10 lavori da fare a casa nel tempo libero

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà: media
112

Introduzione

Come possiamo mettere a frutto il tempo libero che abbiamo in alcune ore della giornata o nei fine settimana e che magari trascorriamo davanti a tv o online? Come potrebbe invece essere allo stesso tempo rilassante, divertente, stimolante e produttivo? Esistono svariati lavori che è possibile fare in casa e che permettono di risparmiare anche qualche euro, ad esempio sostituendo alcune manutenzioni da eseguire in casa o creando prodotti fai da te che è possibile evitare di acquistare. Vi propongo dunque 10 attività da fare in casa nel tempo libero, che non richiedono però competenze particolari.

212

Restaurare vecchi mobili

Non c'è niente di più gratificante di rinnovare un mobile antico o che non ci piace più, adattandolo al nostro gusto e alle nostre esigenze. Basta seguire dei semplici passaggi per rimuovere la vernice di un armadio o un comò e applicarne una nuova, creando magari delle decorazioni interessanti.

312

Decorare le pareti

È di certo un lavoro creativo, divertente ed entusiasmante utilizzare pennelli e stencil per rendere più belle le nostre pareti di casa. Possiamo scegliere i disegni, i colori e gli adesivi che preferiamo con oggetto forme naturali, geometriche e ghirigori.

Continua la lettura
412

Preparare conserve

Dilettarsi a preparare delle conserve può essere un modo per risparmiare parecchi soldi per l'acquisto di salse, verdure e condimenti gustosi che possiamo invece tranquillamente fare in casa. Esistono decine di ricette per i più svariati ingredienti, dunque è possibile personalizzare in base ai nostri gusti le conserve che potremo assaporare tutto l'anno ed è anche un modo per usufruire dei genuini prodotti di stagione quando lo desideriamo.

512

Coltivare

Un lavoro che può anche distendere e dare soddisfazione è la coltivazione. In casa è possibile, anche per chi non ha spazi all'aperto, creare un orto. Lo si può fare a terra, sulle pareti o in vasi pensili, creando anche delle belle composizioni. Le piante aromatiche sono le più semplici da coltivare, ma con un po' di impegno si può far crescere qualsiasi pianta con e senza fiori e produrre perché no anche degli ortaggi.

612

Riciclare oggetti inutilizzati

Dozzine di oggetti deteriorati che non utilizziamo più possono sicuramente essere riciclati anziché gettati via. La plastica, il ferro, il legno sono materiali difficili da smaltire che potrebbero essere trasformati in complementi d'arredo interessanti e personalizzati.

712

Rammendare

Un lavoretto molto utile può essere quello di rammendare maglie, calzini, lenzuola o coperte e tessuti vari che sono stati danneggiati. Con ago e filo è possibile riparare infatti buchi e strappi in modo facile e invisibile, risparmiando così anche molto denaro.

812

Ottimizzare gli spazi

Un'altra attività molto vantaggiosa che ha come effetto il farci guadagnare tempo e spazio nell'utilizzo delle nostre cose è sicuramente l'organizzazione di armadi, scaffali e cassetti. Può essere anche molto rilassante e stimolare la mente.

912

Creare bijoux

Un'attività creativa e divertente è sicuramente quella di assemblare accessori come collane, bracciali e orecchini, utilizzando semplici materiali facilmente a disposizione come catenine, strisce di stoffa, corde. Si possono creare, con i giusti accorgimenti e un pizzico d'impegno, bijoux davvero belli da indossare o naturalmente da regalare.

1012

Verniciare ringhiere e finestre

Alcuni aspetti della nostra casa sono spesso trascurati. Ne sono un esempio ringhiere e finestre, spesso scrostate e coperte di ruggine o con gran parte della vernice andata via. È possibile farle tornare a splendere con alcuni semplici passaggi.

1112

Appendere quadri

Un ultimo lavoro con il quale possiamo senz'altro rendere più accogliente e vissuta la nostra casa è appendere quadri, specchi o cornici. È necessario far attenzione agli spazi e agli abbinamenti nella loro disposizione, ma sicuramente sarà gratificante aggiungere un po' d'arte o qualcosa che ci rappresenta sulle nostre mura di casa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

5 lavori part time senza esperienza

Trovare un lavoro è un’impresa davvero ardua di questi tempi. Complice la crisi economica, molte aziende sono state costrette a ridurre il numero di dipendenti alle proprie dipendenze. Tuttavia, i contratti part time hanno permesso alle aziende di...
Lavoro e Carriera

10 migliori lavori da casa

Oggi sempre più persone cercano di "arrotondare" il proprio stipendio facendo lavori da casa. La tendenza a lavorare dalla propria abitazione è in forte aumento e oggi esistono svariate possibilità. In questa guida vi illustreremo i 10 migliori lavori...
Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Molte persone decidono di lasciare il loro Paese di origine per recarsi in posti dove, facendo lo stesso lavoro, saranno pagati decisamente meglio. I motivi che spingono le persone a trasferirsi all'estero sono molteplici. Magari sono in cerca di fortuna...
Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti a Londra

Se siamo in cerca di un lavoro e optiamo per l'estero, possiamo scegliere alcune tra le capitali europee, dove maggiore è la richiesta di impiegati o comunque di lavoratori specializzati in diversi settori. Indipendentemente dalle nostre attitudini professionali,...
Lavoro e Carriera

Gravidanza: quali sono i lavori a rischio

La donna in stato di gravidanza è tutelata dalla legge fin dal momento immediatamente successivo al concepimento. Il decreto legislativo 151/01 si occupa di definire tutti i diritti delle donne lavoratrici in stato di gravidanza e il relativo periodo...
Lavoro e Carriera

I lavori più richiesti in Svizzera

Le statistiche dicono che un numero sempre crescente di giovani, una volta terminato il corso di studi, decide di espatriare, trasferendosi in altri paesi in Europa per lanciarsi nel mondo del lavoro. Uno dei paesi che registra un numero maggiore di immigrati,...
Lavoro e Carriera

Come funziona il contratto di lavoro a tempo parziale

I lavoratori con contratto a tempo parziale, più comunemente conosciuto come part-time, ricevono lo stesso trattamento dei lavoratori a tempo pieno; l'unica differenza è che lavorano per un numero minore di ore, percependo ovviamente una retribuzione...
Lavoro e Carriera

Come licenziarsi da un contratto a tempo determinato

Quando si ottiene un contratto a tempo determinato occorre visionarlo per bene. Questo è un sistema che va eseguito sempre. Per poi poter, in eseguito muoversi in base a quello che viene concordato e poi firmato. Il contratto a tempo determinato prevede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.