10 cose da valutare nella scelta di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si arriva al tanto atteso passo dell'acquisto di una casa, ci sono molte considerazioni da fare. L'emotività potrebbe prendere il sopravvento e questo non è un bene: comprare casa è una delle scelte più difficili e impegnative che si possano fare e occorre tenere gli occhi bene aperti. Se anche voi vi trovate in questa situazione, tanto bella quanto complicata allo stesso tempo, questa guida potrebbe esservi molto utile. Ecco infatti una lista delle 10 cose da valutare nella scelta di una casa. Buona lettura e... In bocca al lupo!

211

La posizione

Tra le cose da valutare nella scelta di una casa c'è naturalmente la sua posizione: cercate di non distanziarvi troppo dal vostro posto di lavoro e dalla vostra famiglia perché, soprattutto nelle grandi città, il traffico può essere davvero terribile e una vita da pendolari è molto stressante. Valutate anche le zone di verde intorno a voi e gli eventuali servizi.

311

L'anno di costruzione

L'anno di costruzione è molto importante: una casa può essere bellissima al suo interno, arredata con stile e gusto e questo potrebbe trarvi in inganno. È fondamentale conoscere l'anno di costruzione per capire bene lo stato delle fondamenta: più informazioni riuscirete ad avere dal costruttore o dai precedenti inquilini, più avrete un quadro completo della situazione.

Continua la lettura
411

Il costo

Naturalmente una delle prime cose da valutare nella scelta di una casa è il suo costo: cercate di fare bene tutti i vostri conti ma soprattutto di capire se il prezzo che vi hanno richiesto è coerente con i prezzi di mercato. Fatevi aiutare da un esperto per la valutazione effettiva dell'immobile.

511

La mappatura al catasto

Prima dell'acquisto dovete sempre farvi un giro al catasto di riferimento per ottenere una mappatura precisa della vostra futura casa. Questo vi permetterà anche di capire come gestire eventuali ristrutturazioni o lavori di ampliamento.

611

I servizi nei dintorni

Valutate bene anche tutti i servizi che offre il quartiere dove avete intenzione di acquistare la vostra abitazione: prestate attenzione a trasporti e mezzi pubblici, indagate su negozi, supermercati, farmacie e anche ospedali e scuole nelle vicinanze. Vi sarà molto utile.

711

I condomini

Anche i condomini hanno il loro bel peso nella scelta di una casa: cercate di conoscerne qualcuno anche prima dell'acquisto e fatevi raccontare se ci sono persone particolarmente moleste: potrebbe diventare un problema anche serio e voi non volete certo dei cattivi vicini per la vostra prima casa.

811

L'amministratore di condominio

Tra le cose da valutare nella scelta di una casa c'è l'amministratore di condominio: fate domande agli altri inquilini, informatevi bene sulla persona che ricopre questa importante figura nel vostro stabile. È con lui che dovrete interagire per ogni minima cosa che riguardi l'immobile ed è meglio che sia una persona seria ed equilibrata.

911

L'ammontare del mutuo

Tra le cose da valutare con estrema attenzione c'è l'ammontare del mutuo. La scelta è molto soggettiva ma è preferibile scegliere un mutuo a tasso fisso per evitare eventuali spiacevoli sorprese. Fate bene i vostri conti e cercate di non chiedere prestiti o mutui per più del 30% delle vostre entrate.

1011

I costi accessori e le spese extra

Oltre all'ammontare del mutuo, esaminate bene anche tutte le spese extra o accessorie: quelle del notaio, i diritti di agenzia, l'eventuale ammontare delle spese per il condominio e fatevi anche i conti su eventuali bollette del telefono, della luce e del gas. Solo così riuscirete a capire davvero quanto vi costerà mensilmente la vostra nuova abitazione.

1111

Lo stato degli impianti interni

Se entrate in una casa non nuova, prestate molta attenzione anche allo stato degli impianti: la ristrutturazione completa di quello idrico o quello elettrico potrebbe costarvi davvero molto quindi accertatevi di non dover fare troppi lavori o, se così fosse, metteteli in conto nel vostro budget.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Come valutare la convenienza di un mutuo

Se stiamo pensando di acquistare un immobile o abbiamo bisogno di denaro per svolgere alcuni lavori, potremo rivolgerci ad un istituto di credito per poter richiedere un mutuo. Il muto è un particolare contratto attraverso il quale una parte presta del...
Case e Mutui

Come valutare un rustico prima di acquistarlo

Se intendete acquistare un rustico, prima di procedere con il rogito notarile vi conviene controllare alcuni importanti fattori. Nello specifico si tratta di verificare se ci siano danni strutturali gravi, se l'ubicazione è lontana da ospedali ed altri...
Case e Mutui

Come valutare beni immobili

I beni immobili hanno un valore immobiliare di mercato che viene determinato da: la localizzazione geografica e territoriale e lo stato di conservazione. Questo valore oscilla da una quotazione minima ad una massima al metro quadro in base a diversi fattori....
Case e Mutui

Come valutare un box auto nel giusto modo

Il box auto è una soluzione molto comoda specie in città poiché risolve il problema del parcheggio sotto casa, i costi del garage e - ammettiamolo - è una buona soluzione per l'alano di ceramica della suocera. I box auto si vendono o affittano, inoltre...
Case e Mutui

Come valutare Un Contratto Di Locazione Con La Cedolare Secca

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno...
Case e Mutui

Come valutare un immobile

Il mercato dell'immobile negli ultimi anni ha subito gravi perdite economiche, in quanto i prezzi sono aumentati a vista d'occhio e vista la situazione presente, soprattutto in Italia di disoccupazione, la gente non può più eseguire un mutuo; le banche...
Case e Mutui

10 consigli per la scelta del mutuo

La sottoscrizione di un mutuo per l'acquisto di un immobile, rappresenta un impegno importante da mantenere nell'arco di un relativamente lungo numero di anni. Quasi sempre si tratta di una scelta obbligata, in quanto gli importi necessari all'acquisto...
Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

L'acquisto di una casa, soprattutto se per la prima volta, è sicuramente uno dei passi più importanti della propria vita. Comprare una casa è ormai il desiderio di molti, e quando si sceglie di compiere un'operazione così importante, si devono anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.