10 cose da non fare in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Chi svolge un lavoro di ufficio trascorre prevalentemente la maggior parte delle ore della giornata assieme ai colleghi di lavoro, piuttosto che con i propri familiari. Anche se l'ufficio può assumere dei connotati familiari in caso uffici con pochi dipendenti, occorre tenere sempre presente alcune regole da rispettare ed evitare di incorrere in comportamenti non consoni. Lavorare in ufficio comporta l'assunzione di un certo livello di professionalità, sia dal punto di vista comportamentale, ma anche dal punto di vista estetico. Nei prossimi passi vi illustreremo quali sono le 10 cose da non fare in ufficio.

212

Rispondere a telefonate private

La prima cosa da evitare quando si è in ufficio è quella di rispondere a delle telefonate private, alle quali si può rispondere con calma in un secondo momento. Se la telefonata dovesse essere particolarmente urgente, a quel punto sarebbe opportuno allontanarsi dalla propria postazione e rispondere alla telefonata chiedendo scusa ai colleghi per l'allontanamento di qualche minuto.

312

Parlare male dei propri colleghi

Vanno assolutamente evitate conversazioni per mettere in cattiva luce dei colleghi, pensando che magari difficilmente questi possano venire a saperlo. Fidarsi al 100% anche del collega più fidato non è una giustificazione, per cui se proprio ci sono delle cose che non tollerate evitate di parlarne in ufficio, ma confidatevi con amici al di fuori dell'ambito lavorativo per chiedere un parere disinteressato.

Continua la lettura
412

Assumere comportamenti provocatori

Assumere comportamenti provocatori, sia dal punto di vista estetico che comportamentale va evitato, poiché potrebbero essere causa di problemi molto difficili da risolvere e potrebbero minare in modo irreparabile la tranquillità e l'armonia dell'ufficio.

512

Interrompere dialoghi tra colleghi

Va evitato di interrompere delle conversazioni tra colleghi, anche se questi stanno conversando telefonicamente. Meglio attendere qualche minuto per intervenire, piuttosto che apparire maleducati interrompendo un'altra conversazione.

612

Vestirsi in modo poco professionale

L'abbigliamento è molto importante nel contesto lavorativo e non deve essere fuori luogo. Anche se altri colleghi possono sembrare vestiti in modo poco professionale, non è una giustificazione per presentarsi in ufficio con pantaloncini ed infradito. La formalità nel vestiario è d'obbligo in ufficio.

712

Essere invadenti

Invadere la riservatezza e la privacy di altri colleghi va evitato, poiché i rapporti personali non devono essere confusi con quelli professionali. Al di fuori dell'ufficio ci sarà spazio per eventuali chiacchierate amichevoli con i propri colleghi, ma nel corso delle ore di lavoro è bene tenere da parte la propria vita privata.

812

Non rispettare le gerarchie

Il rispetto delle gerarchie è un'altra delle prerogative da rispettare nella vita in ufficio. Ognuno ha il proprio ruolo e deve pensare solo a svolgere le sue mansioni al massimo delle sue possibilità, evitando di sbirciare in ciò che fanno gli altri colleghi o cercando di scavalcare i propri superiori.

912

Togliersi le scarpe

Anche se abbiamo percorso diversi km a piedi per raggiungere l'ufficio, magari con dei tacchi vertiginosi, non è una giustificazione plausibile per togliersi le scarpe in ufficio. Anche se avete il permesso dei vostri colleghi, l'ingresso di clienti o fornitori potrebbe mettervi in cattiva luce e farvi apparire poco professionali. Meglio indossare scarpe comode.

1012

Truccarsi sulla propria postazione

Se non avete avuto tempo a casa per truccarvi, evitate di farlo sulla vostra postazione in ufficio. Piuttosto, recatevi in bagno e cercate di rimediare lì, senza dilungarvi per troppo tempo, ma cercando di ridurre le operazioni di trucco al minimo indispensabile per rendervi presentabili.

1112

Addormentarsi dopo la pausa pranzo

Anche se siete soli in ufficio, evitate di appisolarvi sulla vostra scrivania. Può accadere soprattutto dopo la pausa pranzo, per cui è consigliabile bere un caffè in più piuttosto che cadere in tentazione ed essere scoperti a russare dalla propria segretaria o dal proprio capo.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

I comportamenti da evitare in ufficio

In tutti gli ambienti lavorativi esistono delle regole da rispettare. In alcuni casi vengono redatti dei codici di comportamento, in modo particolare, per le Pubbliche Amministrazioni, ma anche nelle grandi aziende e multinazionali, in modo che l'alto...
Lavoro e Carriera

Come comportarsi al lavoro

Il posto di lavoro è il luogo dove si passa buona parte della giornata. In questo articolo vi spiegheremo oggi come comportarsi al lavoro. Qui oltre a competenza e professionalità, assume un valore importante anche il comportamento che il lavoratore...
Aziende e Imprese

5 modi per comunicare tra colleghi

A tutti è capitato di ritrovarsi a parlare con i colleghi e non sapere come fare per rompere il ghiaccio o per sentirsi sicuri di sé. In questa lista vi elencheremo 5 modi per comunicare tra colleghi in maniera semplice e diretta, facendo in modo di...
Lavoro e Carriera

Come sopravvivere a colleghi arrivisti

Primo giorno di lavoro: aspettavate gente calorosa che vi avrebbe accolto a braccia aperte, ma ciò che vi ritrovate è un ambiente ostile e competitivo. Bhe il mondo la fuori è una giungla e non tutto può essere rose e fiori come erroneamente si era...
Lavoro e Carriera

5 modi per dare una svolta alla tua carriera

Se non sei soddisfatto o soddisfatta della posizione che occupi in ufficio ma non riesci a fare carriera, è probabile che tu non abbia ancora individuato le giuste strategie. È infatti del tutto inutile e talvolta dannoso sgomitare in mezzo ai colleghi...
Lavoro e Carriera

Come organizzare una riunione in ufficio

Le riunioni di Ufficio rappresentano un importante mezzo di comunicazione e di confronto tra i vari colleghi di lavoro; precisamente, è fondamentale che queste si svolgano ottimizzando il tempo che viene dedicato alle stesse: qualora il vostro responsabile...
Lavoro e Carriera

Come organizzare un pic nic con i colleghi di lavoro

Quante volte avete sentito ripetere dagli esperti che mangiare in ufficio davanti al computer senza staccare è deleterio per l'organismo? A volte le pause pranzo sono davvero brevi ed è difficile organizzare qualcosa che permetta davvero di svagarsi,...
Lavoro e Carriera

5 modi per convivere con i colleghi competitivi

L'ambiente di lavoro è la nostra seconda casa. È importante che si tratti di un ambiente sereno e rilassato dove svolgere le attività che sono più affini a noi. Il lavoro dovrebbe rappresentare l'espressione delle nostre capacità ma non sempre è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.