10 motivi del lavoro part time

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

Con lavoro part time si intende un contratto che prevede un numero di ore inferiore alle 40 settimanali previste per un full time. Ovviamente anche la retribuzione risulta essere inferiore. Tuttavia non sempre si tratta di un ripiego, perché esistono dei validi motivi per preferirlo. Vi presentiamo qui 10 esempi per cui un lavoro part time è meglio di uno full time.

212

Per avere più tempo libero

È ovvio che tra i motivi per cui scegliere un lavoro part time il tempo libero sia ai primi posti. Lavorando meno ore al giorno, magari non tutti i giorni, possiamo riposarci meglio. Magari riusciamo persino ad essere più produttivi sul lavoro perché, a differenza dei colleghi che lavorano 8 ore al giorno, siamo meno stanchi e con la mente più fresca.

312

Per coltivare le proprie passioni

Magari abbiamo un hobby che ci prende molto tempo. Dobbiamo dedicargli molte ore al giorno e un lavoro normale ci costringerebbe ad abbandonarlo. Se ad esempio suoniamo uno strumento o pratichiamo uno sport, infatti, abbiamo bisogno di pratica quotidiana. Ecco un altro dei motivi per preferire un lavoro part time.

Continua la lettura
412

Per fare un secondo lavoro

Stiamo avviando una nostra attività che ancora non ci permette di mantenerci. Abbiamo quindi bisogno di un aiuto economico. Un lavoro full time, però, ci ruberebbe tutta la giornata e ci costringerebbe ad abbandonare la nostra attività (che magari è il nostro sogno). Con un full time abbiamo sia un'entrata sicura che abbastanza tempo per il nostro progetto.

512

Per dedicare tempo ai figli

Spesso facciamo i figli ma non riusciamo a goderceli, a passare abbastanza tempo con loro. Ci perdiamo le loro gare, non riusciamo ad aiutarli coi compiti, non mangiamo mai assieme. Con un lavoro part time potremo dedicare molto più tempo ai nostri figli. Magari guadagneremo meno, ma risparmieremo su baby-sitter e aiuto compiti. Oltre a godere della compagnia dei nostri figli.

612

Per completare gli studi

Un lavoro part time è perfetto per gli studenti. In questo modo hanno delle entrate sicure ogni mese, non pesando più sulla famiglia. Potranno quindi prendersi tutto il tempo che vogliono per laurearsi con calma. Magari potranno raggiungere una preparazione migliore perché non hanno fretta di finire. Oppure uscire con un voto di laurea più alto perché hanno potuto approfondire meglio la tesi.

712

Per stancarsi di meno

Non tutte le persone hanno lo stesso livello di energie. Alcuni non riescono proprio a reggere 8 ore lavorative, per cui non possono svolgere un lavoro full time. In questo caso un part time è una buona alternativa, perché garantisce uno stipendio senza esaurire tutte le energie.

812

Per anticipare il relax della pensione

Magari ci manca ancora qualche anno per raggiungere la pensione. Ma proprio non ce la facciamo proprio a continuare a lavorare. Licenziarsi sarebbe una follia, per cui si può optare per una riduzione dell'orario. Con un lavoro part time possiamo tirare avanti ancora qualche anno, finché non si raggiungono i requisiti per andare finalmente in pensione.

912

Per salvaguardare la propria salute

Lo sappiamo tutti, lavorare troppo fa male. Ora lo dicono anche gli studi. Preferire un part time, anche guadagnando qualcosa di meno, fa bene alla salute. Meno stress, più riposo, più tempo per gli hobby. Magari risparmieremo pure qualcosa in medicine e visite mediche.

1012

Per prendersi cura di una persona malata

Ci sono purtroppo anche situazioni in cui dobbiamo prenderci cura di una persona malata. Un genitore, un fratello, un figlio. In questo caso abbiamo due alternative: occuparci di lui o pagare qualcuno perché se ne occupi. Ognuno sceglie secondo le proprie predisposizioni. Sicuramente avere più tempo, in queste situazioni, è molto utile.

1112

Per curarsi in caso di malattia

Purtroppo ci sono anche i casi in cui dobbiamo affrontare una malattia. Magari non vogliamo lasciare del tutto il lavoro, per vari motivi. Sia per una questione economica, sia perché continuare a lavorare ci permette di distrarci dalla malattia. Alcune cure, però, necessitano di tempo, per cui un part time permette di non assentarsi troppo dal lavoro.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Contratto di lavoro part-time: come funziona

Oggigiorno, in cui il mondo del lavoro è davvero difficile come ambiente, ed è sempre più complicato capire come scegliere l'impiego giusto, il lavoro part time si sta diffondendo sempre più, portando una vera rivoluzione nell'impiego. Se prima il...
Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro part time da svolgere da casa

Negli ultimi anni, la crisi del lavoro è aumentata a dismisura toccando percentuali di disoccupazione davvero molto alte, e ciò ha portato molte famiglie in evidenti condizioni di disagio. Proprio per questo motivo nella seguente guida, vi illustrerò...
Lavoro e Carriera

Differenze tra Full time e Part time

Il contratto di lavoro consiste essenzialmente in un accordo tra un datore di lavoro e un lavoratore. In base a quest’accordo, il contratto potrà prevedere un rapporto di lavoro a tempo determinato, cioè a termine, o a tempo indeterminato, e con un...
Lavoro e Carriera

Contratto part-time: guida agli svantaggi

La forte crisi economica che la società odierna si ritrova ad affrontare ha inevitabilmente modificato ed alterato anche il mondo del lavoro, specialmente per quanto riguarda il lavoro giovanile, così come le tipologie di contratto lavorativo che oggi...
Lavoro e Carriera

Contratto part time : 5 vantaggi

Durante un momento storico di particolare crisi economica, è inevitabile ritrovarsi alle prese con una grave crisi del lavoro la quale coinvolge, in primo luogo, i giovani ed i giovanissimi, appena giunti nel mondo del lavoro con la difficoltà di riuscire...
Lavoro e Carriera

5 lavori part time senza esperienza

Trovare un lavoro è un’impresa davvero ardua di questi tempi. Complice la crisi economica, molte aziende sono state costrette a ridurre il numero di dipendenti alle proprie dipendenze. Tuttavia, i contratti part time hanno permesso alle aziende di...
Lavoro e Carriera

Le varie tipologie di contratto part-time

Oggi il contratto di lavoro è diventato un territorio molto complesso e composito, e non è più possibile parlare di contratto lavorativo in modo univoco e semplice. Esistono moltissime tipologie di contratto di lavoro, ed inoltre ogni tipo specifico...
Lavoro e Carriera

Trasformazione e diritto al part-time: quali sono i casi previsti

La crisi degli ultimi anni ha colpito numerosissime aziende e piccole e medie imprese a livello nazionale. In alcuni casi, per evitare il licenziamento o la cassa integrazione di un numero imprecisato di lavoratori, si è preferito ricorrere allo strumento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.