10 modi per risparmiare soldi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Al giorno d'oggi, se si vuole far quadrare i conti bisogna essere molto accorti nello spendere il proprio denaro. Talvolta non è facile, specialmente se lo stipendio è basso, ma con qualche accorgimento mirato si può economizzare una bella somma di denaro. In questa guida vi insegno 10 modi per risparmiare soldi. Seguendo questi consigli, a fine anno vi avanzeranno parecchi soldi: provate e vedrete!

211

Eliminate i lussi

Eliminare i lussi, cioè le spese superflue, è un ottimo modo per risparmiare soldi. Basta rinunciare a quello che non è strettamente necessario, e le spese scenderanno di colpo. Sarete stupiti dal risultato che otterrete nel giro di sei mesi, un anno.

311

Rinunciate alla macchina

La macchina rappresenta sempre una spesa notevole, quando si deve pagare benzina, bollo e assicurazione. Se potete, cercate di rinunciarvi, ed usate i mezzi pubblici, a meno che non abitiate in una zona poco servita da bus e metropolitana, o fuori dal centro abitato. In questo caso, scegliete un modello economico.

Continua la lettura
411

Fate la spesa al discount

Attualmente, i discount stanno prendendo sempre più piede. Ogni città ormai dispone di almeno un paio di questi supermercati a basso prezzo dove è possibile rinunciare anche fino al 50%, e spesso vi si trovano prodotti che non hanno nulla da invidiare alle grandi marche.

511

Usate la lavatrice solo la sera

Non tutti lo sanno, ma utilizzare la lavatrice soltanto dopo le diciannove permette di consumare fino al venti o trenta per cento sulla bolletta dell'energia elettrica. In un anno, la spesa per la corrente può diminuire un bel po', specialmente se fate molti bucati.

611

Tenete bassa la fiamma del gas

Quando cucinate, evitate di tenere la fiamma del gas troppo alto, altrimenti il gas in eccesso si sprecherà inutilmente. Una fiamma media è sufficiente per cucinare senza fare uscire del gas inutilmente. Questo inciderà positivamente sulla bolletta.

711

Cercate un coinquilino

Per economizzare sulle spese di affitto, cercate un coinquilino, in modo da dividere le spese. In questo modo pagherete metà sia di affitto che di spese e bollette, abbattendo il costo. Se la casa possiede tre stanze, potete cercare anche tre persone. Più sarete, e più potrete risparmiare.

811

Guardate i film su internet anzichè al cinema

Se volete risparmiare anche sul settore dei divertimenti, evitate di andare al cinema e guardate i film in streaming su Internet. Se proprio volete vedere un film sul grande schermo, andate al cinema di lunedì: di solito il primo giorno della settimana i maggiori cinematografi fanno una sorta di prezzo basso per chi.

911

Create un budget

Se volete davvero risparmiare un bel po' di soldi, createvi un budget su misura, elencando le spese necessarie e quelle che invece sono futili o non urgenti. Agendo in questo modo, saprete sempre quanto potete spendere. Scrivete le varie voci in ordine di importanza, mettendo le spese voluttuarie all'ultimo posto.

1011

Cucinate piatti non eccessivamente costosi

Una parte abbastanza grande dello stipendio viene spesa per i generi alimentari. Se volete economizzare nei limiti del possibile, imparate a cucinare piatti buoni e gustosi senza materie prime di lusso. Per trovare delle ricette che fanno al caso vostro, cercate su internet.

1111

Stabilite una cifra fissa da mettere via ogni mese

Se ogni mese mettete da parte una certa percentuale di stipendio, anche se minima, dopo un paio di anni vi troverete ad avere un bel gruzzolo, che grazie agli interessi dati dalla posta e dalla banca, aumenterà sensibilmente. Anche se il vostro stipendio non è alto, destinate comunque una cifra a questo scopo versatandola su di un libretto di risparmio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Ogni anno il lavoratore dipendente sa che riceverà dal datore di lavoro il CUD. Il CUD permette di fornire una certificazione sui propri redditi. Dal modello CUD è possibile calcolare il rimborso IRPEF. L'IRPEF è un'imposta diretta sui redditi dei...
Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

In periodi di crisi come questo, purtroppo, si sente sempre più spesso parlare di pignoramento del quinto dello stipendio o della cessione del quinto. Quali sono le differenze tra queste due situazioni finanziarie? Chi ricorre all'una o all'altra? Il...
Lavoro e Carriera

Come negoziare lo stipendio in fase di colloquio

Nella maggior parte dei colloqui di lavoro, il tema dello stipendio è una questione piuttosto ostica. Il datore di lavoro, di solito, vi chiederà il vostro ultimo stipendio. Successivamente vi domanderà quanto vi aspettate di guadagnare in caso di...
Finanza Personale

Come leggere la busta paga: dallo stipendio lordo al netto

La busta paga altro non è che un documento che include ciò che spetta al lavoratore da parte del datore di lavoro, per un'attività lavorativa svolta dal lavoratore. Questa guida fornirà alcune informazioni, utili e pratiche, per imparare come leggere...
Lavoro e Carriera

Come comportarsi quando lo stipendio viene pagato in ritardo

Un lavoratore per legge deve essere retribuito con un regolare stipendio in una data ben precisa, ma un eventuale ritardo può creargli problemi di diversa natura; infatti, il denaro oltre che per comprare il cibo, gli serve anche per pagare le utenze,...
Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Per ogni progetto c'è bisogno di un capitale, grande o piccolo che sia; al giorno d'oggi può essere necessario accendere un mutuo anche di molti anni, e l'importante è sicuramente non farlo sprovvisti delle informazioni basilari. Se vuoi sostenere...
Richieste e Moduli

Come denunciare il mancato pagamento dello stipendio

Come avrete ben compreso leggendovi il titolo di quest'interessante guida, ora andremo a spiegarvi come denunciare il mancato pagamento dello stipendio. La difesa dei vostri diritti, in questo specifico caso, è assolutamente di primaria importanza, ma...
Lavoro e Carriera

Come calcolare lo stipendio netto del contratto a progetto

Uno dei contratti più diffusi nell'ambito del lavoro è sicuramente quella "a progetto": si tratta di un tipo di contratto firmato dal lavoratore che accetta di realizzare un determinato progetto dietro il corrispettivo di un prezzo. In questa guida,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.