10 modi per trovare del tempo libero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In tempi come quelli correnti in cui ognuno ha dei propri impegni, trovare del tempo libero sembra impossibile. A volte non sono sufficienti le ventiquattro ore di una intera giornata per assolvere a tutti gli impegni presi. Tra lavoro, studio e impegni di vario genere, è difficilissimo trovare un po' di tempo per se stessi, per la propria cura e per la coltivazione dei propri hobby. Questa lista presenta 10 modi per trovare del tempo libero.

211

Capire ciò che si vuole

Effettivamente il lavoro è importante per assicurarsi una vita decente, ma la vita non si può risolvere e non può girare solo attorno al proprio lavoro. Quindi è importante riflettere su ciò che si vuole veramente e su ciò che si vorrebbe coltivare per arricchire il proprio spirito e riempire la propria esistenza.

311

Trovare i propri valori

Ogni persona ha degli ideali e dei valori nella vita ed è giusto scoprirli e adoperarli per vivere serenamente. La felicità non viene raggiunta realizzando le aspettative che gli altri vorrebbero, ma si raggiunge mettendo in pratica il proprio essere. Ognuno di noi dovrebbe guardarsi dentro e scoprire ciò che conta davvero per se stesso.

Continua la lettura
411

Liberarsi dai doveri

Avere dei doveri è giusto, ma la vita non è fatta solo di doveri, ma anche di piaceri e passioni. Questi ultimi due aspetti sono importantissimi da coltivare per riuscire a vivere un'esistenza serena e non vuota che si incentri soltanto sul senso del dovere senza badare a se stessi.

511

Organizzare il proprio tempo

l'organizzazione del tempo è un aspetto fondamentale per riuscire a trovarne di libero. Quasi nessuno organizza i propri orari e i propri tempi, anzi di solito senza tracciare il tempo, si rischia di sprecarne molto. Tracciando il tempo ci si rende conto effettivamente delle responsabilità a cui ognuno di noi è sottoposto e si ha una visione completa e ordinata dell'utilizzo proprio che si fa del tempo, inoltre si possono limitare delle attività poco importanti e che richiederebbero poco tempo.

611

Segnare i propri obiettivi

Il conseguimento dei propri obiettivi è lo scopo della vita di ogni uomo. Appuntare i propri obiettivi è importante e dedicare ad essi il giusto tempo ancora di più, perché è proprio in questo modo che si lavora in maniera efficace per raggiungerli. Inoltre sezionando il tempo, ci si rende conto del tempo usato nel conseguimento degli obiettivi e del potenziale tempo da dedicare alle proprie passioni.

711

Dire di "no" più spesso

Talvolta per cordialità e buona educazione, si accettano anche impegni che non fanno parte della propria personalità e che non si vorrebbero nemmeno accettare. Questi comportamenti sottraggono del tempo prezioso alla vita, tempo che potrebbe essere impiegato per coltivare i propri hobby.

811

Delegare qualcuno

Se in una giornata ci sono troppi impegni da assolvere e non c'è abbastanza tempo, le attività meno importanti possono essere assegnate ad altre persone delle quali ci fidiamo. In questo modo si risparmierà del tempo da dedicare alle attività preferite.

911

Fare una lista di attività

Le liste sono degli elementi essenziali per tutti colori che vogliono organizzare al meglio il proprio tempo. Le liste possono comprendere una sezione dedicata alle questioni essenziali che hanno bisogno del loro tempo e una sezione dedicata alle cose superficiali e che possono essere tralasciate.

1011

Sfruttare la mattina e la sera

La mattina e la sera sono quelle parti della giornata che sono spesso sottovalutate. In realtà svegliarsi presto al mattino consente di recuperare un bel po' di tempo extra durante il quale si possono svolgere le attività che richiederebbero più tempo, in modo tale da risparmiarne successivamente. La sera ci si potrebbe dedicare alle attività preferite per rilassarsi prima di andare a letto.

1111

Usare un timer

Una volta selezionati tutti gli impegni di cui non si può fare a meno, non resta che dilazionare il tempo. Bisogna imporre un tempo a tutte le attività e rispettarlo tramite l'uso di un timer in modo tale da non rilassarsi troppo e da sfruttare al massimo tutto il tempo destinato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Hai appena intrapreso un lavoro in proprio e hai bisogno di aiuto per capire come muoverti e svolgerlo al meglio? In particolare, ti piacerebbe sapere come iniziare ad attirare i primi clienti?Questo è l'articolo che fa per te. Che tu voglia vendere...
Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi clienti

Oggigiorno la società è in evidente stato di connessione e condivisione di informazioni. In questo contesto risulta profondamente modificato il classico rapporto tra imprenditore e utente/cliente, e gli scambi di informazione vengono sempre più veicolati...
Lavoro e Carriera

Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta

In questo argomento parliamo di un discorso che riguarda la materia giuridica ed economica: "Come trattare fiscalmente le spese di vitto ed alloggio sostenute dal libero professionista in trasferta". Con l'emanazione del Decreto Legge 25 giugno 2008,...
Lavoro e Carriera

Come impiegare il tempo durante il periodo di disoccupazione

La disoccupazione è uno dei peggiori mali sociali. Una piaga capace di inghiottire il presente e il futuro, sempre più incerto, di moltissimi lavoratori. Il periodo della disoccupazione può quindi trasformarsi in un momento particolarmente delicato...
Lavoro e Carriera

Cambiare lavoro in tempo di crisi

Attualmente il mercato europeo ed in particolare italiano del lavoro è ad una velocità minima storica piuttosto scoraggiante, ma non per i più ambiziosi. Cambiare lavoro lasciando un contratto a tempo indeterminato è un gesto considerato fuori da...
Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato

Il contratto a tempo indeterminato è un accordo redatto per iscritto tra il datore di lavoro ed un dipendente, regolato dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL). Esso non riporta la scadenza del rapporto lavorativo e deve contenere: i dati...
Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Napoli

In periodi di crisi economica come quella che si vive adesso, trovare un lavoro può essere difficile. Infatti cercare un’occupazione è una vera impresa e molti ragazzi vi rinunciano. Preferiscono così non fare nulla in attesa che qualcosa o qualcuno...
Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

I lavoratori con contratto a tempo parziale, più comunemente conosciuto come part-time, ricevono lo stesso trattamento dei lavoratori a tempo pieno; l'unica differenza è che lavorano per un numero minore di ore, percependo ovviamente una retribuzione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.