10 motivi per andare a lavorare in Svizzera
Introduzione
In un periodo di forte incertezza economica e crisi occupazionale, quella del lavoro sta diventando la più grande preoccupazione per molti italiani. Per questo molti decidono di espatriare e cercare condizioni migliori all'estero. Una delle mete più gettonate dai migranti italiani è sicuramente la Svizzera. Vediamo quindi insieme quali sono i 10 motivi per andare a lavorare in Svizzera.
Occupazione
La ragione più importante che spinge sempre più italiani ad espatriare in Svizzera è strettamente collegata ai livelli di occupazione. La disoccupazione in terra elvetica è infatti a livelli irrisori, con un'alta percentuale di lavoratori pienamente soddisfatti della carriera intrapresa.
Vivibilità
All'interno delle classifiche delle città più vivibili d'Europa e non solo, la Svizzera svetta sempre in cima grazie a servizi ed ambiente che garantiscono alti standard di vivibilità per ogni stile di vita e singolo cittadino. A tale definizione si riconnettono diversi fattori, tra cui servizi, sicurezza e risorse.
Welfare
Il governo svizzero è noto per essere molto attento alle politiche di welfare ed a mantenere alti livelli di tutele e servizi per ogni cittadino. Istruzione e trasporti sono solo due dei numerosi esempi di investimenti che lo stato supporta per il benessere degli abitanti.
Clima
Con monti, laghi e vallate, la Svizzera gode di un clima mite e dall'aria pura. Le stagioni calde sono secche e gli inverni poco rigidi, così da offrire agli abitanti un clima ottimale per tutti i dodici mesi in cui si trovi a vivere in questa rigogliosa nazione.
Reddito
Il reddito medio pro capite di un cittadino svizzero è molto alto, e raggiunge picchi di quasi tre volte la media del reddito italiano. Ciò fa della Svizzera una nazione in cui cercare ottime occasioni di crescita e sviluppo delle proprie attività professionali.
Sanità
Nonostante sia una sanità prevalentemente privata, quello svizzero è un sistema sanitario di altissima qualità. Sarà necessario pagare un'assicurazione su base annuale o mensile, ma il costo sarà ripagato da servizi operati dai migliori professionisti.
Lingua
Uno degli aspetti che più spaventa molti italiani che vogliono espatriare, è sicuramente quello della lingua. Per tutti coloro che non parlano lingue straniere però c'è una buona notizia, in quanto in molti territori e città svizzere la lingua ufficiale è l'italiano.
Inclusione
A differenza di altre nazioni che non hanno ideato politiche inclusive che incoraggiano l'ingresso di nuovi lavoratori, la Svizzera ha da sempre aperto i propri confini a tutti i cittadini del mondo, donando così la possibilità di trovare nuove occasioni di lavoro e sviluppo.
Cultura
La Svizzera offre molte occasioni di coltivare l'arte e la cultura. Grazie ad una diffusa rete di università ed accademie, oltre a numerosi enti privati, sarà possibile studiare o fruire di musica ed arte in moltissime manifestazioni e festival.
Natura
Per gli amanti della montagna, ma anche del lago e della campagna, la Svizzera può rivelarsi una vera oasi di pace e meditazione nella natura più incontaminata. Moltissime poi sono anche le occasioni per praticare sport ed attività all'aperto.