10 modi per avere più soldi a fine mese

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Arrivare a fine mese non è facile per tutti, forse solo per poche persone. Soprattutto per chi non ha un lavoro con uno stipendio fisso ed un buon contratto. Avere più soldi a fine mese significa impegnarsi e fare alcune rinunce. Non esistono delle regole ma seguire alcuni consigli aiuta a raggiungere quest'obiettivo. Allora vediamo insieme 10 modi per avere più soldi a fine mese.

211

Ottimizzare l'uso degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono il massimo della comodità ma si trovano in cima alla lista delle spese da sostenere mese per mese. Esistono molti modi per risparmiare soldi e riuscire ad arrivare serenamente a fine mese. Tra questi modi troviamo quello di usare gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori indicate sul proprio contratto. Inoltre una corretta manutenzione garantisce un funzionamento migliore degli elettrodomestici, quindi un notevole risparmio in bolletta.

311

Usare i mezzi pubblici

Il costo della benzina va via via aumentando e a volte tocca delle cifre vertiginose. Comprare una macchina è un investimento e mantenerla costa molti soldi. Utilizzare i mezzi pubblici porta un grande risparmio economico a fine mese. Infatti un abbonamento ai mezzi pubblici risulta notevolmente inferiore alla somma di tutte le spese per la macchina calcolate al mese.

Continua la lettura
411

Ricorrere all'homemade

I prodotti confezionati costano sicuramente di più di quelli fatti in casa, soprattutto per quanto riguarda generi alimentari, cosmetici e detersivi. Un dolce fatto con le nostre mani, può senza dubbio sostituire una merenda confezionata piena di grassi e conservanti.

511

Risparmiare sul consumo idrico ed elettrico

Il contenimento delle spese energetiche abbatte gran parte delle spese permettendoci di avere più soldi a fine mese. I led degli elettrodomestici ed apparecchiature elettriche in stand by che restano accessi consumano all'incirca quanto un elettrodomestico in funzione. Le lampade a risparmio energetico hanno delle prestazioni molto elevate e consentono di risparmiare molti soldi. Inoltre cerchiamo di utilizzare meno acqua possibile per l'igiene personale e della casa. L'acqua di condensa, distillata, del condizionatore per stirare potrebbe essere un'ottima idea.

611

Approfittare di saldi ed offerte

Mai lasciarsi scappare saldi ed offerte sui prodotti che abbiamo intenzione di acquistare. Questo è un altro modo per avere più soldi a fine mese. Gli acquisti durante i saldi vanno fatti intelligentemente, senza farsi prendere troppo la mano. Altrimenti si corre il rischio di spendere più soldi del previsto. Inoltre bisogna verificare il reale risparmio delle percentuali di sconto applicate sui prodotti in vendita.

711

Scegliere farmaci generici

I farmaci generici hanno un costo di gran lunga inferiore rispetto i fermaci "originali", cioè quelli a marchio. A volte la differenza di costo tra i due è notevole, altre volte minima. Se il farmacista non ci informa sulla possibilità di scelta tra i due prodotti, chiediamoglielo senza problemi.

811

Preferire attività all'aria aperta alla palestra

L'abbonamento alla palestra non costa meno di 50 euro al mese. Potremmo risparmiare questi soldi facendo attività fisica all'aperto, da soli oppure in compagnia di amici. Questa scelta è perfetta soprattutto nei mesi caldi in cui correre nel parco diventa un momento per respirare aria fresca e pulita.

911

Annotare le spese

Un quaderno su cui annotare le spese ci permette di monitorare giorno per giorno le entrate e, in particolar modo, le uscite. Il resoconto del nostro andamento economico ci permette di valutare quali spese ci possiamo permettere e quelle prioritarie. Questa soluzione ci permette di calcolare quanti soldi abbiamo a disposizione per arrivare alla fine del mese.

1011

Cucinare gli avanzi

Il riciclo ed il riutilizzo sono alla base del risparmio. Gli avanzi sono semplicemente cibo in più e non necessariamente da buttare. Per questo motivo è importante sapere come riutilizzarli in cucina. Sono avanzati degli spaghetti? Possiamo preparare una gustosa frittata di spaghetti. Nel frigo c'è del formaggio e del prosciutto che sta per scadere? Prepariamo un ottimo gâteau di patate.

1111

Limitare le spese superflue

Se vogliamo avere più soldi a fine mese dobbiamo necessariamente tagliare le spese superflue: le sigarette, la colazione al bar, regali inaspettati e così via. Invece di uscire il sabato sera in locali costosi potremmo organizzare una pizza in casa con qualche amico. Ovviamente la pizza la faremo con le nostre mani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

5 modi per guadagnare soldi extra

Con la crisi che incorre e le vacanze all'orizzonte, guadagnare un po' di denaro in più fa sempre piacere. Spesso, però, avendo anche un lavoro a tempo pieno, risulta difficile trovare un modo per conciliare gli impegni e soddisfare in tutto e per tutto...
Finanza Personale

10 modi per guadagnare soldi in modo alternativo

Chi di noi non sogna di avere una seconda fonte di entrate, oltre al lavoro principale, che faccia scorrere fiumi di denaro nel conto corrente senza troppa fatica? Peccato che questo è e rimarrà un sogno. Purtroppo un metodo per guadagnare facilmente...
Finanza Personale

Come risparmiare un po' di soldi ogni giorno

L'attuale situazione economica e lavorativa di un elevato numero di persone, purtroppo non è delle più felici; conseguentemente a ciò, l'abitudine di prestare grande attenzione alle entrate effettive e alle cifre investite, è ormai una necessità...
Finanza Personale

Come arrivare a fine mese

Un italiano su tre non riesce a far quadrare i conti ed arrivare a fine mese. La disoccupazione dilaga e gli stipendi sono troppo bassi. Non solo è difficile arrivare a fine mese, ma spesso non si arriva alla seconda settimana. La gente ha perso la fiducia,...
Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

In questo periodo di crisi e rincaro generale, tutti noi cerchiamo di gestire al meglio le nostre finanze per riuscire ad arrivare alla ormai temuta fine del mese, dandoci la possibilità di mettere da parte qualche soldo per il futuro, il che, ai giorni...
Finanza Personale

Come reagire ai problemi di soldi nel matrimonio

Quando due giovani innamorati decidono di fare il grande passo del matrimonio, la vita sembra tutta rose e fiori e la felicità sembra essere uno stato che li accompagnerà durante tutto il loro cammino insieme. Talvolta è anche così e tutto procede...
Finanza Personale

5 consigli per risparmiare un po' di soldi

In tempi di crisi economica e di precarietà sul lavoro, mantenere uno stile di vita senza troppe rinunce può rivelarsi un po' più complicato del previsto. Con piccoli accorgimenti quotidiani è possibile, tuttavia, cercare di fare tutto senza un esborso...
Finanza Personale

Cose da fare il sabato sera se si è senza soldi

Il weekend è fatto per uscire, per staccare la spina e per riprendersi dopo una faticosa settimana di lavoro. Sono questi i giorni in cui si esce di più, si incontrano gli amici e ci si diverte trascorrendo le serate insieme in qualche locale, per passare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.