10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si lavora in un luogo come ad esempio una ditta o un ufficio, bisogna sapersi destreggiare per poter ottenere i favori del vostro capo ma a volte si commettono degli errori grossolani che potrebbero sortire l'effetto contrario. Alcune volte si sbaglia anche la persona perché se a qualcuno piace la persona decisa, altri potrebbero non gradire e potete dimenticare di essere uno dei preferiti. Ecco dunque, i 10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo.

211

Vestirsi in modo succinto

È vero che alcuni sono molto sensibili al fascino femminile e non disdegnano scollature e mini gonne ma altri sono proprio all'opposto. Onde evitare di sbagliare, vestitevi in modo adeguato, elegante ma discreto e il vostro fascino farà il resto.

311

Essere poco flessibili

Nelle aziende la figura professionale è quella che abbraccia diverse mansioni e si mostra flessibile sia negli orari che nei compiti da svolgere. La frese "Io non ci so fare" o "Non è il mio lavoro" non vi farà guadagnare le simpatie di nessuno e tanto meno del capo.

Continua la lettura
411

Fare la spia

Cercare di ingraziarsi il capo facendo la spia è sicuramente il peggior modo di comportarsi sul lavoro. Non potete sapere se l'altra persona è uno dei favoriti dal capo e comunque è un comportamento scorretto che non vi fa onore. Evitate assolutamente: è sempre un collega.

511

Dare la colpa agli altri

Se qualcosa non ha funzionato non cercate di dare la colpa agli altri. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e se qualcosa è andata storta non giustificatevi come i bambini che cercano di dare la colpa al compagno di banco: è un atteggiamento infantile.

611

Minacciare le dimissioni

Se volete ottenere qualcosa e vedete che non se ne parla o ci sono cose he non vi garbano, è inutile minacciare di dare le dimissioni. Prima di tutto è un comportamento che infastidisce, non è serio e poi chi vi dice che gli altri aspettano proprio che ve ne andiate?

711

Dare sempre ragione al capo

Se il capo sbaglia, in modo garbato ed elegante, è bene farglielo notare. Essere troppo accondiscendenti e fingere che tutto è perfetto, attirerà l'antipatia dei colleghi e farete la figura dei raccomandati e poi anche il vostro capo apprezzerà la vostra sincerità e franchezza.

811

Essere catastrofici

Essere catastrofici ad ogni minima difficoltà non è affatto costruttivo. Prima di tutto creerete un'atmosfera negativa, tutti saranno nervosi e il vostro capo penserà che siete uno/a di quelli che si arrendono facilmente. Affrontate la situazione con coraggio e determinazione e vedrete che il capo ne sarà felice.

911

Lamentarsi di lavorare troppo

Le lamentele non fanno piacere a nessuno. Se inizierete a fare la vittima fingendo che tutto il lavoro difficile tocca sempre a voi, darete la sensazione che non ce la fate a svolgere la vostra mansione. Più che fare colpo convincerete il capo che non siete adatti.

1011

Criticare le decisioni del capo

Se per ogni nonnulla che cambia vi mostrerete restii il capo alla fine si stancherà di voi. I cambiamenti sono necessari a volte e se non vi piacciono cercate di adeguarvi. La critica troppo aspra e continua potrebbe determinare il vostro licenziamento.

1111

Disprezzare l'operato degli altri

Se cercate di esaltarvi criticando gli altri e soprattutto il capo, non ve lo ingrazierete di certo. Sparlare del collega dichiarandolo inetto o inadatto a un certo lavoro soltanto perché lo vorreste per voi è uno degli errori peggiori di porsi davanti al capo. Cercate di essere discreti e maturi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Finanza Personale

Come avviare un piano di risparmio fai da te

Saper risparmiare e far accrescere i propri risparmia è qualcosa che in pochi sono in grado di fare. Gestire il proprio denaro con un piano di risparmio richiede pianificazione, disciplina e competenza. In tempi di crisi come questo, risparmiare è un'azione...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un laboratorio di origami per bambini

Gli origami sono un arte che viene direttamente dal Giappone. È spesso considerato un hobbye ma in realtà è molto di più: è un arte armoniosa che mette insieme l'atto pratico della piegatura della carta, la precisione e la pazienza di ricominciare...
Aziende e Imprese

Come Giocare Al Direttore Di Orchestra

Il direttore d'orchestra è la figura che guida un'orchestra. Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, è cioè colui che fa le scelte musicali fondamentali, illustrando a cantanti solisti, coristi e strumentisti il proprio punto di vista...
Finanza Personale

Come calcolare l'adeguamento istat sulle abitazioni locate

Come ogni anno si presenta puntuale l'aumento del canone del nostro appartamento in affitto, vediamo come calcolare l'adeguamento Istat sulle abitazioni locate, di norma i proprietari degli immobili richiedono, l'adeguamento all'indice Istat di riferimento....
Lavoro e Carriera

Iniziare un nuovo lavoro: 10 errori da non commettere

Iniziare un nuovo lavoro è sempre difficile. In primis il problema è che la ricerca del lavoro non porta sempre ad ottimi risultati e spesso si è costretti a iniziare un percorso che si discosta molto dalle aspettative di vita. Non bisogna arrendersi...
Lavoro e Carriera

Le 10 regole d'oro per un colloquio di successo

Se siete in cerca di un lavoro e finalmente il vostro spasmodico invio di curriculum vitae in giro per il paese ha portato i suoi frutti, probabilmente dovrete affrontare un colloquio di lavoro. Se siete stati chiamati a colloquio significa che il vostro...
Finanza Personale

Come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate

A volte anche il fisco sbaglia a calcolare i tributi ed è utile avere una guida pratica per sapere come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate mediante i due metodi previsti e cioè tramite la dichiarazione dei redditi o con una domanda...
Richieste e Moduli

Come comportarsi se si riceve un pacco danneggiato

Ricevere un pacco danneggiato è una cosa poco piacevole e tutti lo sappiamo. Ciò che invece non conosciamo bene è la procedura da adottare nel caso in cui capiti a noi. È un nostro diritto ricevere i nostri ordini integri e privi di usura. Come comportarsi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.