopo aver acquisito determinate nozioni e pratica, offre le sue prestazioni ad uno o più committenti. Egli non ha un datore di lavoro fisso e non instaura con lui alcun rapporto di lavoro subordinato. Leggendo questa guida si possono avere alcuni consigli su 10 motivi per intraprendere la libera professione.
Gestione
La libera professione dà la possibilità di poter gestire l'attività in base alle proprie esigenze. Si può quindi organizzare autonomamente, giorno per giorno, la scaletta delle cose da fare e dei clienti da incontrare. Inoltre, si può sfruttare la propria creatività lavorando da casa per cui non bisogna recarsi in ufficio.
Orario
Con questa scelta l'orario di lavoro diventa sicuramente abbastanza flessibile. Si può quindi dedicare più tempo alla famiglia, ma bisogna stare attenti a non trascurare gli impegni professionali. Se si ama il relax la libera professione è la migliore soluzione per poter lavorare con il contratto a partita IVA.
Guadagno
Il libero professionista più lavora e più guadagna. Non bisogna timbrare ed aspettare lo stipendio in un determinato giorno del mese. Poi, con il crescere del proprio valore professionale si hanno maggiori opportunità. Di conseguenza con maggiori risultati aumenta considerevolmente il proprio fatturato.
Passione
Generalmente un libero professionista fa il lavoro che gli piace. Egli accetta anche il rischio di un non guadagno in quanto ama l'attività. In Italia è abbastanza difficile fare un lavoro che piace da dipendente. Si può dire che attualmente è più sicuro un lavoro da libero professionista piuttosto che uno da dipendente. Ciò è dovuto alla facilità con cui le aziende chiudono.
Soddisfazione
Spesso quando si lavora per un'azienda è quasi impossibile ricevere dei complimenti. Inoltre, un guadagno da libero professionista uguale a quello di un lavoro da dipendente dà più soddisfazione alla persona. Bisogna sempre tener presente che la poca soddisfazione è una cosa che pesa veramente tanto nell'attività lavorativa.
Rinnovo
Facendo il libero professionista è possibile rinnovare il proprio business come e quando si vuole. Ciò è importante in quanto i clienti cambiano e si hanno rapporti con persone sempre diverse. Si può dire quindi che ci sono nuove sfide che bisogna accettare per poter svolgere correttamente la propria attività.
Delega
In Italia un libero professionista può anche delegare alcune tipologie di lavoro ad altre persone. Così facendo può avere a disposizione un periodo di tempo più o meno lungo per poter viaggiare oppure riposarsi. La delega si può fare concordando la collaborazione con altri professionisti dello stesso campo.
Rapporti
Un libero professionista ha la possibilità di poter scegliersi i collaboratori ed a volte anche i clienti. Quando non si va d'accordo con qualcuno i può decidere di non frequentarlo oppure di non avere alcun rapporto. Questa scelta invece è difficile quando si è dipendenti e non si ha un buon rapporto con il proprio collega di lavoro. Da libero professionista si vive più serenamente.
Responsabilità
Mettersi in proprio significa anche saper gestire scientemente le entrate e le uscite monetarie. Bisogna però sempre tener presente che si è imprenditori di se stessi. Si deve cercare di incassare il più possibile dai propri clienti. Soltanto così si è in grado di sbarcare il lunario e di mantenere la propria famiglia.
Meritocrazia
In Italia purtroppo la meritocrazia esiste in minima parte. Soltanto le persone che sono veramente indispensabili per le aziende possono chiedere un aumento misero. Nonostante ciò difficilmente essi riescono ad ottenere ciò che veramente meritano. La libera professione invece permette di sfruttare tutte le proprie potenzialità.