10 idee per fare business con un terreno agricolo

Tramite: O2O 05/05/2016
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Negli ultimi anni il senso di appartenenza al territorio è diventato qualcosa di molto importante in ognuno di noi. Sarà forse per la vita stressante che conduciamo ogni giorno, ma i weekend in campagna affascinano chiunque. Passare le giornate all'aria aperta e mangiare cibi genuini, è una bella prospettiva dopo una settimana lavorativa pesante. Molte persone però, hanno voluto trasformare questa passione in un vero e proprio business. Vediamo allora 10 idee per fare business con un terreno agricolo.

212

Allevamento di galline o polli

A seconda del terreno che abbiamo a disposizione, potremo ragionare su come poter fare business. Nel caso avessimo un appezzamento abbastanza grande, sbizzarriamoci con un allevamento. Con un pollaio, possiamo intraprendere il business dell'allevamento di pollame per venderne le carni. Oppure un'altra delle idee da seguire, è quella di produrre uova attraverso le galline.

312

Vigneto

Il vino italiano è molto famoso nel mondo per la sua qualità pregiata. Esistono moltissimi tipi e da tutto il pianeta ci invidiano per la sua bontà. Per fare business con un terreno agricolo, possiamo dedicarci alla coltivazione dei vigneti. Assumendo uno staff di enologi competenti, potremo produrre dell'ottimo vino da vendere sul mercato.

Continua la lettura
412

Allevamento di api

Il miele è uno dei principali prodotti che si possono facilmente ricavare dal business di un terreno agricolo. Allevare le api non è particolarmente difficile. Basta un po' di consapevolezza di come funzioni il sistema degli alveari, oltre a delle tute protettive. In questo modo produrremo dell'ottimo miele genuino e squisito.

512

Agriturismo

Specie se il terreno agricolo si trova in una zona abbastanza turistica, tra le tante idee non dobbiamo sottovalutare quella dell'agriturismo. Infatti le vacanze in campagna sono in netto aumento tra il popolo dei turisti. Avere un terreno con un casale, anche se piccolo, è una grande fonte di ricchezza. Basta allestire qualche camera e offrire una prima colazione, insieme magari a qualche prodotto tipico per il pranzo o la cena. Tramite internet, sarà facilissimo buttarsi in questo business.

612

Oliveto

L'olio d'oliva è un prodotto che non può mancare sulle nostre tavole e in cucina. È alla base della dieta mediterranea e gli italiani ne consumano moltissimo ogni anno. Piantare degli olivi sul nostro terreno agricolo apre un spiraglio verso il business della vendita delle olive e dell'olio. Facendo accordi con un frantoio, potremo tentare questa impresa.

712

Alberi da frutto

Soprattutto se il terreno agricolo in questione è molto vasto, le idee sono ancora di più. Ad esempio, valutiamo la possibilità di piantare degli alberi da frutto. A seconda della zona, scegliamo le varietà più adatte al clima. Basta un po' di cura per avere uno splendido raccolto.

812

Fattoria didattica

Le gite scolastiche nelle fattorie sono in aumento negli ultimi anni. Far riscoprire ai bambini le nostre radici è una tendenza molto in uso. Per questo motivo, se amiamo i bambini, potremmo entrare in questo business. Allestiamo il terreno agricolo con tutto ciò che è utile per insegnare l'amore per la terra ai bambini. Con un po' di organizzazione, il risultato sarà eccellente!

912

Pascolo

I campi di erba sono l'ideale come pascolo per gli animali. Bovini e ovini amano brucare l'erba degli ampi prati verdi. Il nostro terreno agricolo può facilmente diventare una zona adibita a questo scopo. Possiamo allevare direttamente noi questi animali, oppure affittare il terreno agli allevatori di pecore.

1012

Coltura a grano

Anche la pasta è un prodotto base della nostra dieta mediterranea. Per produrla, abbiamo bisogno della farina. Perché allora non coltivare il grano nel nostro terreno agricolo? Il business di questo cereale così importante è ciò che fa per noi.

1112

Maneggio

Sempre se il terreno agricolo ha dimensioni abbastanza ampie, possiamo lanciarci nel business dei cavalli. Creare un maneggio è un'ottima soluzione se amiamo la vita all'aria aperta. Potremo organizzare corsi di equitazione per bambini, ma anche per adulti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come quantificare il valore di un terreno agricolo

Quantificare il prezzo di vendita di un terreno, può sembrare un impresa ardua ma con dei validi accorgimenti e tenendo in considerazione alcuni fattori, è possibile riuscire ad ottenere il suo preciso valore. Per prima cosa è fondamentale tenere in...
Aziende e Imprese

Come fare business-to-business con Facebook

Facebook è uno strumento formidabile per accrescere la notorietà e il successo del tuo brand, per coinvolgere con efficacia i potenziali clienti e trovarne di nuovi, per offrire promozioni accattivanti e generare creatività di marketing eccezionale....
Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Il Business Plan è un documento che viene redatto da una nuova azienda per sintetizzare ed illustrare un progetto imprenditoriale che verrà realizzato in futuro. Il Business Plan è uno studio realizzato per delineare le linee guida di un progetto,...
Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Nell'ambito del mondo finanza e impresa, il business plan è un argomento importantissimo da analizzare. Il business plan è infatti uno strumento fondamentale per quanti intraprendono nuove attività o si trovano comunque a doverne gestire una, per capire...
Aziende e Imprese

Il couponing: un nuovo modello di business

All'interno del grande sistema finanziario, composto da una svariata quantità di mercati differenti, esistono diverse attività tali da consentire lo svolgimento di business. Semplicemente, bisogna avere un'idea innovativa e provare a giocarsi una chance...
Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale

Se siete clienti business Telecom Italia con partita Iva, ma intendete declassare la vostra linea telefonica facendola diventare residenziale senza partita Iva, dovrete munirvi di moduli di richiesta e seguire alcune semplici indicazioni per ottenere...
Aziende e Imprese

Idee per avviare una start up

Negli ultimi anni il termine start up ha preso sempre più piede nel linguaggio comune, ma in effetti non parliamo altro che di un termine inglese riferito alla creazione di una nuova azienda. Nel nostro articolo di oggi vedremo una lista di cinque tra...
Aziende e Imprese

Come progettare un vigneto

Il nuovo singolo di Alvaro Soler parla de la "Cintura", ovvero la vita. Cosa centra con il progettare un vigneto? Il brano esprime la ricetta fondamentale che necessita di un buon piano di riuscita di un sogno: l'energia giusta, la grinta e un pizzico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.