10 errori da evitare quando si vuole vendere casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il mercato immobiliare è sempre in continuo fermento, soprattutto nelle grandi città. Con i consigli giusti è quindi sempre il momento di provare a vendere una casa, soprattutto se si ha un impellente bisogno di liquidità. Seguire i consigli degli esperti è importante, ma allo stesso modo è fondamentale non commettere errori. Se siete in procinto di effettuare una compravendita, ecco un'utile guida con i 10 errori da evitare quando si vuole vendere casa.

212

Scegliere un prezzo di vendita fuori mercato

Il primo errore da evitare quando si vuole vendere casa è quello di scegliere un prezzo di vendita fuori mercato: questo vale sia per prezzi troppo bassi, che svaluterebbero eccessivamente l'immobile, che per prezzi troppo elevati, che scoraggerebbero gli eventuali acquirenti.

312

Essere poco disponibili con gli acquirenti

Se si vuole vendere casa bisogna armarsi di tempo e pazienza: quando ricevete una visita cercate di mostrarvi il più cortesi possibili. Gli acquirenti dovranno relazionarsi con voi per diverso tempo e cercano persone che ispirino fiducia: essere poco disponibili sarebbe controproducente.

Continua la lettura
412

Non preparare la casa per le visite

Quando inizierete le visite per mostrare il vostro immobile ai potenziali acquirenti, accertatevi che tutto sia al proprio posto: non preparare la casa per le visite sarebbe poco conveniente. Anche l'occhio vuole la sua parte, quindi seguite un tutorial on line di home-staging.

512

Utilizzare canali di vendita sbagliati

Utilizzare canali sbagliati quando si vuole vendere casa è da evitare: scegliete con cura dove affiggere cartelli e dove e come fare pubblicità, selezionando accuratamente il target di riferimento per cercare rapidamente i potenziali acquirenti.

612

Far lavorare più agenzie su un unico immobile

Se decidete di affidarvi ad un'agenzia, sceglietene sempre una che sia qualificata e conosca a fondo la zona di ubicazione del vostro immobile. Inoltre è da evitare assolutamente far lavorare più agenzie immobiliari su un'unica casa: potrebbero crearsi spiacevoli imprevisti.

712

Non valutare tutte le offerte ricevute

Un altro errore da evitare quando si vuole vendere casa è quello di non valutare tutte le offerte che si ricevono: fate un'attenta analisi dei prezzi di mercato ma non chiudete la porta a nessuna proposta, soprattutto se il vostro bisogno di soldi è davvero impellente.

812

Fornire agli acquirenti informazioni sbagliate

Ricordate di non fornire mai agli acquirenti informazioni sbagliate sull'immobile: potreste ricevere in seguito denunce anche a livello penale. Consegnate sempre tutti i documenti necessari e non mentite sullo stato di "salute" dell'immobile: i nodi vengono sempre al pettine!

912

Mantenere fisso il prezzo della casa nel tempo

Se nel tempo non riuscite a vendere la vostra casa perché essa non trova acquirenti disponibili, dovete evitare di non cambiare mai il prezzo con cui la avete lanciata sul mercato. Il mercato immobiliare è molto vario e anche un piccolo ribasso o un piccolo aumento possono fare la differenza.

1012

Condurre le trattative in modo superficiale

La vendita di una casa è un'operazione talvolta difficile: munitevi di pazienza e soprattutto mostratevi sempre persone serie e professionali, anche se siete semplici privati. Dovrete fare vere e proprie trattative con gli acquirenti: evitate di condurle in modo superficiale.

1112

Affidarsi a professionisti non competenti per le valutazioni

L'ultimo errore da evitare quando si vuole vendere una casa è quello di affidarsi a professionisti non competenti nell'effettuare la valutazione dell'immobile: non scegliete a caso, ma consultate solo esperti del settore che conoscano a fondo la zona di appartenenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come vendere casa

In Italia esistono due modi per vendere una casa: privatamente o servendosi di agenzie immobiliari. Qualsiasi sia la tua scelta, è consigliabile comunque affidarsi ad una agenzia, fin dalla fase iniziale, in quanto per effettuare una giusta valutazione,...
Case e Mutui

Come vendere una casa italiana all'estero

Oggi in tempo di crisi economica, specie nel nostro paese, vendere una casa non è facile poiché è la liquidità che manca, e soprattutto vi è sfiducia sui mercati, che specie nei privati fa subentrare la paura di investire. Se tuttavia ne abbiamo...
Case e Mutui

Documenti necessari per vendere una casa

Per vendere una casa è necessario presentare determinati documenti e certificazioni, che consentiranno innanzitutto di effettuare una vendita regolare, e in secondo luogo di non trovarsi impreparati di fronte all'interesse di un eventuale acquirente....
Case e Mutui

5 cose da sapere prima di vendere una casa

Ogni giorno sono effettuate diversa migliaia di transazioni per quel che riguarda il mercato immobiliare. Queste operazioni consistono nella vendita, nell'acquisizione o nel fitto di immobili e danno la possibilità di mettere a confronto sia privati...
Case e Mutui

Consigli per vendere una casa mobile

Quando si parla di compravendita di case, è importante distinguerle tra quelle tradizionali e le tipologie mobili. Queste ultime infatti non sono registrate come moduli abitativi presso il catasto, ma tuttavia richiedono un iter burocratico ben preciso,...
Case e Mutui

Come vendere casa in tempo di crisi

Attualmente per la crisi che attanaglia il paese è abbastanza difficile vendere una casa, anche se il mattone è sempre uno degli investimenti preferiti dagli italiani. Infatti, con il crollo del mercato edilizio è diminuito vertiginosamente il prezzo...
Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Vendere la propria casa a volte può essere un'operazione abbastanza difficile, soprattutto in momenti di crisi come quelli attuali. Il mercato immobiliare attualmente è veramente saturo di offerte. Ma come si può rendere più appetibile l'immobile...
Case e Mutui

10 consigli per vendere al meglio la tua casa

Il mercato di questi ultimi anni, la crisi in generale e le difficoltà economiche, hanno determinato un contesto difficile rispetto agli anni precedenti anche nel campo immobiliare.Sicuramente una elevata attenzione da parte dei compratori ed un innalzamento...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.