10 cose da sapere per aprire un conto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il conto corrente è assolutamente utile perché permette consente di gestire i propri soldi in maniera pratica e sicura, senza la necessità di uscire sempre con i soldi in contanti; inoltre permette di usufruire di tutta una serie di vantaggi riservati ai correntisti. In questa utile guida vi elenco 10 cose da sapere per aprire un conto.

211

Il conto corrente è un vero e proprio contratto bancario

Il conto corrente è un contratto vero e proprio, e può essere intestato a una o più persone. I cointestatari del conto possono impartire disposizioni sia in modo autonomo che insieme agli altri, a seconda che il contratto sia a firme disgiunte o congiunte.

311

Il conto può essere di diverse tipologie

Esistono diverse tipologie di conto: quelli ordinari, quelli in cui più si eseguono operazioni e più si paga, (chiamati anche conti a consumo), e quelli a canone, che comprendono tutta una serie di operazioni sia bancarie che extrabancarie (chiamati anche conti a pacchetto).

Continua la lettura
411

I conti operativi online offrono migliori condizioni economiche

I conti che risultano operativi prevalentemente online sono più convenienti degli altri, perché danno la possibilità di usufruire di molti servizi che non è possibile usare con i conti tradizionali. Per questo motivo conviene sceglierli.

511

Con l'Internet Banking si può accedere al conto da un computer

L'Internet Banking è un servizio che vi permette di accedere al vostro corrente direttamente dal vostro computer, senza la necessità di recarvi materialmente in banca. Questo servizio sicuramente è una grande comodità ma ha come svantaggio il rischio di pirateria informatica.

611

Per aprire un conto basta la carta d'identità ed il codice fiscale

Gli unici documenti necessari per aprire un conto corrente sono la carta d'identità (non scaduta), ed il codice fiscale. Nel caso non possediate la carta d'identità potete tranquillamente utilizzare senza problemi sia la patente che il passaporto.

711

Il conto corrente ha costi fissi e variabili

L'apertura del conto corrente è gratuita, salvo i costi fissi e variabili. Questi ultimi dipendono da quante operazioni svolgete, come pagamenti, bonifici, ecc. Al momento dell'apertura del conto vi verrà comunque consegnata una scheda dove sono indicate tutte le varie voci per quanto riguarda queste spese.

811

La banca periodicamente invia l'estratto conto

La banca in cui aprite il conto vi invierà periodicamente un estratto conto in cui sono segnati tutti i movimenti effettuati. Leggendo il riepilogo sarete sempre informati sul saldo e tutto quello che riguarda il denaro depositato sul conto.

911

Bisogna prestare attenzione ad avere fondi disponibili sufficienti

Quando si apre un conto corrente bisogna fare moltissima attenzione a quale cifra è depositata: se il denaro è insufficiente, la banca può respingere gli assegni. Prima di compiere qualche operazione bisogna quindi assicurarsi di avere sul conto il denaro sufficiente per eseguirla.

1011

In caso di furto bisogna bloccare immediatamente la carta di credito

Nel malaugurato caso in cui doveste subire il furto della vostra carta di credito, dovete bloccarla al più presto chiamando subito il numero verde che vi è stato dato all'apertura del conto, e dovete poi avvertire le autorità, in modo da evitare l'uso fraudolento da parte dei ladri.

1111

Ogni conto corrente ha il suo IBAN personale

Ogni conto corrente ha un IBAN, cioè un codice internazionale che serve per fare e ricevere bonifici, ed è anche indispensabile per identificare il conto. Questo codice è scritto chiaramente all'interno della documentazione che vi viene fornita all'apertura del conto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA

Molte volte anche un'operazione semplice come aprire un conto in banca può risultare molto complicato. Ecco quindi che questa guida diventa necessaria da leggere per sapere come aprire un conto corrente negli USA. Come prima informazione bisogna sapere...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Il conto corrente è importantissimo, per non dire primario, nel caso in cui si cercasse lavoro in qualunque regione italiana, ma riveste un ruolo ancora più importante all'estero e nelle città ricche di opportunità come Londra. Questo perché il datore...
Banche e Conti Correnti

Conto corrente cointestato: 10 cose da sapere

Per motivi di comodità molta gente opta per un conto corrente cointestato. Se non ne avete mai sentito parlare, si tratta di un conto bancario che invece di essere intestato ad una sola persona, porta il nome di due o più intestatari. A volte può essere...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Ultimamente sta aumentando da parte delle banche l'offerta di conto correnti a zero. Questa scelta da parte degli istituti di credito serve per incoraggiare i piccoli risparmiatori ad aprire un conto corrente. Inoltre, l'avvento dei conti online permette...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Se molti di voi hanno intenzione di investire i propri risparmi in qualcosa di sicuro, ma allo stesso tempo con qualche remunerazione maggiore rispetto al normale conto corrente, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Tra le tante valide alternative...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Se si risiede nel Regno Unito per meno di 6 mesi, è consigliabile continuare ad usare il proprio conto corrente nel proprio paese d'origine. Se invece, si intende risiedere nel Regno Unito per un tempo superiore ai 6 mesi è opportuno aprire un conto...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Da qualche tempo è possibile aprire un conto corrente postale che risulta essere conveniente soprattutto per i signori risparmiatori italiani. In effetti il conto corrente postale permette ai cittadini che lo possiedono di effettuare delle manovre finanziarie...
Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Sono tante le offerte di conto corrente che oggi propongono le banche. Ed è per questo che, molte volte, risulta difficile districarsi e scegliere quello più adatto a noi o ai nostri figli. Il conto corrente cointestato risolve molti problemi, il più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.