10 errori da evitare nella ricerca di lavoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Questo periodo di crisi in cui stiamo passando rende sicuramente molto difficile trovare lavoro, sia per i giovani sia per i meno giovani. Spesso però la colpa non è da attribuire solo alle condizioni economiche in cui ci troviamo. L'insuccesso è infatti molto spesso attribuibili ad un errore commesso da noi stessi. Vediamo in questa guida 10 errori da evitare nella ricerca di lavoro.

211

Non valorizzare bene le proprie competenze

Spesso chi scrive il proprio curriculum tende ad inserire solo le informazioni strettamente necessarie, dimenticando quindi di valorizzare le proprie conoscenze e competenze. Menzionate quindi tutte le precedenti esperienze lavorative e gli studi svolti, riportando le votazioni conseguite.

311

Non curare la propria immagine

Un secondo errore è quello di non curare al meglio la propria immagine, dando così un'impressione di trasandatezza che compromette le impressioni che si faranno su di voi. Curate il vostro abbigliamento: indossate giacca e camicia ai colloqui. Siate anche ben puliti e profumati ma senza esagerare troppo.

Continua la lettura
411

Trascurare le conoscenze informatiche

Moltissimi lavori ormai richiedono l'utilizzo del computer. Se non sapete usarlo bene, questo è il momento giusto per impararlo. Moltissime aziende richiedono infatti delle conoscenze di base sull'utilizzo di alcuni semplici software o funzioni base: non trascuratele.

511

Conoscenza delle lingue

Un'altra cosa da non trascurare è la conoscenza delle lingue straniere. Soprattutto l'inglese è molto richiesto nei colloqui lavorativi e la sua non conoscenza può essere motivo di esclusione. Se non conoscente l'inglese prendete un buon libro ed iniziate a studiarlo.

611

Generalizzazione del curriculum

Preoccupatevi di scrivere il curriculum appositamente per l'azienda a cui dovete inviarlo e non in maniera generica. Mettete quindi in evidenza gli aspetti che maggiormente si sposano con la filosofia dell'azienda a cui dovete chiedere un colloquio.

711

Cattiva reperibilità

Cercate di essere reperibili in molti modi. Controllate bene la casella di posta elettronica e tenete il telefono a portata di mano. Se infatti il datore di lavoro ha urgente necessità e non vi trova potrebbe decidere di passare al candidato successivo e scartarvi.

811

Inoperosità

Mentre aspettate risposte non state con le mani in mano. Cercate di inviare molti curriculum e di essere sempre in movimento e alla ricerca. Non passate periodi senza far nulla solo perché siete in attesa di una risposta. Non smette di cercare un lavoro perché non sarà di certo lui a cercare voi.

911

Indisponibilità ad imparare

Non peccate di superbia. Se vi viene offerto un periodo di prova per imparare il mestiere o fare della formazione apposita, non rifiutate. Sforzatevi di dare il massimo in quel periodo e verrete sicuramente ripagati. Cercate di accettare tutti i consigli ed imparare il più possibile.

1011

Eccessiva tensione

La tensione può giocare brutti scherzi durante i colloqui di lavoro: non fatevi sopraffare. Cercate di farvi vedere disinvolti e sicuri di voi. Mostratevi tranquilli e rilassati in modo da far vedere la vostra pacatezza e la vostra serietà, sarà sicuramente apprezzato.

1111

Rifiutare trasferte

Cercate di non fossilizzarvi sul luogo in cui abitate. Molte aziende richiedono infatti la disponibilità ad effettuare trasferte fuori sede. Esse non costituiscono un problema, è tutta questione di organizzarsi al meglio. Inoltre possono essere esperienze stimolanti nel contesto lavorativo in cui vi trovate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tecniche di ricerca attiva del lavoro

La ricerca del lavoro è attualmente un percorso tortuoso e difficile. La recente crisi economica europea ha ridotto pesantemente le possibilità d'impiego, elevando il tasso di disoccupazione annuo. La riduzione dei posti all'interno delle aziende ha...
Lavoro e Carriera

Le migliori strategie per la ricerca del lavoro

Siamo in uno dei periodi peggiori della nostra storia, il tasso di disoccupazione è arrivato alle stelle e sempre più giovani sono senza occupazione. Ormai non è più sufficiente una laurea o un 110 e lode, nel nuovo mondo del lavoro bisogna mostrare...
Lavoro e Carriera

Consigli per la ricerca di lavoro in ambito web marketing

Se avete la passione per il web ed i prodotti oppure una specifica azienda che può essere la vostra oppure siete dipendenti e vi volete dedicare completamente a questa azienda, dovrete dedicarvi al web marketing. Ormai ogni azienda ha un sito e dev'essere...
Lavoro e Carriera

5 errori da evitare quando si cerca lavoro

In questo periodo di crisi, può risultare difficile adocchiare un annuncio di lavoro. Tuttavia, non appena ne compare uno su di un giornale, l'azienda si riempie di numerosi curriculum vitae. In questo modo, gran parte dei curriculum vitae inviati diventano...
Lavoro e Carriera

Cercare lavoro: 10 errori da evitare

L'articolo 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro. Tuttavia, oggigiorno anche coloro che possiedono una laurea, delle competenze specifiche e tanta buona volontà, hanno difficoltà a trovare un impiego....
Lavoro e Carriera

Iniziare un nuovo lavoro: 10 errori da non commettere

Iniziare un nuovo lavoro è sempre difficile. In primis il problema è che la ricerca del lavoro non porta sempre ad ottimi risultati e spesso si è costretti a iniziare un percorso che si discosta molto dalle aspettative di vita. Non bisogna arrendersi...
Lavoro e Carriera

10 errori da non commettere quando si inizia un nuovo lavoro

Il periodo di ambientamento ad un nuovo lavoro richiede impegno e attenzione. Che si tratti del lavoro dei sogni o di una mansione temporanea, chiunque vorrebbe iniziare con il piede giusto, fare bella figura e cercare di mostrare il meglio di sé in...
Lavoro e Carriera

10 errori più comuni nelle email di lavoro

I 10 errori più comuni nelle email di lavoro sono quasi tutti dovuti alla fretta. Se fosse sempre possibile analizzare con calma cosa scrivere, a chi scriverlo, in che forma e con quali contenuti forse molti di questi comuni errori verrebbero evitati....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.