10 cose da non scrivere nel curriculum

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se vogliamo aspirare ad un posto di lavoro, il primo passo che dobbiamo curare è la trascrizione di un valido curriculum vitae; è il nostro biglietto da visita, poiché prima di fare un colloquio, i datori di lavoro, studiano e leggono ciò che viene riportato, quindi per attirare l'attenzione, dobbiamo scrivere delle notizie con la corretta dizione e in maniera professionale, facendo capire che conosciamo il settore di lavoro a cui aspiriamo. Di seguito vediamo come avere successo nel mondo del lavoro, evitando di scrivere 10 cose non inerenti.

211

Non scriviamo notizie inutili

Il curriculum vitae dobbiamo trascriverlo in maniera dettagliata, ma alcune notizie tralasciamole, come la data di compilazione, oppure se lo inviamo via e mail, non archiviamolo in un file troppo complesso da aprire, onde evitare di farlo cestinare, senza nemmeno farlo aprire dal destinatario.

311

Non proponiamoci per lavori nei quali non siamo qualificati

Se ci candidiamo per un profilo professionale che riteniamo interessante, ma che non siamo in grado di svolgere per mancanza delle conoscenze basi, evitiamo di proporci, per evitare di fare una brutta figura e far perdere tempo ad altre persone, oltre che per noi stessi.

Continua la lettura
411

Non compiliamo un curriculum senza obiettivi

Scriviamo sul curriculum ciò che veramente cerchiamo da un lavoro, senza essere stravaganti o generici; scriviamo in maniera coerente le nostre abilità, facendo percepire a colui che sta leggendo, la nostra decisione e fermezza sugli obiettivi che vogliamo ottenere.

511

Le nostre informazioni non devono essere superflue

Facciamoci conoscere in maniera dettagliata dal punto di vista professionale, inseriamo i nostri dati anagrafici, ma senza allegare gli hobby che coltiviamo, o abitudini che ci possono far uscire dagli schemi lavorativi e professionali, considerati non interessanti al fine lavorativo.

611

Non inseriamo le nostre esperienze professionali superflue

Omettiamo di mettere le esperienze lavorative che non sono inerenti al lavoro per il quale ci stiamo proponendo, soprattutto se trattasi di un lavoro generico e di brevissima durata, come ad esempio i contratti a chiamata; tali informazioni sono più indicate per i lavori generici, o per dei lavori dove non è prevista una specializzazione.

711

Non trascriviamo un curriculum troppo lungo

Descriviamo la nostra figura professionale, cercando di essere lineari e scorrevoli, senza soffermarci su particolari inutili, delle precedenti esperienze lavorative; il mondo lavorativo è piuttosto frenetico e dobbiamo essere attivi e non troppo monotoni, onde evitare di annoiare colui o coloro che stanno leggendo il curriculum.

811

Non commettiamo errori di grammatica

Un errore che dobbiamo evitare è tralasciare o non curarci della correttezza grammaticale, riportata sul curriculum; evitiamo di scrivere anche abbreviazioni, come facciamo sul cellulare, come quando inviamo i messaggi, con le varie funzioni della tastiera; il corretto italiano è sempre sintomo di dizione e cultura.

911

Evitiamo di scrivere le informazioni false

Evitiamo di scrivere delle informazioni false, solo per fare bella figura o solo per cercare di attirare l'attenzione del futuro datore di lavoro; ciò è scorretto nei confronti degli altri candidati e svantaggioso per noi stessi, poiché se siamo qualificati a svolgere un determinato lavoro, prima o poi queste lacune vengono a galla.

1011

Non compiliamo un curriculum con una struttura disordinata

Quando compiliamo un curriculum vitae, dobbiamo tenere presente la schematizzazione da elencare, solitamente iniziando con i dati anagrafici, il bagaglio d'esperienza scolastico e infine quello lavorativo; se presentiamo un curriculum disordinato, rischiamo di farcelo cestinare per la scarsità di linearità.

1111

Non mettiamo indirizzi di contatto inappropriati

Quando presentiamo i contatti sui quali farci contattare, evitiamo di trascrivere degli indirizzi e mail con soprannomi o nomignoli strani e stravaganti; esistono molti operatori che ci permettono on line, di aprire indirizzi di posta elettronica completamente gratuita.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inserire la foto nel Curriculum Vitae

L'attuale crisi economica ha fatto del mondo del lavoro una realtà sempre più complessa e difficile da raggiungere. Ogni giorno decine di aziende sono costrette a chiudere i battenti o a ricorrere alla cassa integrazione per i propri dipendenti e il...
Lavoro e Carriera

Come redigere un perfetto curriculum vitae

Trattandosi di un vero e proprio documento di presentazione è bene realizzarlo con alcune accortezze, cercando di essere schematici e al contempo esaustivi ed elencando non solo il proprio percorso di studi e le pregresse esperienze lavorative, ma anche...
Lavoro e Carriera

Come creare il tuo curriculum vitae in base al modello europeo

La redazione del curriculum vitae, è senza dubbio una tappa fondamentale per la ricerca di qualsiasi impiego. Leggi attentamente le seguenti informazioni prima di compilare il modello europeo standard, poiché questo costituisce, il più delle volte,...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae

Il curriculum vitae è un vero e proprio biglietto da visita che ogni lavoratore, di qualsiasi categoria professionale, deve presentare al momento di un colloquio di lavoro. Questo modello è la vera e propria sintesi dell'identità anagrafica e professionale...
Lavoro e Carriera

Modelli di curriculum vitae

Al giorno d'oggi se si desidera trovare un nuovo lavoro, o se ci si sta presentando in questo competitivo mondo per la prima volta, è indispensabile munirsi del proprio curriculum vitae. È molto importante che questo sia ben fatto e curato nei minimi...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Certamente l'operatore di call center non è il tipo di lavoro a cui ogni ragazzo aspira a fare per il resto della propria vita, ma può comunque rivelarsi un trampolino di lancio nel mondo del lavoro. Ma anche per questo genere di lavori è necessario...
Lavoro e Carriera

5 informazioni essenziali da inserire nel curriculum

Il curriculum vitae è un documento fondamentale per chi cerca lavoro. Esso è un vero biglietto da visita in cui vengono descritte le esperienze lavorative, gli studi e le capacità di un soggetto. Presentato alle aziende in cerca di personale, rappresenta...
Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum vitae europeo

Quando si è alla ricerca di un lavoro, si incorre molto spesso nella necessità di redigere un curriculum vitae da consegnare a più aziende o datori di lavoro. Si tratta di un documento estremamente importante che, racchiudendo l'insieme dei dati anagrafici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.