10 frasi da non dire mai a un capo

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In ambito lavorativo, è importante essere onesti e sinceri ed esprimere con schiettezza le proprie opinioni. Quando si è di fronte al proprio capo, però, è il caso di usare prudenza. Con questo, non vogliamo esortarvi a non dire il vostro punto di vista. Potete farlo, ma con moderazione e rispetto.
A volte, la tensione lavorativa può causare stati d’ansia. Evitate di dire frasi, di cui potreste pentirvi subito dopo.
In questo tutorial, vi indicheremo le 10 frasi da non pronunciare mai di fronte al vostro capo.

212

Questo compito non è di mia competenza

Se il vostro capo dovesse chiedervi di svolgere un dovere al di fuori delle vostre mansioni, non rifiutate mai. Soprattutto, non fategli notare che l’incarico non fa parte delle vostre competenze.
In ambito professionale, la flessibilità è un elemento essenziale e il capo lo apprezzerà moltissimo.

312

Se lo faccio, ne trarrò benefici?

In ambito lavorativo, non dovete mai mostrarvi interessati. Ricordate che, in qualsiasi realtà professionale, l’attività di squadra è un aspetto primario particolarmente apprezzato. Non dovete essere voi a cercare benefici. Sarà il vostro capo a capire il vostro valore e, eventualmente, a gratificarvi.

Continua la lettura
412

Non mi va!

Vi consigliamo di non tirarvi mai indietro di fronte ad un compito da svolgere. Il vostro capo, infatti, non accetterebbe mai degli atteggiamenti negligenti e svogliati.
Al contrario, mostratevi interessati e pieni di iniziativa. Verrete particolarmente apprezzati e stimati.

512

Non ne sono in grado/non posso

Evitate di dire al capo frasi che mettano in dubbio il vostro senso di sicurezza. Se il capo esige un determinato compito, non mostratevi riluttanti e spaventati. Riponete fiducia in voi stessi ed interpretate la nuova situazione come una sfida per voi stessi.

612

Quando lavoravo nell’altra azienda, facevo così

I comportamenti saccenti e saputelli non pongono certo a vostro favore. Se il capo vi dice di compiere un incarico in un determinato modo, seguite i suoi consigli. Imparate i nuovi metodi e mostratevi flessibili ed aperti. Incrementerete la vostra crescita professionale.

712

Questo lavoro è noioso

Se un compito affidatovi proprio non vi piace, evitate di manifestare al capo noia e tedio. Eseguite l’incarico con impegno e costanza, cercando di rendere interessante la vostra attività. Non fate le cose distrattamente, così da non commettere errori.

812

Ora sono occupato. Può chiamarmi dopo?

Il vostro capo è sicuramente consapevole delle priorità lavorative da svolgere. Se vi chiama e state svolgendo un altro lavoro, evitate di farlo attendere. Fermatevi ed ascoltate quello che ha da dire. Sarà lui a decidere come procedere, per il bene dell’azienda.

912

Non ho sbagliato io! E’ stato il collega!

Se il capo si altera per un errore commesso, prendetevi le vostre responsabilità. Ammettere i propri sbagli è segno di maturità e sicurezza. Affibbiare la colpa al collega, invece, indica un comportamento puerile e poco serio. Accettate la ramanzina e cercate di migliorare.

1012

Non ho buoni rapporti con il collega

Evitate categoricamente di riferire al vostro capo eventuali conflitti interni con altri collaboratori. Vi metterebbe in cattiva luce, evidenziando la vostra incapacità di superare dissidi e divergenze. Purtroppo, in campo lavorativo, può capitare di non avere ottimi rapporti con tutti i colleghi. Sta a voi gestire la situazione, evitando le ostilità.

1112

Mi licenzio

Dire al capo che volete andarvene ed abbandonare l’azienda è un comportamento controproducente. Il capo, infatti, potrebbe perdere la fiducia riposta nei vostri confronti. Inoltre, apparireste come persone infantili ed incapaci di risolvere i problemi.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Le 5 regole da rispettare durante un colloquio di lavoro

Finalmente, dopo tanti curriculum vitae inviati, siete riusciti ad ottenere un colloquio di lavoro. La cosa, ovviamene, è stressante, almeno per la maggior parte delle persone. Ancora di più in un paese, come il nostro, dove trovare un'occupazione,...
Lavoro e Carriera

10 regole d'oro per fare carriera

La soddisfazione personale e la carriera lavorativa sono una parte importante nella vita di ogni individuo. Purtroppo però, ad oggi, costruire una carriera lavorativa non è cosa facile. Non lo è trovare un lavoro e ancor meno lo è trovarne uno che...
Aziende e Imprese

I 10 errori principali in fase di colloquio

Il lavoro è ormai qualcosa di davvero difficile da trovare. Con la disoccupazione altissima che sta colpendo migliaia e migliaia di giovani, quando si presenta l'occasione di un colloquio, non bisogna lasciarsi perdere questa importante opportunità...
Lavoro e Carriera

Come diventare una hair model

A quale donna non piace andare dal parrucchiere, un posto dove si viene coccolate con massaggi al cuoio capelluto, dove ci si rilassa quando le mani della sciampista accarezzano i capelli. Certo è che tutto questo potrebbe essere bello se fosse a costo...
Case e Mutui

L'amministratore di condominio: obblighi e responsabilità

In questa guida ci occuperemo di elencare tutti gli obblighi (o comunque quelli più importanti) e le responsabilità che deve rispettare qualsiasi amministratore di condominio. Infatti, come si sa bene, tutti i condomini hanno bisogno di un rappresentante...
Lavoro e Carriera

Come regolarizzare la posizione del collaboratore occasionale che supera il reddito ai fini inps

Se durante l'anno solare un lavoratore che ha un contratto a collaborazione occasionale supera il limite superiore pari a 5.000 € (previsto dalla legge per questa tipologia di reddito), sarà necessario adeguare la posizione anche ai fini INPS (Istituto...
Case e Mutui

Come tutelarsi nella mediazione immobiliare

Quando si decide di acquistare un immobile, di qualsiasi tipo esso sia, ci si può interessare in prima persona. Oppure ci si può affidare ai professionisti del settore che agiranno come mediatori. Questo per tutelarci in queste operazioni che spesse...
Case e Mutui

Come decidere se avvalersi o meno dell'esclusiva con le agenzie immobiliari

Vendere e comprare casa può risultare sempre una operazione non troppo agevole, sia per capire come muoversi e come trovare acquirenti o compratori, sia come districarsi fra una marea di leggi e regolamenti. Poi viene il dubbio se dovendo vendere la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.