10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si lavora in un luogo come ad esempio una ditta o un ufficio, bisogna sapersi destreggiare per poter ottenere i favori del vostro capo ma a volte si commettono degli errori grossolani che potrebbero sortire l'effetto contrario. Alcune volte si sbaglia anche la persona perché se a qualcuno piace la persona decisa, altri potrebbero non gradire e potete dimenticare di essere uno dei preferiti. Ecco dunque, i 10 errori da evitare per fare colpo sul proprio capo.

211

Vestirsi in modo succinto

È vero che alcuni sono molto sensibili al fascino femminile e non disdegnano scollature e mini gonne ma altri sono proprio all'opposto. Onde evitare di sbagliare, vestitevi in modo adeguato, elegante ma discreto e il vostro fascino farà il resto.

311

Essere poco flessibili

Nelle aziende la figura professionale è quella che abbraccia diverse mansioni e si mostra flessibile sia negli orari che nei compiti da svolgere. La frese "Io non ci so fare" o "Non è il mio lavoro" non vi farà guadagnare le simpatie di nessuno e tanto meno del capo.

Continua la lettura
411

Fare la spia

Cercare di ingraziarsi il capo facendo la spia è sicuramente il peggior modo di comportarsi sul lavoro. Non potete sapere se l'altra persona è uno dei favoriti dal capo e comunque è un comportamento scorretto che non vi fa onore. Evitate assolutamente: è sempre un collega.

511

Dare la colpa agli altri

Se qualcosa non ha funzionato non cercate di dare la colpa agli altri. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e se qualcosa è andata storta non giustificatevi come i bambini che cercano di dare la colpa al compagno di banco: è un atteggiamento infantile.

611

Minacciare le dimissioni

Se volete ottenere qualcosa e vedete che non se ne parla o ci sono cose he non vi garbano, è inutile minacciare di dare le dimissioni. Prima di tutto è un comportamento che infastidisce, non è serio e poi chi vi dice che gli altri aspettano proprio che ve ne andiate?

711

Dare sempre ragione al capo

Se il capo sbaglia, in modo garbato ed elegante, è bene farglielo notare. Essere troppo accondiscendenti e fingere che tutto è perfetto, attirerà l'antipatia dei colleghi e farete la figura dei raccomandati e poi anche il vostro capo apprezzerà la vostra sincerità e franchezza.

811

Essere catastrofici

Essere catastrofici ad ogni minima difficoltà non è affatto costruttivo. Prima di tutto creerete un'atmosfera negativa, tutti saranno nervosi e il vostro capo penserà che siete uno/a di quelli che si arrendono facilmente. Affrontate la situazione con coraggio e determinazione e vedrete che il capo ne sarà felice.

911

Lamentarsi di lavorare troppo

Le lamentele non fanno piacere a nessuno. Se inizierete a fare la vittima fingendo che tutto il lavoro difficile tocca sempre a voi, darete la sensazione che non ce la fate a svolgere la vostra mansione. Più che fare colpo convincerete il capo che non siete adatti.

1011

Criticare le decisioni del capo

Se per ogni nonnulla che cambia vi mostrerete restii il capo alla fine si stancherà di voi. I cambiamenti sono necessari a volte e se non vi piacciono cercate di adeguarvi. La critica troppo aspra e continua potrebbe determinare il vostro licenziamento.

1111

Disprezzare l'operato degli altri

Se cercate di esaltarvi criticando gli altri e soprattutto il capo, non ve lo ingrazierete di certo. Sparlare del collega dichiarandolo inetto o inadatto a un certo lavoro soltanto perché lo vorreste per voi è uno degli errori peggiori di porsi davanti al capo. Cercate di essere discreti e maturi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per fare colpo a un colloquio di lavoro

Per trovare lavoro è necessario sempre fare un colloquio mirato ed esporre tutte le proprie capacità. In un colloquio lavoro è importante capire se la persona che si cerca per una determinata posizione, è adatta o meno a ricoprire un posto preciso...
Lavoro e Carriera

Come accettare un rimprovero dal capo

Sul posto di lavoro è normale a volte ricevere dei rimproveri da parte del capo. Quello che può dare veramente fastidio è il fatto che questi richiami in certi casi non sono del tutto meritati, ma risultano essere frutto di una tensione nervosa accumulata...
Lavoro e Carriera

Lavoro: come andare d'accordo col capo

Lavorare in un ambiente sereno ed essere in sintonia con il capo e i colleghi è fondamentale per assicurare prestazioni efficienti e raggiungere gli obiettivi prefissati. La persona con cui si deve costruire un rapporto di stima e amichevole è soprattutto...
Lavoro e Carriera

5 segnali per capire se il tuo capo si è innamorato di te

Da qualche tempo noti dei segnali strani che vengono dal tuo capoufficio o dal tuo datore di lavoro? Ti è venuto il vago sospetto che forse tu gli piaci e che vorrebbe provarci con te... Ma non sai come comportati! Se l'interesse non è ricambiato, rifiutare...
Lavoro e Carriera

Le 5 cose che un buon capo non deve dire

Dirigere, organizzare avere delle responsabilità mette ogni individuo di fronte a delle scelte non sempre facili, ne comode; ma, purtroppo, il lavoro di responsabilità e la dirigenza che spetta ad un capo non sono una cosa semplice. Comunque sia, un...
Lavoro e Carriera

Lavoro: L'etiquette del capo

Creare un buon clima in fabbrica o in ufficio può regalare notevoli vantaggi sia all'azienda che ai dipendenti stessi, che potranno svolgere i loro impegni con un minore carico di stress. Il ruolo del capo, o di chi comunque ha l'impegno di gestire il...
Lavoro e Carriera

10 frasi da non dire mai a un capo

In ambito lavorativo, è importante essere onesti e sinceri ed esprimere con schiettezza le proprie opinioni. Quando si è di fronte al proprio capo, però, è il caso di usare prudenza. Con questo, non vogliamo esortarvi a non dire il vostro punto di...
Lavoro e Carriera

10 modi per farsi stimare dal capo

A tutti piacerebbe che il nostro impegno sul lavoro venga subito riconosciuto ed apprezzato dal capo, che rimanga colpito dal nostro lavoro a tal punto da non mettere più in discussione la fiducia e la stima che ha nei nostri confronti. Nel mondo reale...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.