10 modi per iniziare una conversazione ad un evento

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

C'è chi ci nasce, chi ci diventa e chi forse non lo sarà mai. Le capacità di comunicatore e di fare "PR" in pubblico, e l'abilità di iniziare una conversazione in presenza di sconosciuti, sono per metà assimilabili con l'esperienza e per metà innate nella personalità di ognuno. Ci sono tanti modi per attaccare bottone, che ci si trovi in una stanza con 10 persone o con 10.000. La buona notizia è che ci sono sempre alcuni consigli utili da seguire per trovarsi subito a proprio agio, e farsi apprezzare, ad un evento.

211

L'oggetto

Per il primo, e più semplice, modo di iniziare una conversazione a un evento basta parlare dell'oggetto dell'evento. Che si tratti di una presentazione di un nuovo prodotto in un negozio, o di un'auto in una concessionaria, o che si tratti di un'inaugurazione di un nuovo bar. Nulla di più semplice. E quindi perché complicarsi la vita?

311

Le novità

Partendo dall'oggetto dell'evento, potrebbe essere una buona idea iniziare una conversazione attaccando bottone riguardo alle novità. Se ad esempio ci si trova in una concessionaria per la presentazione dell'ultimo modello di berlina, perché non parlare delle novità nel settore delle berline. O di come ad esempio altri segmenti, come quello dei SUV, stiano prendendo piede. La stessa idea rimane valida a prescindere dal motivo dell'evento. Qualunque sia il settore, le novità ci sono sempre.

Continua la lettura
411

Il cibo

Per ogni evento il catering è diviso in due macro-categorie. Quel che si beve e quel che si mangia. Ci sono svariati metodi per interpretare il catering per il cibo: piatti complessi, stuzzichini classici, stuzzichini ricercati, vere e proprie portate. Tutto questo offre un interessante, e gustoso, spunto di conversazione.

511

I drinks

Parte fondamentale del catering sono i drinks offerti. Per alcuni eventi ci si accontenta di vino rosso e prosecco, olre agli analcolici, per alcuni altri sono previsti cocktail più elaborati. In alcuni è addirittura presente la birra artigianale. Che il focus sia sui gusti personali o sulle tendenze, parlare dell'offerta di bevande del catering dell'evento è un ottimo punto di partenza per una conversazione.

611

I presenti

Ma sì, dai. Un pochino di gossip non fa mai (troppo) male. Si può parlare dei presenti, degli invitati, degli ospiti. Del presentatore e della presentatrice (se presenti). Ogni evento è unico e ha un proprio scopo, in base al quale cambieranno gli ospiti e gli invitati. Perché non parlarne?

711

Il dress code

Ci sono eventi mondani ed eventi semplici. Eventi eleganti e eventi "basic". Il dress code è parte integrante, a volte specificatamente consigliata a volte implicitamente sottinteso, di ogni evento e, come tale, offre infiniti spunti di conversazione. Allora sfruttiamoli!

811

L'attualità

Attenzione! Attualità, non politica. È diverso. L'attualità, soprattutto se riguarda argomenti e news piacevoli o interessanti come nuove tecnologie in arrivo, nuovi mete turistiche particolarmente in voga è uno degli argomenti principe per ogni conversazione, sia essa tra sconosciuto o conoscenti di una vita.

911

Lo sport

Lo sport è un argomento controverso ma allo stesso tempo "neutrale". Ci sono ovviamente "schieramenti" di tifo, ma allo stesso tempo è piuttosto semplice mantenere la conversazione piacevole e diplomatica. E praticamente chiunque, a prescindere dal proprio sport preferito, ha una squadra o un atleta nel cuore. Si può partire da lì.

1011

Gli altri eventi

Magari si tratta di un evento che sarà seguito da altre "puntate", o magari si tratta di un evento unico, ma certamente potranno essercene altri di cui poter parlare, con altri protagonisti, in agenda. Gli eventi di presentazione e inaugurazione stanno diventando parte costituente dell'agenda sociale di molte persone. Perché no? Spesso gratuiti e ben organizzati, e sempre interessanti.

1111

La musica

C'è chi organizza eventi puntando su DJ set live, chi invece addirittura punta sulla musica live, e chi si accontenta di metter su una bella playlist, ben mixata e ben pensata. In ogni caso, ogni evento che si rispetti è accompagnato da buona musica, e non c'è nulla di più neutrale e conciliante di una conversazione sui gusti musicali. Be' sempre meglio che parlare di politica, no?

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento in discoteca

Organizzare un evento in discoteca non è una cosa semplice poiché bisogna far coincidere diversi aspetti correlati e coordinare il lavoro di più persone simultaneamente onde evitare problemi durante il percorso della serata. Trattandosi di un evento...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di team building

Sapere come organizzare un evento di team building è necessario per migliorare le relazioni professionali e risolvere criticità. Per raggiungere l'obiettivo, molte aziende si affidano a società terziste specializzate in questo tipo di evento. Tuttavia,...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento di raccolta fondi

Se si decide di aiutare degli amici oppure una comunità e si vuole organizzare una raccolta fondi è fondamentale la valutazione di molteplici aspetti. L'organizzazione deve essere perfetta ed al tempo stesso trasparente per non correre il rischio di...
Lavoro e Carriera

Come scrivere un invito formale ad un evento

Quasi a tutti noi è capitato di organizzare o prendere parte ad un evento importante e, se abbiamo collaborato nell'organizzazione, ci siamo trovati ad affrontare diverse situazioni critiche. Fra questi quello che sembra il più semplice è l'invito....
Lavoro e Carriera

Come organizzare un evento sportivo

Lo sport è parte integrante della vita di tante persone, sia perché seguito da tanti in manifestazioni di carattere locale, internazionale e nazionale, sia perché praticato a vari livelli dagli atleti. Lo sport costituisce un'attività che accomuna...
Lavoro e Carriera

10 modi per prepararsi a un colloquio di successo

Avete appena ottenuto una candidatura di lavoro e non sapete come affrontare e superare al meglio l'imminente colloquio di lavoro? Niente paura! Non disperate! Scopriamo insieme 10 meravigliosi modi per prepararsi a un colloquio di lavoro di successo...
Lavoro e Carriera

5 modi per guadagnare online da studente

La vita da studente non è sempre facile specie se si parla della disponibilità di denaro. I libri, i trasporti, le ricariche telefoniche fino al vitto e all'alloggio per i fuori sede, possono intaccare non poco il budget a disposizione.Ci sono però...
Lavoro e Carriera

10 modi per trovare nuovi potenziali clienti

Hai appena intrapreso un lavoro in proprio e hai bisogno di aiuto per capire come muoverti e svolgerlo al meglio? In particolare, ti piacerebbe sapere come iniziare ad attirare i primi clienti?Questo è l'articolo che fa per te. Che tu voglia vendere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.