10 metodi per risparmiare sulle spese aziendali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per gestire un'attività commerciale redditizia appare opportuno effettuare un'analisi periodica dei costi, così da individuare le eventuali fonti di spreco e poterle conseguentemente ridurre. A tal proposito nella seguente guida vi suggeriremo 10 metodi per poter risparmiare sulle spese aziendali.

211

Identificare le spese

Per riuscire a capire come risparmiare è bene identificare in modo preciso tutte le spese sostenute durante un certo periodo temporale. Per ottenere un stima esatta occorre considerare i costi di gestione che non producono utili, i costi fissi e i costi su cui è possibile risparmiare.

311

Fissare obiettivi precisi

Dopo l'analisi dei costi, bisogna capire quanto e dove è possibile risparmiare effettivamente. Ad esempio, se ci si rende conto che operare in una determinata regione risulta troppo dispendioso occorre indirizzare le risorse verso aree maggiormente proficue.

Continua la lettura
411

Interpellare i dipendenti

Per avere una visione esatta della realtà aziendale, occorre interpellare dipendenti e collaboratori che si occupano quotidianamente di attività di business. Trattandosi di soggetti a contatto con la realtà dell'impresa, possono fornire un contributo essenziale per l'eliminazione delle perdite di denaro.

511

Individuare le possibilità di risparmio

Altro aspetto importante è quello di individuare tutti i costi su cui è possibile risparmiare. Appare doveroso individuare delle alternative così da ridurre lo sforzo economico, indipendentemente che si tratti di spese sbagliate o mancati sconti.

611

Apportare delle modifiche

Il modo migliore per risparmiare sulle spese aziendali è quello di intervenire sui costi per il personale e sui costi d'acquisto e di produzione, cercando fornitori più economici o facendo ordini di grande portata così da ottenere sconti maggiori.

711

Avvalersi di un software per analizzare i costi

Per un controllo continuo dei costi, è bene avvalersi di un software per analizzarli costantemente. Tramite questo sarà possibile registrare e categorizzare i movimenti di volta in volta. Questo software dovrà inoltre consentire una più semplice lettura e analisi dei costi.

811

Ingaggiare un consulente

Talvolta può risultare fondamentale ingaggiare un consulente specializzato che si occupi di effettuare un controllo scrupoloso dei costi ed elaborare una politica volta al risparmio. È importante che tale figura metta a disposizione dell'azienda il proprio sapere, fornendo pareri oggettivi.

911

Considerare i rischi

Il risparmio sulle spese aziendali può rilevarsi sicuramente vantaggioso per il benessere economico ma potrebbe comportare dei rischi per la continuità dell'attività. Pertanto, prima di ridurre qualunque costo, è consigliabile accertarsi di non arrecare danno alla società.

1011

Individuare le inefficienze

Per poter risolvere il problema, è necessario eliminarlo dalla radice. Individuate quindi le inefficienze della propria azienda: analizzate le tariffe delle utenze: un paio di ore passate a confrontare le varie offerte sul mercato potranno portarvi un grande risparmio.

1111

Ridurre i costi di comunicazione

Un'altra strategia vincente finalizzata al risparmio riguarda i costi di comunicazione e consiste nella riduzione degli stessi. Un'idea potrebbe essere quella di scrivere al pubblico mediante mail anziché utilizzare la posta tradizionale.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come definire i ruoli aziendali

Fra le svariate problematiche che potrebbero nascere all'interno di una qualsiasi realtà aziendale, numerose sono quelle che si originano da una sbagliata definizione dei compiti. Non stabilire chiaramente responsabilità e limitazioni di ciascun lavoratore...
Aziende e Imprese

Come organizzare eventi aziendali

In un'azienda è necessario creare un ambiente collaborativo e coeso, curando ogni aspetto. Non conta solo assolvere alla realizzazione di un progetto, pianificandolo al meglio, ma è anche necessario comunicare con il proprio target di riferimento nel...
Aziende e Imprese

Come gestire i processi produttivi e le funzioni aziendali

Le aziende e le relative attività di produzione di ogni azienda, si avvalgono di strumenti che si adoperano per raggiungere livelli ottimali di produzione. I fattori di produzione di ogni azienda sono soggetti, nel tempo, a modifiche di vario livello,...
Aziende e Imprese

Come aumentare i ricavi aziendali

In un periodo di crisi economica prolungata come quello che stiamo vivendo, è davvero difficile fare in modo che l'azienda abbia una stabilità finanziaria. Il problema fondamentale è che il mercato è saturo, dunque è complicato trovare dei clienti...
Aziende e Imprese

Deduzione spese di rappresentanza per un professionista: 5 cose da sapere

Il concetto di spese di rappresentanza è stato introdotto nel 1998 dalla Agenzia delle Entrate e, più precisamente, dalla Risoluzione n. 148. In essa viene esplicato in cosa esse consistono, quali spese effettive possono rientrare entro questa dicitura...
Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

Il rimborso delle spese sostenute in trasferta dal lavoratore oppure dal collaboratore necessita il rispetto della normativa fiscale appositamente prevista, in considerazione degli effetti che queste somme comportano nel reddito dell'impresa o in quello...
Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Una delle categorie di scritture contabili che produce, sicuramente, delle maggiori problematiche è quella riguardante le modalità per la contabilizzazione degli emolumenti da corrispondere ai lavoratori dipendenti. La finalità di questa semplice ed...
Aziende e Imprese

I migliori metodi per aumentare la produttività

Aumentare la produttività dei propri dipendenti è un obiettivo che tutte le aziende si pongono ai fini di incrementare il proprio fatturato e migliorare le proprie performance di mercato. Tuttavia, i metodi per farlo possono essere anche molto diversi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.