Introduzione
Come possiamo mettere a frutto il tempo libero che abbiamo in alcune ore della giornata o nei fine settimana e che magari trascorriamo davanti a tv o online? Come potrebbe invece essere allo stesso tempo rilassante, divertente, stimolante e produttivo? Esistono svariati lavori che è possibile fare in casa e che permettono di risparmiare anche qualche euro, ad esempio sostituendo alcune manutenzioni da eseguire in casa o creando prodotti fai da te che è possibile evitare di acquistare. Vi propongo dunque 10 attività da fare in casa nel tempo libero, che non richiedono però competenze particolari.
Restaurare vecchi mobili
Non c'è niente di più gratificante di rinnovare un mobile antico o che non ci piace più, adattandolo al nostro gusto e alle nostre esigenze. Basta seguire dei semplici passaggi per rimuovere la vernice di un armadio o un comò e applicarne una nuova, creando magari delle decorazioni interessanti.
Decorare le pareti
È di certo un lavoro creativo, divertente ed entusiasmante utilizzare pennelli e stencil per rendere più belle le nostre pareti di casa. Possiamo scegliere i disegni, i colori e gli adesivi che preferiamo con oggetto forme naturali, geometriche e ghirigori.
Preparare conserve
Dilettarsi a preparare delle conserve può essere un modo per risparmiare parecchi soldi per l'acquisto di salse, verdure e condimenti gustosi che possiamo invece tranquillamente fare in casa. Esistono decine di ricette per i più svariati ingredienti, dunque è possibile personalizzare in base ai nostri gusti le conserve che potremo assaporare tutto l'anno ed è anche un modo per usufruire dei genuini prodotti di stagione quando lo desideriamo.
Coltivare
Un lavoro che può anche distendere e dare soddisfazione è la coltivazione. In casa è possibile, anche per chi non ha spazi all'aperto, creare un orto. Lo si può fare a terra, sulle pareti o in vasi pensili, creando anche delle belle composizioni. Le piante aromatiche sono le più semplici da coltivare, ma con un po' di impegno si può far crescere qualsiasi pianta con e senza fiori e produrre perché no anche degli ortaggi.
Riciclare oggetti inutilizzati
Dozzine di oggetti deteriorati che non utilizziamo più possono sicuramente essere riciclati anziché gettati via. La plastica, il ferro, il legno sono materiali difficili da smaltire che potrebbero essere trasformati in complementi d'arredo interessanti e personalizzati.
Rammendare
Un lavoretto molto utile può essere quello di rammendare maglie, calzini, lenzuola o coperte e tessuti vari che sono stati danneggiati. Con ago e filo è possibile riparare infatti buchi e strappi in modo facile e invisibile, risparmiando così anche molto denaro.
Ottimizzare gli spazi
Un'altra attività molto vantaggiosa che ha come effetto il farci guadagnare tempo e spazio nell'utilizzo delle nostre cose è sicuramente l'organizzazione di armadi, scaffali e cassetti. Può essere anche molto rilassante e stimolare la mente.
Creare bijoux
Un'attività creativa e divertente è sicuramente quella di assemblare accessori come collane, bracciali e orecchini, utilizzando semplici materiali facilmente a disposizione come catenine, strisce di stoffa, corde. Si possono creare, con i giusti accorgimenti e un pizzico d'impegno, bijoux davvero belli da indossare o naturalmente da regalare.
Verniciare ringhiere e finestre
Alcuni aspetti della nostra casa sono spesso trascurati. Ne sono un esempio ringhiere e finestre, spesso scrostate e coperte di ruggine o con gran parte della vernice andata via. È possibile farle tornare a splendere con alcuni semplici passaggi.
Appendere quadri
Un ultimo lavoro con il quale possiamo senz'altro rendere più accogliente e vissuta la nostra casa è appendere quadri, specchi o cornici. È necessario far attenzione agli spazi e agli abbinamenti nella loro disposizione, ma sicuramente sarà gratificante aggiungere un po' d'arte o qualcosa che ci rappresenta sulle nostre mura di casa.