10 motivi per andare a lavorare in Canada
Introduzione
In seguito alle politiche anti-immigrazione adottate negli Stati Uniti, alcuni immigrati stanno cercando altrove un posto in cui iniziare una nuova vita; ciò ha messo il Canada sul palcoscenico mondiale come un luogo alternativo per cercare il cosiddetto sogno americano. Ma a prescindere da tutto questo, ci sono tante ragioni per cui scegliere il Canada come meta per un avvenire migliore. Ecco allora 10 motivi per andare a lavorare in Canada.
Il Canada abbraccia il multiculturalismo e gli immigrati
Negli anni '70, sotto la direzione del primo ministro Pierre Trudeau, il Canada adottò ufficialmente una politica per promuovere il multiculturalismo, motivo per cui oggi ha uno dei più alti tassi di immigrazione pro capite tra le nazioni sviluppate.
Il Canada è anche noto per il suo multiculturalismo, in cui persone di tante culture diverse vivono in armonia pur mantenendo il loro patrimonio culturale e religioso.
Il Canada è uno dei paesi più inclusivi al mondo
Oltre ad essere multiculturale, il Canada è noto per la sua diversità e inclusività che lo contraddistingue dagli altri paesi.
Anche le donne hanno una voce forte in Canada: l'accesso al controllo delle nascite e l'aborto sono consolidati e protetti. Sebbene ci sia ancora spazio per migliorare lo status delle donne che assumono ruoli di leadership, hanno comunque un alto tasso di partecipazione della forza lavoro, con l'82% delle donne tra i 25 e i 54 anni che scelgono di lavorare fuori casa.
Il Canada è la decima potenza economica al mondo
Nonostante sia il 38° paese per popolazione al mondo, il Canada si piazza al decimo posto nella classifica economica globale, con una produzione di 48.100 dollari pro capite. Sebbene il Canada sia famoso per la sua ricchezza di risorse naturali, la sua economia è in realtà fortemente orientata ai servizi pubblici, con il 78,9% dei canadesi che vi lavora. Anche se il settore di produzione di beni sia relativamente piccolo rispetto a quello dei servizi, l'industria manifatturiera e quella petrolifera hanno registrato una crescita costante negli ultimi anni.
Il Canada è il paese più istruito al mondo
Il Canada spende di più nell'istruzione pro capite di qualsiasi altra nazione industrializzata ed è stato nominato il paese più istruito al mondo. Il Canada ospita anche alcune delle migliori università del mondo, con la McGill University di Montreal e l'Università di Toronto tra le prime 100 istituzioni al mondo. Inoltre, in alcune province il costo delle tasse è interamente o parzialmente coperto dallo stato per gli studenti con basso reddito.
L'industria tecnologica canadese è in forte crescita
Il settore tecnologico è quello in più rapida crescita in Canada, il che è una buona notizia per coloro che vogliono emigrare. Anche il sostegno e gli investimenti del governo nel settore tecnologico sono altrettanto forti, con sovvenzioni e altri strumenti disponibili per aiutare le startup canadesi. Ma oltre a coloro che cercano un'occupazione, il Canada sta rapidamente diventando una destinazione preferita anche per gli imprenditori stranieri.
I canadesi godono dell'accesso all'assistenza sanitaria universale
Il sistema sanitario universale canadese è stato adottato negli anni '60, in base al quale ogni provincia o territorio del Canada ha un piano sanitario che offre a tutti i residenti un accesso gratuito ai servizi medici. Nonostante il servizio sanitario canadese spenda circa la metà di quello degli Stati Uniti, la qualità delle cure è stata valutata in modo significativamente più alto. Questo è uno dei motivi per cui il Canada ha uno dei più alti tassi di aspettativa di vita al mondo.
Il Canada offre ottime condizioni lavorative
Il Canada è un paese progressista, con molte politiche in atto per proteggere i lavoratori. È l'unico paese del Nord America con ferie obbligatorie, con 2 settimane garantite di ferie retribuite per tutti i dipendenti, oltre a 6-10 festività legali a seconda della provincia. Ai canadesi viene inoltre garantito l'accesso a una varietà di protezioni monetarie, tra cui l'assicurazione per l'occupazione (EI), il piano pensionistico (CPP) e un sussidio federale per l'assistenza all'infanzia.
In Canada la paga è molto alta
Il salario minimo in Canada è senza dubbio uno dei più alti al mondo, anche se può variare dagli 11 ai 14 dollari all'ora a seconda della provincia di residenza. Anche le politiche di maternità e congedo parentale sono molto progressiste: i lavoratori canadesi, infatti, sono autorizzati a richiedere fino a 18 mesi di congedo parentale, con la madre e il padre che sono in grado di condividere e ripartire il congedo come meglio preferiscono.
Il Canada è un paese estremamente sicuro
Il Canada si colloca regolarmente tra le prime 10 nazioni più sicure al mondo su vari sondaggi e indici. Secondo il Global Peace Index del 2018, il Canada è stato classificato come 6° paese più pacifico al mondo; l'indice pesa una varietà di fattori, tra cui i tassi di omicidio, la militarizzazione, la stabilità politica, le relazioni diplomatiche, i conflitti in corso, i tassi di detenzione e l'impatto del terrorismo.
Le banche canadesi sono molto stabili
Per anni le banche canadesi sono state classificate come le più stabili al mondo secondo il World Economic Forum; in Canada, infatti, non si registra un fallimento bancario dal 1983. Inoltre, a differenza degli Stati Uniti, che continuano ad utilizzare carte a strisce magnetiche, il Canada si è spostato verso la tecnologia PIN e chip, che è molto più sicura. I canadesi sono anche molto lungimiranti quando si tratta di utilizzare la tecnologia bancaria, con il 68% che usa l'internet banking o le app mobili.