10 cose da non fare in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chi svolge un lavoro di ufficio trascorre prevalentemente la maggior parte delle ore della giornata assieme ai colleghi di lavoro, piuttosto che con i propri familiari. Anche se l'ufficio può assumere dei connotati familiari in caso uffici con pochi dipendenti, occorre tenere sempre presente alcune regole da rispettare ed evitare di incorrere in comportamenti non consoni. Lavorare in ufficio comporta l'assunzione di un certo livello di professionalità, sia dal punto di vista comportamentale, ma anche dal punto di vista estetico. Nei prossimi passi vi illustreremo quali sono le 10 cose da non fare in ufficio.

212

Rispondere a telefonate private

La prima cosa da evitare quando si è in ufficio è quella di rispondere a delle telefonate private, alle quali si può rispondere con calma in un secondo momento. Se la telefonata dovesse essere particolarmente urgente, a quel punto sarebbe opportuno allontanarsi dalla propria postazione e rispondere alla telefonata chiedendo scusa ai colleghi per l'allontanamento di qualche minuto.

312

Parlare male dei propri colleghi

Vanno assolutamente evitate conversazioni per mettere in cattiva luce dei colleghi, pensando che magari difficilmente questi possano venire a saperlo. Fidarsi al 100% anche del collega più fidato non è una giustificazione, per cui se proprio ci sono delle cose che non tollerate evitate di parlarne in ufficio, ma confidatevi con amici al di fuori dell'ambito lavorativo per chiedere un parere disinteressato.

Continua la lettura
412

Assumere comportamenti provocatori

Assumere comportamenti provocatori, sia dal punto di vista estetico che comportamentale va evitato, poiché potrebbero essere causa di problemi molto difficili da risolvere e potrebbero minare in modo irreparabile la tranquillità e l'armonia dell'ufficio.

512

Interrompere dialoghi tra colleghi

Va evitato di interrompere delle conversazioni tra colleghi, anche se questi stanno conversando telefonicamente. Meglio attendere qualche minuto per intervenire, piuttosto che apparire maleducati interrompendo un'altra conversazione.

612

Vestirsi in modo poco professionale

L'abbigliamento è molto importante nel contesto lavorativo e non deve essere fuori luogo. Anche se altri colleghi possono sembrare vestiti in modo poco professionale, non è una giustificazione per presentarsi in ufficio con pantaloncini ed infradito. La formalità nel vestiario è d'obbligo in ufficio.

712

Essere invadenti

Invadere la riservatezza e la privacy di altri colleghi va evitato, poiché i rapporti personali non devono essere confusi con quelli professionali. Al di fuori dell'ufficio ci sarà spazio per eventuali chiacchierate amichevoli con i propri colleghi, ma nel corso delle ore di lavoro è bene tenere da parte la propria vita privata.

812

Non rispettare le gerarchie

Il rispetto delle gerarchie è un'altra delle prerogative da rispettare nella vita in ufficio. Ognuno ha il proprio ruolo e deve pensare solo a svolgere le sue mansioni al massimo delle sue possibilità, evitando di sbirciare in ciò che fanno gli altri colleghi o cercando di scavalcare i propri superiori.

912

Togliersi le scarpe

Anche se abbiamo percorso diversi km a piedi per raggiungere l'ufficio, magari con dei tacchi vertiginosi, non è una giustificazione plausibile per togliersi le scarpe in ufficio. Anche se avete il permesso dei vostri colleghi, l'ingresso di clienti o fornitori potrebbe mettervi in cattiva luce e farvi apparire poco professionali. Meglio indossare scarpe comode.

1012

Truccarsi sulla propria postazione

Se non avete avuto tempo a casa per truccarvi, evitate di farlo sulla vostra postazione in ufficio. Piuttosto, recatevi in bagno e cercate di rimediare lì, senza dilungarvi per troppo tempo, ma cercando di ridurre le operazioni di trucco al minimo indispensabile per rendervi presentabili.

1112

Addormentarsi dopo la pausa pranzo

Anche se siete soli in ufficio, evitate di appisolarvi sulla vostra scrivania. Può accadere soprattutto dopo la pausa pranzo, per cui è consigliabile bere un caffè in più piuttosto che cadere in tentazione ed essere scoperti a russare dalla propria segretaria o dal proprio capo.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come velocizzare le procedure d'ufficio

La procedura d'ufficio è un termine giuridico che sta ad indicare il modo in cui l'attività giudiziaria può procedere all'atto relativo e in questione, senza che vi sia richiesta di parte alcuna, o di eventuali terzi. Le procedure d'ufficio non...
Aziende e Imprese

5 idee per un ufficio funzionale ed economico

Arredare e decorare un ufficio può essere molto divertente e creativo, ottenendo uno spazio funzionale ed elegante ma, al tempo stesso, comodo ed economico. Infatti, non è necessario spendere molto denaro per l'arredamento di un ufficio. Alcune idee...
Aziende e Imprese

Come dipingere le pareti dell’ufficio

Dipingere le pareti di un ufficio è un modo economico per fare sembrare l'ambiente più fresco e nuovo. Le pareti degli uffici, soprattutto quelli ad alto traffico, possono sporcarsi facilmente e perciò necessitano di riverniciature regolari. Questo...
Aziende e Imprese

Come mantenere in ordine l'ufficio

Chi lavora in ufficio sa bene quanto tempo è possibile perdere alla ricerca di una pratica o di un documento che non si trova; avere un ambiente di lavoro ordinato è di sicuro un presupposto utile per riuscire a raggiungere gli obiettivi lavorativi...
Aziende e Imprese

Benessere a lavoro: l'ufficio ideale

L'ufficio è il luogo dove si trascorre la maggior parte delle giornate, in genere si passa più tempo lì che a casa e proprio per questa ragione, è necessario imparare a convivere con questo ambiente, anche se in realtà sarebbe il caso che sia "lui"...
Aziende e Imprese

Come arredare un ufficio

Ad ognuno di noi può capitare di cambiare lavoro e quindi anche ufficio, oppure ci si può trovare nella situazione di averne uno tutto nostro per la prima volta. Allora la nostra prima missione è quella di arredarlo al meglio, adattando gli spazi alle...
Aziende e Imprese

Come scegliere una sedia da ufficio

Lavorando parecchie ore dietro una scrivania la schiena se ne risente. A fine giornata, con molte probabilità, si avvertono dolori ossei ed alle articolazioni. Pertanto, per il benessere della tua spina dorsale e dei tuoi eventuali dipendenti, non acquistare...
Aziende e Imprese

10 must have in ufficio

La vita in ufficio può essere monotona e priva di stimoli, è il luogo dove si passa talmente tanto tempo che sai già quali corridoi sono impraticabili se vuoi evitare il collega logorroico.Grazie a questi 10 must have le vostre giornate passeranno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.