10 cose da sapere sul burnout da lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La sindrome del Burnout è causata da stress lavorativo e tutti i problemi che esso comporta. Questa malattia porta problemi di salute come il deterioramento cardiovascolare, ansia, insonnia, palpitazioni e molti altri ancora. In questa guida vi elenco 10 cose importanti da sapere sul burnout da lavoro.

211

Provoca diminuzione di produttività

La sindrome del Burnout nella maggoranza dei casi provoca una forte diminuzione di produttività nell'ambito lavorativo ed anche una qualità peggiore del lavoro, a causa dell'alto livello di stress che si viene a creare. Oltre a questo, provoca anche un aumento dei conflitti.

311

Può portare all'abuso di stupefacenti

Nei casi più gravi la sindrome del Burnout può provocare l'abuso di sostanze stupefacenti di varia natura, come droghe, farmaci, ed anche uno smoderato consumo di superalcolici. Queste sostanze a loro volta possono condurre a stati di depressione.

Continua la lettura
411

Dipende dalla standardizzazione del lavoro

È stato provato scientificamente che le norme eccessivamente rigide nel campo lavorativo e la standardizzazione esagerata dei sistemi lavorativi possono aumentare in maniera esponenziale la possibilità che si sviluppi la sindrome del Burnout.

511

Peggiora se il lavoro ha un ritmo esagerato

Tra le cause che possono aprire la strada all'esplodere di questa malattia si possono annoverare anche gli orari di lavoro eccessivamente pesanti. Un ritmo di lavoro troppo serrato alla lunga riempie il sangue di cortisone, responsabile dello sviluppo della malattia.

611

Colpisce soprattutto i professionisti

Tra i mestieri più a rischio per quanto riguarda lo svilupparsi della sindrome del Burnout al primo posto ci sono le professioni dove è necessario essere sempre sotto pressione: infermieri, medici, insegnanti, assistenti sociali, consulenti, eccetera.

711

Richiede capacità di gestire le emozioni

La sindrome del burnout risente in maniera quasi totale del contatto con le sofferenze altrui, sia fisiche che emotive, a causa dell'empatia che si sviluppa da parte della persona che deve aiutare chi è in difficoltà. Un giusto distacco ed una certa capacità di gestire le emozioni può aiutare molto il professionista.

811

Può scatenare inaridimento interiore

Tra i tanti sintomi che questa sindrome scatena bisogna porre l'attenzione anche sull'inaridimento interiore, che può manifestarsi con una sensazione di inutilità. Talvolta questa emozione negativa spinge la persona che ne è affetta ad abbandonare il lavoro.

911

Rende distaccati mentalmente

Il distacco mentale davanti alla sofferenza ed al disagio degli altri è uno dei sintomi della sindrome del Burnout. Chi è affetto da questa malattia da stress diventa improvvisamente freddo ed impermeabile ai bisogni delle persone che deve aiutare o assistere.

1011

Porta a comportamenti rischiosi

Uno dei tanti problemi causati dalla sindrome del Burnout è la tendenza ad assumere comportamenti rischiosi sia per sè che per le persone intorno. Talvolta si possono sviluppare vere e proprie situazioni di pericolo messe in atto inconsciamente dalla persona malata.

1111

Richiede un monitoraggio costante

Uno dei modi più utili per prevenire l'insorgere delle malattie dovute a stress è il monitoraggio costante dello stress, in modo da riuscire a contenerlo prima che superi i livelli di guardia. Una valutazione periodica può scoprire la malattia in anticipo, quando non è ancora evidente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

La denominazione di "malattia professionale" si riferisce a patologie che si possono contrarre durante lo svolgimento di un'attività lavorativa. La malattia professionale si differisce dall'infortunio per un motivo essenziale. L'infortunio è un evento...
Previdenza e Pensioni

Come Chiedere Il Congedo Straordinario Per Assistere Figli Disabili

La disabilità (chiamata anche handicap, con senso lievemente differente, ma colloquialmente omonimi) è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata...
Lavoro e Carriera

Come riconoscere la dipendenza da lavoro

La dipendenza da lavoro è un vero e proprio problema di salute mentale; infatti, come qualsiasi altra dipendenza, comporta l'incapacità di fermare il proprio comportamento, causato spesso dalla necessità di raggiungere uno status migliore e il successo,...
Richieste e Moduli

Fondo Est: cos'è e come funziona

Ecco una guida, molto pratica ed anche utile, per cercare di capire c'è e come funziona per bene, il Fondo Est. Sapere e conoscere che cosa sia questo nome, è molto importante ed anche molto utile, per riuscire ad utilizzarlo per bene ed al meglio,...
Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'accompagnamento

L'assegno di accompagnamento per invalidità è un beneficio conferito ai disabili che hanno bisogno di un (accompagnatore) che li aiuti nelle operazioni quotidiane. Per ottenerlo, è necessario presentare domanda all'INPS. In questa guida, saranno illustrati...
Previdenza e Pensioni

Come funziona la pensione di accompagnamento

La pensione di accompagnamento è un particolarissimo sostegno di tipo economico che viene erogato dall'INPS alle persone con una invalidità pari al 100% che hanno difficoltà a muoversi autonomamente o che hanno bisogno di cure continue. Se ci troviamo...
Lavoro e Carriera

Come difenderti dal "Burn Out" (esaurimento da lavoro)

La "Sindrome di Burn Out" o "dell' esaurimento da lavoro" è la risposta ad uno stress emotivo cronico e persistente, caratterizzato da esaurimento emotivo o fisico, ridotta produttività sul lavoro e spersonalizzazione; in genere colpisce coloro che...
Lavoro e Carriera

Come richiedere un congedo per malattia del proprio figlio

Il vostro bambino si è ammalato però purtroppo non possedete alcun parente a cui lasciarlo? Volete perciò un po' di tempo a disposizione di esonero dal lavoro per poterlo accudire e curare opportunamente? Non abbiate nessun timore, questa guida è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.