Introduzione
Il servizio civile è un'attività di volontariato che però garantisce una retribuzione. Con questo si invoglia la popolazione ad agire attivamente in difesa di coloro che sono in difficoltà. È una valida opportunità di lavoro e di crescita professionale e personale. I settori nei quali è possibile lavorare vanno da quello ambientale a quello culturale. Si può fare assistenza ai più piccoli o ai malati ma anche agire attivamente nella protezione civile. Possono fare domanda tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e che non abbiano superato il 28esimo anno di età. I cittadini italiani che godono dei diritti politici e civili, possono fare domanda per i posti disponibili. Ovviamente, non si accettano condannati per reati gravi e che non sono in possesso dei requisiti fisici e psichici. Vediamo adesso quindi quali sono i 10 motivi per fare il servizio civile.
E' una fonte di guadagno
Fare servizio civile per molti è anche la prima fonte di guadagno. Il compenso giornaliero è di quasi 15 euro per un totale di 433,80 euro mensili. Ad alcuni viene anche offerto vitto e alloggio e le spese di trasporto. Rappresenta quindi una buona opportunità per mettere da parte una piccola somma di denaro. È anche un buon modo per imparare a gestire i soldi facendo del volontariato.
Aggiunge esperienza al curriculum
Oltre al guadagno economico, il secondo dei 10 motivi per fare servizio civile è che si fa esperienza. Sono molti coloro che sono disposti al giorno d'oggi a lavorare gratis pur di imparare qualcosa. Questo perché sempre più aziende cercano candidati con un curriculum ricco e aggiornato. Il servizio civile permette di aggiungere un attestato in più che molte volte può fare la differenza.
Vale come punteggio per i concorsi
Il MIUR decreta che il servizio civile è valido come punteggio per chi concorre ad un posto pubblico. Questa attività infatti viene inquadrata come "servizio svolto presso enti pubblici" e garantisce una buona base. Tutto ciò significa che si possono scalare le classifiche di un concorso grazie a questa esperienza. Un notevole vantaggio, insomma, per chi è alla ricerca di un'occupazione in ambito pubblico.
Aiuta ad essere indipendenti
Molti giovani, per svolgere il servizio civile, si devono allontanare da casa. Inutile dire che questa "separazione" serve anche per crescere. Non avere più le comodità di casa aiuta a diventare più responsabili e maturi. Diventare autonomi e professionali dovrebbe essere l'ambizione di ogni giovane che si vuole inserire nel mondo del lavoro. Il servizio civile, da questo punto di vista, aiuta davvero molto.
Fa crescere a livello umano
Un altro dei 10 motivi per fare il servizio civile è che aiuta a crescere. Anche se il servizio civile garantisce un compenso, rimane sempre una scelta volontaria. Chi prende questa decisione dimostra già di essere una persona matura. Prestare la propria attività a favore degli altri fa crescere anche a livello umano. Le persone diventano più comprensive, tolleranti e sentono il bisogno di aiutare gli altri senza un ritorno.
Fa diventare professionali
Come per qualsiasi altro lavoro, anche il servizio civile richiede impegno e professionalità. Chi fa questa scelta impara ad essere professionale e puntuale. Ci sono infatti degli orari e dei turni da rispettare. Con il tempo si impara a rispettare i superiori, a vestirsi in modo adeguato e a comportarsi in un certo modo. Anche il modo di vestire ricopre un ruolo fondamentale. Coloro che svolgono questo servizio devono avere un abbigliamento consono e porsi in maniera professionale.
Insegna a lavorare in team
Il lavoro di squadra è molto importante. Il servizio civile non fa differenza da questo punto di vista. Coloro che svolgono un lavoro devono saper cooperare con gli altri. Ma non solo, devono anche riconoscere l'impegno dei colleghi proprio come in qualsiasi altra occupazione. Con il tempo si impara anche a rispettare i compiti suddivisi tra i membri del gruppo. Questo fa crescere notevolmente la persona.
Aiuta a farsi nuovi amici
Fare il servizio civile aiuta anche ad acquisire nuovi amici. Coloro che sono un po' timidi ed introversi possono fare nuove conoscenze. Ecco perché orientarsi verso questa scelta è anche un modo per imparare a relazionarsi con gli altri. Molte amicizie infatti durano anche dopo la fine del servizio. È quindi un ottimo modo per vivere l'esperienza anche al di fuori del lavoro.
Insegna la tolleranza
Al servizio civile partecipano tanti giovani di età e sesso diverso. Questo vuol dire che si impara anche a stare a contatto con persone di idee differenti. Si possono superare i propri limiti perché ci si sente accomunati da un unico obiettivo. La mission del servizio civile unisce tutti indistintamente. Dopo aver terminato il proprio lavoro, si guarderà il mondo con altri occhi.
Serve da esempio per gli altri
Chi ha svolto il servizio civile può raccontare la sua esperienza anche agli altri. Questo può invogliare gli amici e parenti a seguire le sue orme. L'esperienza può servire da "spinta" per tutti coloro che sono indecisi su cosa fare. Raccontare questa avventura sicuramente è un ottimo modo per continuare a svolgere questo nobile servizio.