10 motivi per andare a lavorare in Canada

Tramite: O2O 24/01/2020
Difficoltà: media
111
Introduzione

In seguito alle politiche anti-immigrazione adottate negli Stati Uniti, alcuni immigrati stanno cercando altrove un posto in cui iniziare una nuova vita; ciò ha messo il Canada sul palcoscenico mondiale come un luogo alternativo per cercare il cosiddetto sogno americano. Ma a prescindere da tutto questo, ci sono tante ragioni per cui scegliere il Canada come meta per un avvenire migliore. Ecco allora 10 motivi per andare a lavorare in Canada.

211

Il Canada abbraccia il multiculturalismo e gli immigrati

Negli anni '70, sotto la direzione del primo ministro Pierre Trudeau, il Canada adottò ufficialmente una politica per promuovere il multiculturalismo, motivo per cui oggi ha uno dei più alti tassi di immigrazione pro capite tra le nazioni sviluppate.
Il Canada è anche noto per il suo multiculturalismo, in cui persone di tante culture diverse vivono in armonia pur mantenendo il loro patrimonio culturale e religioso.

311

Il Canada è uno dei paesi più inclusivi al mondo

Oltre ad essere multiculturale, il Canada è noto per la sua diversità e inclusività che lo contraddistingue dagli altri paesi.
Anche le donne hanno una voce forte in Canada: l'accesso al controllo delle nascite e l'aborto sono consolidati e protetti. Sebbene ci sia ancora spazio per migliorare lo status delle donne che assumono ruoli di leadership, hanno comunque un alto tasso di partecipazione della forza lavoro, con l'82% delle donne tra i 25 e i 54 anni che scelgono di lavorare fuori casa.

Continua la lettura
411

Il Canada è la decima potenza economica al mondo

Nonostante sia il 38° paese per popolazione al mondo, il Canada si piazza al decimo posto nella classifica economica globale, con una produzione di 48.100 dollari pro capite. Sebbene il Canada sia famoso per la sua ricchezza di risorse naturali, la sua economia è in realtà fortemente orientata ai servizi pubblici, con il 78,9% dei canadesi che vi lavora. Anche se il settore di produzione di beni sia relativamente piccolo rispetto a quello dei servizi, l'industria manifatturiera e quella petrolifera hanno registrato una crescita costante negli ultimi anni.

511

Il Canada è il paese più istruito al mondo

Il Canada spende di più nell'istruzione pro capite di qualsiasi altra nazione industrializzata ed è stato nominato il paese più istruito al mondo. Il Canada ospita anche alcune delle migliori università del mondo, con la McGill University di Montreal e l'Università di Toronto tra le prime 100 istituzioni al mondo. Inoltre, in alcune province il costo delle tasse è interamente o parzialmente coperto dallo stato per gli studenti con basso reddito.

611

L'industria tecnologica canadese è in forte crescita

Il settore tecnologico è quello in più rapida crescita in Canada, il che è una buona notizia per coloro che vogliono emigrare. Anche il sostegno e gli investimenti del governo nel settore tecnologico sono altrettanto forti, con sovvenzioni e altri strumenti disponibili per aiutare le startup canadesi. Ma oltre a coloro che cercano un'occupazione, il Canada sta rapidamente diventando una destinazione preferita anche per gli imprenditori stranieri.

711

I canadesi godono dell'accesso all'assistenza sanitaria universale

Il sistema sanitario universale canadese è stato adottato negli anni '60, in base al quale ogni provincia o territorio del Canada ha un piano sanitario che offre a tutti i residenti un accesso gratuito ai servizi medici. Nonostante il servizio sanitario canadese spenda circa la metà di quello degli Stati Uniti, la qualità delle cure è stata valutata in modo significativamente più alto. Questo è uno dei motivi per cui il Canada ha uno dei più alti tassi di aspettativa di vita al mondo.

811

Il Canada offre ottime condizioni lavorative

Il Canada è un paese progressista, con molte politiche in atto per proteggere i lavoratori. È l'unico paese del Nord America con ferie obbligatorie, con 2 settimane garantite di ferie retribuite per tutti i dipendenti, oltre a 6-10 festività legali a seconda della provincia. Ai canadesi viene inoltre garantito l'accesso a una varietà di protezioni monetarie, tra cui l'assicurazione per l'occupazione (EI), il piano pensionistico (CPP) e un sussidio federale per l'assistenza all'infanzia.

911

In Canada la paga è molto alta

Il salario minimo in Canada è senza dubbio uno dei più alti al mondo, anche se può variare dagli 11 ai 14 dollari all'ora a seconda della provincia di residenza. Anche le politiche di maternità e congedo parentale sono molto progressiste: i lavoratori canadesi, infatti, sono autorizzati a richiedere fino a 18 mesi di congedo parentale, con la madre e il padre che sono in grado di condividere e ripartire il congedo come meglio preferiscono.

1011

Il Canada è un paese estremamente sicuro

Il Canada si colloca regolarmente tra le prime 10 nazioni più sicure al mondo su vari sondaggi e indici. Secondo il Global Peace Index del 2018, il Canada è stato classificato come 6° paese più pacifico al mondo; l'indice pesa una varietà di fattori, tra cui i tassi di omicidio, la militarizzazione, la stabilità politica, le relazioni diplomatiche, i conflitti in corso, i tassi di detenzione e l'impatto del terrorismo.

1111

Le banche canadesi sono molto stabili

Per anni le banche canadesi sono state classificate come le più stabili al mondo secondo il World Economic Forum; in Canada, infatti, non si registra un fallimento bancario dal 1983. Inoltre, a differenza degli Stati Uniti, che continuano ad utilizzare carte a strisce magnetiche, il Canada si è spostato verso la tecnologia PIN e chip, che è molto più sicura. I canadesi sono anche molto lungimiranti quando si tratta di utilizzare la tecnologia bancaria, con il 68% che usa l'internet banking o le app mobili.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per andare a lavorare negli USA

A causa della grave crisi economica che ha colpito l'Italia negli ultimi anni, sono sempre di più i giovani e non solo che decidono di cercarsi un lavoro all'estero. A tal proposito, gli Stati Uniti, così come tanti anni fa, sono ancora oggi una delle...
Lavoro e Carriera

10 motivi per andare a lavorare in Svizzera

In un periodo di forte incertezza economica e crisi occupazionale, quella del lavoro sta diventando la più grande preoccupazione per molti italiani. Per questo molti decidono di espatriare e cercare condizioni migliori all'estero. Una delle mete più...
Lavoro e Carriera

5 motivi per chiedere il part time

Agli occhi dei più, lavorare part-time (dalle quattro alle sei ore giornaliere) è una formula impiegatizia non conveniente. Il motivo principale, come sarà facile intuire, è di natura economica: meno lavori, meno guadagni. Tuttavia, esistono almeno...
Lavoro e Carriera

Come lavorare in Lussemburgo

Ai tempi nostri, sempre più ragazzi abbandonano l'Italia per cercare un buon lavoro. Nella maggior parte delle circostanze, i trasferimenti sono verso la Gran Bretagna, la Germania o la Francia, i tre paesi europei in migliori condizioni. Tuttavia, in...
Lavoro e Carriera

Come lavorare in proprio senza partita iva

Lavorare in proprio è il sogno di ognuno di noi, ma per fare questo è necessario, ai fini della legalita', aprirsi una partita IVA. Ma non sempre è facile ed immediato. L'avvio di un'attività in proprio non è semplice, ma porta con se diversi vantaggi,...
Lavoro e Carriera

Come lavorare in radio

Lavorare per un'emittente radiofonica è un'esperienza davvero entusiasmante perché offre la possibilità di stare sempre a contatto con la gente e con ciò che succede nel mondo, permette di conoscere persone nuove ed interessanti e perfino di incontrare...
Lavoro e Carriera

Come lavorare come modella freelance

Vorresti lavorare come modella freelance ma non sai da che parte iniziare? Nessun problema! In questo articolo vogliamo aiutare tutte le nostre care lettrici, che sono amanti della moda e del mondo che c'è intorno ad essa, a capire come si può fare...
Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Il mondo del lavoro oggi è davvero un giungla che nasconde tantissimi ostacoli e tantissime insidie. Sapersi muovere in questo mondo formato da sabbie mobili è quindi fondamentale. In questa guida concentreremo la nostra attenzione su un settore specifico,...